Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

[Risolto]"find" molte cartelle con una certa parola nei nomi

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Scrivi riposta
eb-ash
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 18 febbraio 2019, 18:02

[Risolto]"find" molte cartelle con una certa parola nei nomi

Messaggio da eb-ash » mercoledì 12 giugno 2019, 2:45

Ho uno script di ricerca in un archivio, la cui parte di "find" è così:

Codice: Seleziona tutto

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/\ 00\'s\ -\ 30\'s/00\'s\ -\ 30\'s\ ADV\ Varie/ /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/\ 40\'s/40\'s\ ADV\ Varie/ /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/\ 50\'s/50\'s\ ADV\ Varie/ /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/\ 60\'s/60\'s\ ADV\ Varie/ /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/\ 70\'s/70\'s\ ADV\ Varie/
Alla fine, come potete vedere, tutte le cartelle in cui viene eseguita la ricerca hanno una certa parola ricorrente nei loro nomi che è "Varie".

Si può fare una soluzione meno... mostruosa, più corta ed elegante? :p
Ultima modifica di eb-ash il venerdì 14 giugno 2019, 15:35, modificato 2 volte in totale.
si è vero uso un mac. Ma detesto i maccisti del web. Se la tirano, non ti aiutano, sono abituati ad avere la pappa fatta e non costruirsi le cose, e sono troppo pochi... quando serve non ci sono mai. Voglio imparare un po' di Bash per fare tante cose utili perchè questo sono qua... senza formazione specifica ma in fondo è unix che permette di fare le cose a pezzetti, no?

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Contatto:

Re: "find" molte cartelle con una certa parola nei nomi

Messaggio da UbuNuovo » mercoledì 12 giugno 2019, 12:42

Non ci si capisce niente, devi studiarti find, non mi pare che tu ne abbia capito il funzionamento.
find è di per sé ricorsivo (se non usi opzioni che ne limitino la ricorsività).
Se all'interno di una directory hai altre sottodirectory e ti interessano quelle con nome 'Varie', basta cercare quel nome, tipo:

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name 'Varie' print
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.

eb-ash
Prode Principiante

Messaggio da eb-ash » giovedì 13 giugno 2019, 11:47

UbuNuovo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5138502#p5138502][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non ci si capisce niente, devi studiarti find, non mi pare che tu ne abbia capito il funzionamento.
find è di per sé ricorsivo (se non usi opzioni che ne limitino la ricorsività).
Se all'interno di una directory hai altre sottodirectory e ti interessano quelle con nome 'Varie', basta cercare quel nome, tipo:

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name 'Varie' print

Il -type d l'avevo già provato ma non risponde. Così come me l'hai messo tu mi dà:

find: print: unknown primary or operator
si è vero uso un mac. Ma detesto i maccisti del web. Se la tirano, non ti aiutano, sono abituati ad avere la pappa fatta e non costruirsi le cose, e sono troppo pochi... quando serve non ci sono mai. Voglio imparare un po' di Bash per fare tante cose utili perchè questo sono qua... senza formazione specifica ma in fondo è unix che permette di fare le cose a pezzetti, no?

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatto:

Messaggio da UbuNuovo » giovedì 13 giugno 2019, 11:50

Non avevo messo il trattino a 'print'

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name 'Varie' -print
Nel caso in cui sia il primo a rispondere ad una richiesta di aiuto...chiunque abbia una soluzione migliore o anche solo diversa dalla mia è incoraggiato ad intervenire liberamente senza inviarmi alcun messaggio privato. In programmazione è basilare sapere che si può ottenere il medesimo risultato utilizzando metodi diversi.

eb-ash
Prode Principiante

Messaggio da eb-ash » giovedì 13 giugno 2019, 12:13

il trattino me ne ero accorto... è che questo è il miglior risultato che ottengo:

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie' -print

/Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 00's - 30's/00's - 30's ADV Varie
/Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 40's /40's ADV Varie
/Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 50's/50's ADV Varie
/Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 60's/60's ADV Varie
/Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 70's/70's ADV Varie
Se aggiungo il wc -l mi conta il numero delle cartelle

ma io vorrei che contasse il totale dei file contenuti

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatto:

Messaggio da UbuNuovo » giovedì 13 giugno 2019, 13:48

Non l'avevi detto che volevi contare i file.
Perché non provi da solo a trovare una soluzione? È così che si impara.
Ci sono vari metodi per arrivare al risultato, qua metto quelli che mi sembrano più semplici.
Spoiler
Mostra
se le directory 'Varie' non contengono directory puoi usare ls -1 e contare le righe:

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie*' -exec ls -1 "{}" \; | wc -l
altrimenti, nel dubbio usa questo:

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie*' -exec find "{}" -type f \; | wc -l
edit: meglio aggiungere -mindepth 1 -maxdepth 1 al secondo find.

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie*' -exec find "{}" -mindepth 1 -maxdepth 1 -type f \; | wc -l

eb-ash
Prode Principiante

Messaggio da eb-ash » giovedì 13 giugno 2019, 17:58

UbuNuovo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5138618#p5138618][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non l'avevi detto che volevi contare i file.
Perché non provi da solo a trovare una soluzione? È così che si impara.
Ci sono vari metodi per arrivare al risultato, qua metto quelli che mi sembrano più semplici.
Spoiler
Mostra
se le directory 'Varie' non contengono directory puoi usare ls -1 e contare le righe:

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie*' -exec ls -1 "{}" \; | wc -l
altrimenti, nel dubbio usa questo:

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie*' -exec find "{}" -type f \; | wc -l

Fungono entrambi! Danno due risultati leggermente diversi ma quello me lo approfondisco con calma.

In genere cerco di non chiedere troppo solo quando sono alla disperazione ...

Grazieeee :birra:

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatto:

Re: (Risolto)"find" molte cartelle con una certa parola nei

Messaggio da UbuNuovo » giovedì 13 giugno 2019, 18:00

Di niente.
Hai visto l'edit? Ho aggiunto dopo, il consiglio di usare mindepth e maxdepth.

Ciaux

eb-ash
Prode Principiante

Messaggio da eb-ash » giovedì 13 giugno 2019, 19:59

UbuNuovo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5138650#p5138650][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Di niente.
Hai visto l'edit? Ho aggiunto dopo, il consiglio di usare mindepth e maxdepth.

Ciaux

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ -type d -name 'Varie*' -exec ls -1 "{}" \; | wc -l
Questo è quello perfetto perchè conta solo i file mentre quello col doppio find conta anche le cartelle stesse.
Hai fatto bene a farmi notare mindepth e maxdepth, so a cosa servono, me li segno per altri impieghi.

Bene, molto soddisfatto mi ritiro nella mia cripta. Ciao!

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatto:

Messaggio da UbuNuovo » giovedì 13 giugno 2019, 20:26

È il contrario!
Leva la parte

| wc -l
e guarda cosa ti stampano i due comandi.

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatto:

Messaggio da UbuNuovo » giovedì 13 giugno 2019, 22:19

Scarica la mia struttura di prova http://www.ubaweb.it/appoggio/struttura.tar.gz e scompatta l'archivio
Questa è la struttura di file e dir.

8-) tree -F struttura
struttura
└── Volumes/
    ├── escluso
    └── IMMAGINI/
        ├── escluso
        └── IMMAGINI/
            ├──  00's - 30's/
            │   ├── 00's - 30's ADV Varie/
            │   │   ├── dir_esclusa/
            │   │   │   └── non lo voglio
            │   │   ├── file1
            │   │   ├── file2
            │   │   ├── file3
            │   │   └── file4
            │   ├── dir_esclusa/
            │   │   └── non lo voglio
            │   └── escluso
            ├──  40's /
            │   ├── 40's ADV Varie/
            │   │   ├── dir_esclusa/
            │   │   ├── dir_esclusa2/
            │   │   ├── file1
            │   │   ├── file2
            │   │   └── file4
            │   └── escluso
            ├──  50's/
            │   ├── 50's ADV Varie/
            │   │   ├── file1
            │   │   ├── file3
            │   │   └── file4
            │   └── escluso
            ├──  60's/
            │   ├── 60's ADV Varie/
            │   │   ├── dir_esclusa/
            │   │   ├── file2
            │   │   ├── file3
            │   │   └── file4
            │   └── escluso
            ├──  70's/
            │   ├── 70's ADV Varie/
            │   │   ├── file1
            │   │   └── file4
            │   └── escluso
            └── escluso

18 directories, 28 files
8-) 

i file da contare sono quelli dentro le dir '*Varie', con nome "fileN" dove "N" è un intero da 1 a 4, altri file e dir non devono essere conteggiati.
Da dentro la directory 'struttura' eseguo il codice più robusto:

8-) find Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie*' -exec find "{}" -mindepth 1 -maxdepth 1 -type f \; | wc -l
15
Per vedere che non ci siano "intrusi" provo il codice senza il conteggio:

8-) find Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie*' -exec find "{}" -mindepth 1 -maxdepth 1 -type f \;
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 70's/70's ADV Varie/file4
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 70's/70's ADV Varie/file1
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 00's - 30's/00's - 30's ADV Varie/file4
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 00's - 30's/00's - 30's ADV Varie/file3
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 00's - 30's/00's - 30's ADV Varie/file1
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 00's - 30's/00's - 30's ADV Varie/file2
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 50's/50's ADV Varie/file4
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 50's/50's ADV Varie/file3
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 50's/50's ADV Varie/file1
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 60's/60's ADV Varie/file4
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 60's/60's ADV Varie/file3
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 60's/60's ADV Varie/file2
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 40's /40's ADV Varie/file4
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 40's /40's ADV Varie/file1
Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ 40's /40's ADV Varie/file2
8-) 
Ora provo con find e ls:

8-) find Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie*' -exec ls -1 "{}" \; | wc -l
19
8-) 
19 è sbagliato! Vado a vedere cosa viene stampato:

8-) find Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI -type d -name '*Varie*' -exec ls -1 "{}" \;
file1
file4
dir_esclusa
file1
file2
file3
file4
file1
file3
file4
dir_esclusa
file2
file3
file4
dir_esclusa
dir_esclusa2
file1
file2
file4
8-) 
vengono stampate le directory interne alle directory '*Varie'

P.S. Evita apostrofi, virgolette e spazi nei nomi dei file.
Per il "Risolto" usa le parentesi quadrate, non le tonde.

eb-ash
Prode Principiante

Re: [Risolto]"find" molte cartelle con una certa parola nei

Messaggio da eb-ash » venerdì 14 giugno 2019, 16:45

Sì, in effetti hai ragione. Per qualche oscuro motivo però io non riesco ad ottenere mai il risultato giusto, arrivo persino a 20 anzichè 19.

Non me ne ero accorto perchè nelle directory "Varie" non metto mai altre cartelle. Inoltre per ottenere il risultato giusto io devo fare

'*Varie'
con l'asterisco dalla parte sin perchè la parola ricercata è sempre al fondo della stringa. L'ho trovato logico e ho pensato fosse giusto così.

Nella mia situazione posso accettarlo perchè i risultati sono giusti non avendo mai ulteriori sottocartelle, però mi piacerebbe capire il perchè.

Ho provato a mettere il comando

+ 2>/dev/null
che è necessario in certe situazioni per aggirare un problema di permessi ma restituisce sempre 0

le mie conoscenze di arti esoteriche non mi permettono allo stato di risolvere l'arcano, ma conto studiando il find (bsd/os x) di riuscirci tra 1 o 2 secoli....

Gli apostrofi, apici varie, li devo tenere perchè l'archivio viene anche usato tramite mediacenter per cui necessito di titoli belli da vedere e per motivi linguistici
e quindi non posso semplificarmi le cose come potrei fare badassi solo agli aspetti tecnici...

:D Sempre grazie 1000!

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatto:

Messaggio da UbuNuovo » venerdì 14 giugno 2019, 17:19

Io ho usato una forma più generica '*Varie*' ma, se sei sicuro che i nomi finiscano sempre con 'Varie', fai bene ad usare la forma più specifica, con un solo asterisco dalla parte che può variare.

2>/dev/null
serve per non stampare eventuali messaggi di errore.

Per i problemi che incontri dovresti individuarne la causa vedendo l'output (eliminando il codice di conteggio).

Gli apostrofi o altri caratteri evitabili, puoi lasciarli; basta che ti ricordi di gestirli in maniera corretta altrimenti potrebbero originare problemi.
Ciaux

eb-ash
Prode Principiante

Messaggio da eb-ash » lunedì 17 giugno 2019, 17:07

[quote="UbuNuovo Immagine

Per i problemi che incontri dovresti individuarne la causa vedendo l'output (eliminando il codice di conteggio).
[/quote]

Alla fine dopo molte prove ho visto che avevo dei problemi anche con il codice che mi sembrava giusto

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ -type d -iname '*Varie' -exec ls -1 "{}" \;| wc -l 
ho risolto cercando una stringa con due parole. Dato che tutte le cartelle terminano con "... ADV varie" anziche cercare solo l'ultima parola parto dalla penultima e va bene

"*ADV Varie"
Chissà perchè... :occhiaie:

con questo invece:

find /Volumes/IMMAGINI/IMMAGINI/ -type d -name "*Varie" -mindepth 1 -maxdepth 2 -exec ls -1 "{}" \;| wc -l
mi conta i file invisibili ".ds_store" ma lo risolvo se metto:

-not -path '*/\.*'
Ma preferisco sempre il primo visto che è più corto

UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatto:

Messaggio da UbuNuovo » martedì 18 giugno 2019, 18:48

Bene! È così che si impara!
I file con il punto iniziale chiamali "nascosti".
Ciaux

Scrivi riposta

Torna a