Multiboot

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

Multiboot

Messaggioda axter » domenica 14 aprile 2019, 19:05

Saluti a tutti,
ho un PC con due HD e tre sistemi operativi: disco1 con winxp e win7, disco2 con Ubuntu.
Ho la necessità di sostituire winxp con win10 ma ho il timore che l'installazione di quest'ultimo mi incasini il bootloader, ora gestito da quello di win7 che collega sia all'avvio dei due sistemi Microsoft che a Grub2, aggiunto con Easycd.
Grazie per le info che vorrete darmi in merito.
Ciao!
axter
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Re: Multiboot

Messaggioda maxbigsi » domenica 14 aprile 2019, 21:37

se installi win10 nella partizione di winxp, win10 prenderà il controllo del bootloader e dovrebbe anche inserire win7 nella possibilità di avvio, ti consiglierei di scollegare il disco dove è installato ubuntu e poi procedi con l'installazione di win10, dopo potrebbe bastare un sudo update-grub per far vedere win10 a grub (si spera) :D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda trekfan1 » lunedì 15 aprile 2019, 8:55

Aggiungo a quanto scritto da maxbigsi che non è necessario usare EasyBCD per aggiungere Grub, basta impostare nel bios la partenza dal disco di ubuntu e una volta lì dare
Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub
in questo modo in caso di problemi basterà reimpostare il disco con i due windows come disco di boot, se vuoi far partire windows come predefinito ci sono decine di topic sul forum su come impostare windows come voce predefinita nel grub
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.04 e 19.10 (dev) 64 bit

Messaggioda axter » lunedì 15 aprile 2019, 11:12

Per motivi di compatibilità con alcuni aggiornamenti di win7 devo far partire il boot dal disco con windows e la soluzione con EasyBCD è perfetta perché mi permette di usare il bootloader di win7 sul mbr del primo disco. Non posso per ora disattivare il disco con Ubuntu, quindi mi chiedevo se una volta installato win10 possa aggiungere, magari con EasyBCD, Ubuntu al bootloader di win10, oltre a win7 che verrebbe aggiunto in automatico.
axter
Prode Principiante

Messaggioda dxgiusti » lunedì 15 aprile 2019, 11:19

easybcd, uno solo. installa il tuo 10, lui prenderà il comando del'avvio. installa su di lui easybcd ed usalo come lo stai usando ora. ovviamente non considerare più quello di seven anzi, rimuovilo una volta configurato il tutto da 10
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.10

Messaggioda axter » lunedì 15 aprile 2019, 11:22

dxgiusti Immagine ha scritto:easybcd, uno solo. installa il tuo 10, lui prenderà il comando del'avvio. installa su di lui easybcd ed usalo come lo stai usando ora. ovviamente non considerare più quello di seven anzi, rimuovilo una volta configurato il tutto da 10

Allora se funziona così è perfetto!
Grazie!
axter
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo