Desktop virtuali ed attività: chiarimenti

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.

Desktop virtuali ed attività: chiarimenti

Messaggioda Karlos » martedì 26 marzo 2019, 11:34

I desktop virtuli li conosco, li ho usati solo per un paio di giorni in ubuntu ma ne capisco la (relativa secondo me) utilità;
le "attività" in kubuntu 18.04 faccio invece molta fatica a capirle, ho cercato in rete e sinceramente mi sfugge a che cosa possono servire.
In dolphin inoltre cliccando con il tasto dx su di un file appare il menù "attività" -> "collega all'attività attuale" e quindi ?
Caricare un file a seconda dell'attività, come ho letto in un articolo, non mi sembra poi così utile, ma probabilmnete sono io che non capisco.

Mi potete spiegare in due parole a che cosa mi possono servire le "attività" ?
Karlos
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007
Desktop: Kde plasma 5.12.7
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: Desktop virtuali ed attività: chiarimenti

Messaggioda woddy68 » martedì 26 marzo 2019, 14:26

Le attività in KDE ė un metodo per creare differenti disposizioni del desktop in base alle esigenze, ad esempio puoi creare l'attività lavoro, dove metti le applicazioni nei preferiti che utilizzi per lavoro e tante altre cose. D'altra parte passare da una attività all'altra ė semplice e veloce. Ora sono su Cell, ma se cerchi c'ė un wiki che spiega nel dettaglio.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda UeCiccio » domenica 5 maggio 2019, 12:49

Inoltre puoi sfruttare il fatto che Plasma, quando esci, salva le applicazioni che non hai chiuso nello stato in cui si trovano, così quando riaccedi te le ritrovi nello stato in cui le hai lasciate; in questo modo puoi aprire un'attività e trovarti tutte le applicazioni che ti servono già in esecuzione.
UeCiccio
UeCiccio
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda UeCiccio » domenica 5 maggio 2019, 12:53

È uno strumento che ritengo utilissimo se una persona utilizza il computer sia per lavoro, sia per studio, sia per cazzeggio.
UeCiccio
UeCiccio
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Torna a KDE