[Risolto] problemi d'installazione

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Risolto] problemi d'installazione

Messaggioda matteolinux » domenica 14 aprile 2019, 19:32

Ciao a tutti, dopo alcuni anni di assenza dal mondo di linux stasera ho installato UBUNTU 18.04.2.LTS. Ho effettuato l'installazione a fianco di windows 10. Al termine della procedura mi è comparsa una finestra che diceva che l'installazione era avvenuta, che potevo continuare a provare ubuntu con la live o riavviare.
Effettuato il riavvio il notebok si apre si windows e non mi da possibilità di entrare con UBUNTU.
Matteo
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 19 aprile 2019, 13:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
matteolinux
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Re: problemi d'installazione

Messaggioda dxgiusti » lunedì 15 aprile 2019, 10:13

devi essere più preciso. "a fianco" non vuol dire nulla. avvia la distribuzione che hai installato, apri gparted e posta una schermata del tuo disco. ti si potrà cosi indicare cosa/come fare. magari è un semplice errore di installazione del grub ma chi lo sà? senza info è impossibile dire qualche cosa.
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 19.04

Messaggioda matteolinux » lunedì 15 aprile 2019, 20:38

dxgiusti Immagine ha scritto:devi essere più preciso. "a fianco" non vuol dire nulla. avvia la distribuzione che hai installato, apri gparted e posta una schermata del tuo disco. ti si potrà cosi indicare cosa/come fare. magari è un semplice errore di installazione del grub ma chi lo sà? senza info è impossibile dire qualche cosa.

Ho installato UBUNTU in dual boot con windows. I due sistemi ci sono entrambi, solo che per poter effettuare l'accesso a linux al momento dell'accensione devo premere f9 per accedere al menù di scelta. Ho letto alcune cose sulla wiki e ho trovato indicazioni su un problema dato da secure boot del bios. L'ho disabilitato ma nulla. Il termine "a fianco di windows" è quello che c'è scritto nella schermata di installazione.
matteolinux
Prode Principiante

Messaggioda matteolinux » lunedì 15 aprile 2019, 20:47

Questo è quello che mi compare con GPARTED
Allegati
Schermata da 2019-04-15 21-43-30.png
matteolinux
Prode Principiante

Messaggioda giulux » lunedì 15 aprile 2019, 20:50

Il secure boot del bios non da problemi con ubuntu, quello che va disabilitato è l'avvio veloce di windows.
visto che il tuo computer ha uefi e windows è installato in tal modo, anche ubuntu deve esserlo: leggi qui AmministrazioneSistema/Uefi?action=show&redirect=Installazione%2FUEFI.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.2 LTS x86_64

Messaggioda matteolinux » lunedì 15 aprile 2019, 22:32

giulux Immagine ha scritto:Il secure boot del bios non da problemi con ubuntu, quello che va disabilitato è l'avvio veloce di windows.
visto che il tuo computer ha uefi e windows è installato in tal modo, anche ubuntu deve esserlo: leggi qui AmministrazioneSistema/Uefi?action=show&redirect=Installazione%2FUEFI.

Ho proceduto a disabilitare l'avvio veloce ma ugualmente continua a partire windows. Ubuntu è installato in uefi.
matteolinux
Prode Principiante

Messaggioda dxgiusti » lunedì 15 aprile 2019, 23:30

devi enrare nel bios del tuo computer, nella sezione boot o avvio. dovresti avere la voce EFI come prima scelta. prova ad aprire quella voce. se dentro hai win ed ubuntu, porta ubuntu come primo in alto. è ovviamente una prova, non tutti i computer hanno questa "dualità".
dxgiusti
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 19.04

Messaggioda giulux » lunedì 15 aprile 2019, 23:31

Se non va come suggerito da dxgiusti ripristina grub AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino/Uefi
Puoi anche provare con AmministrazioneSistema/BootRepair
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.2 LTS x86_64

Messaggioda matteolinux » venerdì 19 aprile 2019, 11:19

dxgiusti Immagine ha scritto:devi enrare nel bios del tuo computer, nella sezione boot o avvio. dovresti avere la voce EFI come prima scelta. prova ad aprire quella voce. se dentro hai win ed ubuntu, porta ubuntu come primo in alto. è ovviamente una prova, non tutti i computer hanno questa "dualità".

Grazie mille, direi di aver risolto il problema, ora l'avvio con la scelta del sistema funziona.
Matteo
matteolinux
Prode Principiante

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo