Wine, installazione ed utilizzo

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Wine, installazione ed utilizzo

Messaggioda EagleBuntu » sabato 9 novembre 2019, 1:20

Ho installato wine da ubuntu software ma non ne ho trovato l'icona su "mostra applicazioni", comunque l'ho avviato da terminale. Vi chiedo se questo è normale o no e, se no, che devo fare per correggere. Se invece va bene così, ammettiamo che voglia lanciare un eseguibile che si chiama "programma.exe", ho digitato su terminale
Codice: Seleziona tutto
wine [percorso]/programma.exe

ed è partita l'installazione dell'eseguibile, ma dove lo installo? Va bene se lascio l'opzione che propone il programma "C:\Program Files (x86)\programma.exe"? Se faccio così, dove andrà a copiare i files?
EagleBuntu
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2013
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3LTS 64bit

Re: Wine, installazione ed utilizzo

Messaggioda bitrandre » sabato 9 novembre 2019, 18:57

Stando a questo post i file di wine si trovano su una cartella nascosta nella tua home. Per vedere le cartelle nascoste premi ctrl+H quando sei nella schermata home. Per quanto riguarda l'icona non saprei perché non ho mai usato ubuntu software.
bitrandre
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2019
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 19.10 x86_64

Messaggioda EagleBuntu » sabato 9 novembre 2019, 20:26

Ok, grazie per il link. Mi chiedevo se fosse possibile far installare i file dei sw .exe non in home ma in una cartella della mia partizione di storage (filesystem ntfs), solo per questioni di spazio libero e non per altro.

Riguardo l'avvio di wine, e ancor prima della corretta installazione da parte mia, rilevo che su ubuntu software sono presenti 2 wine:
"Wine" - versione 3.0-1ubuntu1;
"Wine (development version)" - versione 3.6-1
Io ho installato la prima perchè le recensioni negative della 2^ sono 52, tra cui "Ho provato ad installare wine ma inutilmente, non compare negli elenchi del software e non si avvia in alcun modo! Se non c'è toglietelo dagli elenchi del software!", evidentemente anche la 2^ versione (development) ha dato problemi come i miei ad alcuni utenti.
Dal link askubuntu ho appreso che wine si può configurare col comando "winecfg" ed in effetti si apre una finestra stile windows con varie opzioni. Mi chiedevo dove reperire eventuali altri comandi riguardo l'utilizzo di wine.
EagleBuntu
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2013
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3LTS 64bit

Messaggioda bitrandre » sabato 9 novembre 2019, 22:38

Puoi provare a spostare la cartella drive_c che si trova in ~/.wine nella partizione di Storage. Poi crei un link a quella cartella e lo sposti in .wine adattando il seguente comando (ln serve a creare il link)

Codice: Seleziona tutto
ln -s /nuovo_percorso/drive_c ~/.wine

Se cerchi altri comandi di wine puoi cominciare consultando questa guida
bitrandre
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2019
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 19.10 x86_64

Torna a Applicazioni