Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.

Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Messaggioda DoctorStrange » lunedì 15 aprile 2019, 13:30

Buonasera a tutti,

Mi trovo in una situazione un pò particolare, e vorrei chiedere lumi alla community. Il mio sistema host, sul mio laptop è quello mio in firma: Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus, con kernel 4.15.0-47-generic.
Ho installato una VirtualBox, in particolare la versione 5.1.38 con Extension Pack e Guest Additions installate correttamente.

Mi trovo in questa situazione: il mio host è normalmente connesso ad internet tramite wireless od ethernet, ed il dhcp del modem/router assegna all'host un IP della classe di indirizzamento 198.168.1.x, mentre VirtualBox assegna alla CentOS virtualizzata un IP della classe di indirizzamento 10.0.2.x .

La mia domanda è: come posso realizzare un NAT che converta i pacchetti tra due classi di indirizzamento così diverse? O meglio: la normale procedura di conversione IP (NAT) di VirtualBox, è in grado di convertire due classi di indirizzo diverse?

Nell'immagine che allego qui sotto la procedura funziona, a patto che il provider al quale mi connetto mi assegni un IP della medesima classe di indirizzamento.

Avete qualche informazione in merito?

Grazie.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2015
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.03 Xenial Xerus

Re: Convertire due classi di indirizzamnento diverse su VM?

Messaggioda trekfan1 » lunedì 15 aprile 2019, 13:32

Duplo
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.04 (dev) 64 bit

Torna a Quarantena