Consiglio su libro/sito/corso di Python

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash, ecc.

Consiglio su libro/sito/corso di Python

Messaggioda olokin » lunedì 1 luglio 2019, 17:07

Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon libro o sito con spiegazioni ed esercizi con soluzioni (file scaricabili di soluzioni :))
per imparare a programmare in linguaggio Python?

Parto da zero, ma non sono nuovo ai linguaggi di programmazione, Datacamp si è rivelato un'esperienza molto "fuffa", ed io volevo imparare python parallelamente ai miei studi universitari per poi (o contemporaneamente) cimentarmi nella professione dell'analisi dati, ed ho optato per python perché è presente più di frequente all'nterno dei requisiti domandati nelle offerte di lavoro.

Preferirei libro, anche universitario o comunque accademico, con file da scaricare e spiegazione, ma vanno bene anche corsi online, tutto purché ne abbiate avuto esperienza diretta.

Vi ringrazio molto! :birra:
Ultima modifica di olokin il martedì 2 luglio 2019, 20:13, modificato 1 volta in totale.
olokin
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2019
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS 64bit

Re: CONSIGLI LIBRO/SITO/CORSO PYTHON

Messaggioda nuzzopippo » lunedì 1 luglio 2019, 18:22

Ciao :)

Qua una raccolta di link utili

Ti suggerisco il testo "Pensare in python", introduce a piccoli passi alla programmazione, che tratta tramite python in maniera piuttosto ampia e semplice, propone esercizi alla fine di ogni capitolo che Ti suggerisco di affrontare, dato che vengono fornite le basi e sono a misura del discorso affrontato. Le soluzioni non le ho mai cercate, ma dovrebbero esserci in giro.
Il testo lo puoi scaricare dal link fornito, in inglese od in italiano, e mi è stato consigliato a mia volta, lo ho trovato ottimo.

In seconda battuta Ti suggerisco "Immersione in python 3", in parte troverai argomenti già affrontati nel precedente ma con una diversa "ricetta", interessante da vedere.

Prova con questi due per partire, sono gratuiti e danno una buona introduzione all'argomento, fatti le idee di base e se poi decidi di approfondire vai argomenti più specifici, il linguaggio è vasto e vi sono molti aspetti che meriterebbero libri a se.
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda Eresia » lunedì 1 luglio 2019, 18:33

emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: arch

Messaggioda giulux » martedì 2 luglio 2019, 6:37

il tutto maiuscolo in internet equivale ad urlare ed è vietato dal regolamento.
Per favore correggi il titolo del primo post.
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.2 LTS x86_64

Torna a Programmazione