Oki C332 impazzisce su Ubuntu 18.04

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Oki C332 impazzisce su Ubuntu 18.04

Messaggioda iogurumi » mercoledì 15 maggio 2019, 1:43

Ciao a tutti, il mio problema, come da titolo, è che la mia stampante laser a colori, dichiarata compatibile con Linux (una delle pochissime a dichiararlo!), in realtà non è compatibile nemmeno per cavolo. Su Windows funziona alla perfezione, quindi è proprio un problema di driver.
I problemi che manifesta sono diversi.
Esempio: lancio una stampa fronte/retro di un file di 10 pagine. La prima pagina esce bene, la seconda si inceppa (rimane incastrata metà fuori metà dentro), quindi devo estrarla, aprire il coperchio e richiuderlo (operazione inutile e fasulla ma solo così la stampante riparte), la stampante riprende a stampare da dove era rimasta, ma stavolta solo il fronte della terza pagina, perché al momento di fare il retro si rinceppa di nuovo, e via così all'infinito.
Così spengo la stampante, riaccendo, ristampo il file, e magari stavolta sono fortunata e lo stampa tutto correttamente. Oppure non sono fortunata e spreco altri 10 fogli così, come se non ci fosse un domani.
Un altro giorno magari sono fortunata e la stampa va bene al primo colpo, però se mi azzardo a stampare un altro file dopo il primo, apriti cielo, esce un bel foglio bianco con tanti bei trattini come intestazione di pagina, e il testo
Codice: Seleziona tutto
/OK@setpagedevice_sadj where {p

Il driver installato è quello scaricato dal sito del produttore, e c'è solo quello, per cui non so davvero che pesci prendere. Ho già provato anche altri driver, così tanto per provare, ma senza successo anzi è stato peggio.
Ho chiesto all'assistenza OKI che inizialmente mi stava assistendo, dicendo che la compatibilità con Linux non è al 100% (e allora che cacchio lo scrivete a fare?!?!?) e mi aveva chiesto di stampare la configurazione stampante e inviargliela, ma dopo avergliela inviata sono spariti, nonostante i solleciti. Bello.

Avete anche solo una vaga idea di cosa possa fare? La stampante è ancora in garanzia ma dubito la cosa possa servire, trattandosi di un problema di compatibilità.
Ho Ubuntu 18.04.
Grazie a qualsiasi anima caritatevole con un buon consiglio.
iogurumi
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2016
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 15.10 - 64 bit

Re: Oki C332 impazzisce su Ubuntu 18.04

Messaggioda Pike » mercoledì 15 maggio 2019, 12:41

Esiste un aggiornamento firmware della macchina (però il tool è solo per MacOS, Windows, e iOS, non per Linux).
Il driver riportato sul sito svizzero (driver inglese) è la versione 1.1.0.

Vedi tu se puoi farci qualcosa con queste info.
"Più sono vuote le teste, più sono lunghe le lingue" Bruce Lee.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Se pensi che il tuo tempo sia più importante del mio, significa che non hai bisogno del mio tempo.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Torna a Driver e periferiche