[Risolto] Trasferire audio tastiera musicale

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

[Risolto] Trasferire audio tastiera musicale

Messaggioda pilastro » sabato 16 marzo 2019, 17:37

Buon giorno, qualcuno di voi sa se in Ubuntu esiste una applicazione per poter trasferire gli audio da una tastiera musicale tramite il cavo USB al pc (non MIDI)
Ultima modifica di pilastro il martedì 26 marzo 2019, 1:10, modificato 1 volta in totale.
pilastro
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2018

Re: Trasferire audio tastiera musicale con cavo USB al pc

Messaggioda pistorius08 » sabato 16 marzo 2019, 18:04

Dai un'occhiata Qui
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 18.04 64 Bionic
pistorius08
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2012
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio18.04.02 Bionic 64

Messaggioda pilastro » sabato 16 marzo 2019, 18:38

pistorius08 Immagine ha scritto:Dai un'occhiata Qui

Provo ad installare su un'altra partizione Ubuntu Studio, poi darò una risposta.
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda pilastro » sabato 16 marzo 2019, 21:33

pistorius08 Immagine ha scritto:Dai un'occhiata Qui

Lo ho installato Ubuntu Studio, ma a me sembra che funzioni tutto con MIDI mentre io dalla mia tastiera musicale c'è solo la possibilità di inserire il cavo USB per trasferire i file musicali al pc. Poi non capisco bene il nome del programma che dovrei aprire, sempre se ha la funzione in USB.
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » giovedì 21 marzo 2019, 19:17

Mi suona un po' strano che una tastiera abbia un'uscita audio USB. Con ogni probabilità è un'uscita/entrata MIDI.
L'audio che viene riprodotto dalla tastiera generalmente va alle casse e qualche tastiera - non tutte - ha anche l'uscita audio, in genere un jack cuffia o due pin RCA.
Magari se ci dici marca e modello della tastiera forse riusciamo a essere più precisi nelle risposte.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda pilastro » giovedì 21 marzo 2019, 19:43

Senbee Immagine ha scritto:Mi suona un po' strano che una tastiera abbia un'uscita audio USB. Con ogni probabilità è un'uscita/entrata MIDI.
L'audio che viene riprodotto dalla tastiera generalmente va alle casse e qualche tastiera - non tutte - ha anche l'uscita audio, in genere un jack cuffia o due pin RCA.
Magari se ci dici marca e modello della tastiera forse riusciamo a essere più precisi nelle risposte.

Questa è la mia tastiera musicale PSR-E363:
https://risveglio.myblog.it/wp-content/ ... R-E363.pdf
...................
Si trova a pagina 48 in questo manuale d'uso della tastiera PSR-E363 che ho acquistato.
http://spirituale.altervista.org/wp-con ... Yamaha.pdf
...................
https://www.strumentimusicali.net/produ ... -e363.html
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » giovedì 21 marzo 2019, 21:07

Sì, è una di quelle rarissime tastiere con (anche) l'uscita Audio-USB.
In pratica dentro ha una scheda sonora.

Niente, una volta collegata il computer dovrebbe vedere una scheda sonora aggiuntiva. Prova ad aprire il terminale e scrivere:
Codice: Seleziona tutto
alsamixer

Poi premi F6 così vedi l'elenco delle schede sonore.

Se c'è, vuol dire che basta che alle applicazioni dici di usare quella scheda sonora.
Se non c'è, semplicemente ha dei driver proprietari solo per Windows e non ci puoi fare nulla.
Se non utilizzare l'uscita cuffie per registrare l'audio.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda pilastro » giovedì 21 marzo 2019, 22:08

Senbee Immagine ha scritto:Sì, è una di quelle rarissime tastiere con (anche) l'uscita Audio-USB.
In pratica dentro ha una scheda sonora.

Niente, una volta collegata il computer dovrebbe vedere una scheda sonora aggiuntiva. Prova ad aprire il terminale e scrivere:
alsamixer

Poi premi F6 così vedi l'elenco delle schede sonore.

Se c'è, vuol dire che basta che alle applicazioni dici di usare quella scheda sonora.
Se non c'è, semplicemente ha dei driver proprietari solo per Windows e non ci puoi fare nulla.
Se non utilizzare l'uscita cuffie per registrare l'audio.

┌────────────────────────────── AlsaMixer v1.1.3 ──────────────────────────────┐
│     Scheda: HDA ATI HDMI                        F1:  Aiuto                   │
│ Processore: ATI R6xx HDMI                       F2:  Informazioni di sistema │
│      Vista: Riproduzione                        F6:  Selezione scheda sonora │
│   Elemento: S/PDIF                              Esc: Esce                    │
│                                                                              │
│                                                                              │
│                                     ┌──┐                                     │
│                                     │OO│                                     │
│                                     └──┘                                     │
│                                  < S/PDIF >                                  │[code][/code]
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » venerdì 22 marzo 2019, 13:58

Non mi pare che tu abbia premuto F6.
Quando premi F6 ti viene fuori un quadrato azzurro con dentro l'elenco delle schede sonore. Al limite fai uno screenshot.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda pilastro » venerdì 22 marzo 2019, 17:45

Senbee Immagine ha scritto:Non mi pare che tu abbia premuto F6.
Quando premi F6 ti viene fuori un quadrato azzurro con dentro l'elenco delle schede sonore. Al limite fai uno screenshot.

Si ho premuto F6 ma, premendo F6 mi si disattiva il volume del PC, lo fa allo stesso modo anche se dò quel comando senza collegare il cavo USB con acceso la tastiera musicale, si vede che non riceve nessuna connessione.
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » sabato 23 marzo 2019, 7:58

No, è impossibile, aspetta. Una volta aperto alsamixer, la pressione del tasto F6 fa comparire semplicemente un piccolo quadrato azzurro con la lista delle schede sonore. È solo un elenco informativo per scegliere quale scheda configurare. Magari hai un portatile e il tasto F6 va selezionato con il tasto Fn? E quindi credi di premere F6 ma magari premi il tasto per silenziare il PC?
Lì vedi se il sistema rileva o meno la scheda.
Ci puoi allegare uno screenshot di quello che succede appena premuto il "vero" F6 dentro alsamixer?

Per fare uno screenshot basta che premi il tasto "Stamp" sulla tastiera del PC. Oppure fai una foto allo schermo col cellulare.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda pilastro » sabato 23 marzo 2019, 12:10

Senbee Immagine ha scritto:No, è impossibile, aspetta. Una volta aperto alsamixer, la pressione del tasto F6 fa comparire semplicemente un piccolo quadrato azzurro con la lista delle schede sonore. È solo un elenco informativo per scegliere quale scheda configurare. Magari hai un portatile e il tasto F6 va selezionato con il tasto Fn? E quindi credi di premere F6 ma magari premi il tasto per silenziare il PC?
Lì vedi se il sistema rileva o meno la scheda.
Ci puoi allegare uno screenshot di quello che succede appena premuto il "vero" F6 dentro alsamixer?

Per fare uno screenshot basta che premi il tasto "Stamp" sulla tastiera del PC. Oppure fai una foto allo schermo col cellulare.

Poi ho cliccato sul 2:
Allegati
2 con la tastiera.png
1.png
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » sabato 23 marzo 2019, 12:35

Va bene allora, non importa se non ha controlli, è normale per le schede USB.
Significa che la tastiera è vista come scheda sonora dal sistema, e questa è un'ottima notizia.

Ora bisogna vedere se registra :-)

Lancia il programma "Regolazione del volume di PulseAudio" e premi su "Configurazione". Lì dovrebbe vederti la scheda aggiuntiva. Facci uno screenshot per favore.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda pilastro » sabato 23 marzo 2019, 12:41

Senbee Immagine ha scritto:Va bene allora, non importa se non ha controlli, è normale per le schede USB.
Significa che la tastiera è vista come scheda sonora dal sistema, e questa è un'ottima notizia.

Lancia il programma "Regolazione del volume di PulseAudio" e premi su "Configurazione". Lì dovrebbe vederti la scheda aggiuntiva. Facci uno screenshot per favore.

Scusa la mia incomprensione, non capisco a quale programma devo lanciare, se ti è possibile spiegami meglio nel modo più elementare, perché non ne sono tanto esperto. Grazie.
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda pilastro » sabato 23 marzo 2019, 13:12

Senbee Immagine ha scritto:Va bene allora, non importa se non ha controlli, è normale per le schede USB.

Allegati
3.png
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » lunedì 25 marzo 2019, 12:14

Per provare a registrare potresti usare Audacity.
Comunque in generale lì nello screenshot che mi hai mandato, una volta aperta un'applicazione che registra - come Audacity - se premi su "Ingresso" ti compare anche il nome dell'applicazione da cui puoi scegliere quale ingresso abilitare, e tu devi scegliere ovviamente la digital keyboard.
Ma anche in Audacity di fianco all'icona del microfono c'è un elenco di ingressi possibili, da cui puoi selezionare la digital keyboard, e registrare.

Il concetto è:
- Lancia un'applicazione che registra
- Dille di registrare dalla digital keyboard
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda pilastro » lunedì 25 marzo 2019, 19:37

Senbee Immagine ha scritto:Per provare a registrare potresti usare Audacity.
Comunque in generale lì nello screenshot che mi hai mandato, una volta aperta un'applicazione che registra - come Audacity - se premi su "Ingresso" ti compare anche il nome dell'applicazione da cui puoi scegliere quale ingresso abilitare, e tu devi scegliere ovviamente la digital keyboard.
Ma anche in Audacity di fianco all'icona del microfono c'è un elenco di ingressi possibili, da cui puoi selezionare la digital keyboard, e registrare.

Il concetto è:
- Lancia un'applicazione che registra
- Dille di registrare dalla digital keyboard

Audacity mi registra ma è una registrazione esterna, e non viene bene come fare la registrazione in usb (tramite cavo).
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » lunedì 25 marzo 2019, 21:01

No, se in Audacity scegli come ingresso "Digital Keyboard" (menu a tendina a destra dell'icona del microfono) ti registra dall'USB.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda pilastro » lunedì 25 marzo 2019, 22:40

Senbee Immagine ha scritto:No, se in Audacity scegli come ingresso "Digital Keyboard" (menu a tendina a destra dell'icona del microfono) ti registra dall'USB.

Ho registrato con Audacity e lo ho salvato sul computer in mp3 ma la registrazione la sento dalle cuffie della tastiera mentre dal computer non si sente niente, scorre in audio muto.
pilastro
Prode Principiante

Messaggioda pilastro » martedì 26 marzo 2019, 1:05

Senbee Immagine ha scritto:No, se in Audacity scegli come ingresso "Digital Keyboard" (menu a tendina a destra dell'icona del microfono) ti registra dall'USB.

Sono riuscito a farlo funzionare, è tutto perfetto ringrazio caramente per la grande pazienza a Senbee che mi ha risolto il problema a cui ci tenevo molto. Grazie ancora.
pilastro
Prode Principiante

Successiva

Torna a Multimediale