Thunderbolt???

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Thunderbolt???

Messaggioda end117 » sabato 13 aprile 2019, 8:05

Buongiorno a tutti

sto cercando di capire se posso implementare la tecnologia thunderbolt sul mio pc con Ubuntu 18.10 LTS

questo l' HARDWERE:

Motherboard: ASROCK Z87 Pro3
Processore: Intel Core i5-4440
RAM: 8GB

La domande che mi vengono in mente sono:

Il mio bios lo supporta? Eventualmente basterebbe aggiornare il bios o devo cambiare scheda madre? Se si come?
Quale scheda PCI Express - Thunderbolt acquistare? Sono tutte compatibili con Linux o come per altre schede ci sono dei chip non compatibili?

Grazie a chi mi volesse aiutare

M.
end117
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2011

Re: Thunderbolt???

Messaggioda trekfan1 » sabato 13 aprile 2019, 9:14

https://it.wikipedia.org/wiki/Thunderbolt_(interfaccia)

EDIT

Modificato il link usando il tag url
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.04 e 19.10 (dev) 64 bit

Messaggioda end117 » sabato 13 aprile 2019, 22:15

trekfan1 Immagine ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Thunderbolt_(interfaccia)

??? Pagina inesistente...
end117
Prode Principiante

Messaggioda Stealth » sabato 13 aprile 2019, 22:53

end117 Immagine ha scritto:
trekfan1 Immagine ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Thunderbolt_(interfaccia)

Metti la parentesi chiusa in fondo all'indirizzo e funziona, sarà saltata incollando il link
ciao
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: gennaio 2006
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggioda willy54 » sabato 13 aprile 2019, 23:31

Prima di scervellarti troppo leggi questa pagina è ancora sperimentale sia su Mac che Windows grandi promesse, ma per ora grandi buchi nell'acqua, è supportata comunque dalle mobo Gigabyte della serie H370 e Z370 almeno dalle caratteristiche se poi funziona non lo so.
Quello che so è che a molti ha dato problemi. La compatibilità è data dai settaggi del bios/firmware , nessun produttore la ha ancora implementata direttamente sulle mobo, il che la dice abbastanza lunga.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda trekfan1 » domenica 14 aprile 2019, 6:06

Stealth Immagine ha scritto:
end117 Immagine ha scritto:

Metti la parentesi chiusa in fondo all'indirizzo e funziona, sarà saltata incollando il link
ciao

Purtroppo con alcuni link succede, e il link è incollato esattamente come appare, modifico usando il tag URL....
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Distribuzione: Ubuntu 19.04 e 19.10 (dev) 64 bit

Messaggioda end117 » domenica 14 aprile 2019, 7:59

willy54 Immagine ha scritto:Prima di scervellarti troppo leggi questa pagina è ancora sperimentale sia su Mac che Windows grandi promesse, ma per ora grandi buchi nell'acqua, è supportata comunque dalle mobo Gigabyte della serie H370 e Z370 almeno dalle caratteristiche se poi funziona non lo so.
Quello che so è che a molti ha dato problemi. La compatibilità è data dai settaggi del bios/firmware , nessun produttore la ha ancora implementata direttamente sulle mobo, il che la dice abbastanza lunga.

Ti ringrazio, ma quello è un prodotto HP anche un po' datato...mi sembra scontato che la compatibilità sia ristretta a macchine HP
end117
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » lunedì 15 aprile 2019, 20:34

Come ti ho detto le mobo serie H370 e Z370 di Gigabyte sul disco allegato ci sono i driver per thunderbolt per Windows10, conoscenti hanno provato as montare la scheda thunderbolt a cui ho fatto riferimento su Asus ultima generazione hanno installato i driver Win10 allegati alla scheda e non ha funzionato, visto che non l'hanno restituita in attesa di miglioramenti di driver proverò a farmela lasciare e la proverò sia con i driver allegati alla mobo che con quelli allegati alla scheda e vedremo cosa succede ma ci vorranno giorni o settimane in quanto in questo periodo sono molto impegnato.
Sulla mia H370 è installato sia windows 10 che Ubuntu 18.04 se quest'ultimo mi chiederà di scaricare nuovi driver, vuol dire che la riconosce, ma ne dubito molto visto che non la riconosce neppure win 10.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda end117 » martedì 16 aprile 2019, 18:57

Cavolo, non pensavo fosse rimasta così indietro la Thunderbolt.....mi sembrava di aver letto qualcosa sul forum in inglese di qualcuno che la faceva funzionare....ora riceco la discussione

M.
end117
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » martedì 16 aprile 2019, 23:21

...se può servire, un mio amico che tra l'altro è del settore, non è riuscito a farlo funzionare, ne parlavamo proprio ieri sera, non so dire però di preciso modelli e marche.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda end117 » mercoledì 17 aprile 2019, 12:03

Ho cercato un po' in giro ma, ho trovato uno solo che è riuscito a farla funzionare su un Notebook Dell....mi sa che per ora lascerò perdere.

Grazie a tutti comunque
end117
Prode Principiante

Torna a Bar Ubuntu