Configurazione microfono

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming, ecc.

Configurazione microfono

Messaggioda pistorius08 » martedì 19 marzo 2019, 10:23

Non riesco a settare il microfono ne dalle cuffie ne quello integrato del portatile...di sicuro sbaglio a configurarlo.....

Immagine
Immagine

Cosa c'è di sbagliato?
Grazie
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 18.04 64 Bionic
pistorius08
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2012
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio18.04.02 Bionic 64

Re: Configurazione microfono

Messaggioda dxgiusti » martedì 19 marzo 2019, 11:58

speaker è disabilitato ( MM ), selezionalo con le freccette e click sulla tastiera M , poi + o - per alzare abbassare il volume.
nella immagine sotto, hai una X rossa sull'altoparlante, basta un click sopra di essa.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 19.04

Messaggioda pistorius08 » martedì 19 marzo 2019, 13:35

lo speaker è disabilitato perchè ho il jack delle casse inserito.........e quella x rossa che vedi serve per disattivare l'audio........e resta sempre.....sia attivato audio che disattivato......

EDIT

Da gnome-alsamixer
Codice: Seleziona tutto
umby@Studio18:~$ gnome-alsamixer

** (gnome-alsamixer:30078): WARNING **: 15:46:00.520: gam_toggle_get_state (). No idea what to do for mixer element "Auto-Mute Mode"!

** (gnome-alsamixer:30078): WARNING **: 15:46:00.521: gam_toggle_get_state (). No idea what to do for mixer element "Input Source"!

** (gnome-alsamixer:30078): WARNING **: 15:46:00.521: gam_toggle_get_state (). No idea what to do for mixer element "Input Source"!

** (gnome-alsamixer:30078): WARNING **: 15:46:06.495: gam_toggle_get_state (). No idea what to do for mixer element "Input Source"!

** (gnome-alsamixer:30078): WARNING **: 15:46:06.495: gam_toggle_set_state (). No idea what to do for mixer element "Input Source"!

** (gnome-alsamixer:30078): WARNING **: 15:46:20.219: gam_toggle_get_state (). No idea what to do for mixer element "Input Source"!

** (gnome-alsamixer:30078): WARNING **: 15:46:20.219: gam_toggle_set_state (). No idea what to do for mixer element "Input Source"!

(gnome-alsamixer:30078): GLib-CRITICAL **: 15:50:58.434: Source ID 58 was not found when attempting to remove it

Immagine

pistorius08
Prode Principiante

Messaggioda pistorius08 » mercoledì 20 marzo 2019, 18:27

Up!

pistorius08
Prode Principiante

Messaggioda duns » giovedì 21 marzo 2019, 18:35

Non sono il massimo esperto che ti possa aiutare, ma delle informazioni che potrebbero mettere sulla giusta strada sono ad esempio
a) il microfono non è mai stato riconosciuto (da quando ha installato la 18.04 o anche da prima?) o si può determinare il momento a partire dal quale non lo è più stato?
b) non viene riconosciuto da tutti gli utenti di quella istallazione o solo da te (sai che si possono creare più utenti, immagino, il che può essere utile per vedere se il problema sia in qualche settaggio nella propria home)?
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2006
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Messaggioda Senbee » giovedì 21 marzo 2019, 19:15

Sei nella schermata "Riproduzione". Per attivare il microfono devi andare nella schermata "Cattura". Premendo TAB.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda pistorius08 » sabato 23 marzo 2019, 17:48

Grazie Senbee per l'intervento, intendi questa?
Immagine

Ho notato che se alzo tutte le barre quando faccio partire cheese la barra micboost scende a 32, mi spieghi come sistemare il tutto? Grazie

pistorius08
Prode Principiante

Messaggioda Senbee » lunedì 25 marzo 2019, 12:07

Cheese probabilmente cerca di regolare lui il volume. NOn saprei come aiutarti. Io in genere uso Google Duo direttamente nel browser. Se voglio registrare da webcam, uso Kdenlive o la riga di comando con FFmpeg.

Ricordati che con il tasto freccia a destra raggiungi probabilmente anche altri parametri, che con la barra spaziatrice attivi e disattivi i canali che possono essere attivati e disattivati, e quindi prova un po' qualche combinazione finché non ottieni quello che ti serve.

Usa nel frattempo un qualche programma che registri, non usare le casse o le cuffie altrimenti non stai testando l'ingresso microfono ma l'uscita del microfono alle casse (che si trova nella schermata "Riproduzione" che avevi postato prima).

Quando trovi le impostazioni che più ti aggradano, salva la configurazione come scritto nella mia solita guida che trovi in firma.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda pistorius08 » lunedì 25 marzo 2019, 16:05

Grazie mille Senbee ci proverò............sperom

pistorius08