Minoski85 ha scritto: ↑venerdì 7 febbraio 2020, 12:08
Esiste una procedura equivalente per Linux? Cioé un modo per disabilitare la funzione TRIM durante l'installazione?
Ciao, non ne ho la certezza matematica, ma sono abbastanza certo che almeno durante l'installazione il filesystem "target" dell'installazione venga montato senza opzioni di trimming (anche perché questa opzione è sconsigliata/abile pure in una installazione finale). Nel caso, per esserne certo, basta un:
per assicurartene.
Allo stesso modo, il timer di systemd che trimma periodicamente le pagine non valide dovrebbe essere attivato solo dopo l'installazione SE l'installer rileva un SSD (e credo anche un controller) in grado di supportare tale operazione. Nel caso, per esserne certo, basta un:
e se è attivo, stoppalo:
anche se non credo che partirebbe durante l'install (è programmato per lanciare fstrim.service una volta a settimana, di default).
Questi comandi vanno dati nella sessione live, ovviamente.
Ps. chiaramente se il chip-controller non supporta il trimming, non è il massimo per il tuo disco... ne riduce sicuramente la durata, anche se i dischi più recenti hanno già delle funzioni integrate di over/garbage-provisioning che svolgono un compito analogo al trimming. e un po' tamponano la situazione...