gui portabile python quale scegliere?

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
giuseppe500
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 22 maggio 2012, 14:04
Distribuzione: 12.04

gui portabile python quale scegliere?

Messaggio da giuseppe500 » giovedì 13 febbraio 2020, 9:00

ciao.
ho visto a questa pagina : https://docs.python.org/3/faq/gui.html#wxwidgets che ci sono svariate librerie per la ui per python portabili.
mi consigliate una libreria libera , non qt che non mi piace per la sua politica che giri sia su mac che su win che su linux.
mi interessa
1)che le maschere siano veloci da progettare
2)che la libreria sia piuttosto moderna e potente, vorrei partire col piede giusto grazie al vostro aiuto
grazie

nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: gui portabile python quale scegliere?

Messaggio da nuzzopippo » giovedì 13 febbraio 2020, 11:40

Quella più "moderna" e, forse, più dotata penso che sia proprio qt, però a Te non piace per la sua "politica" (neanche a me piace molto) ... non è che ci sia poi un'ampia scelta, tkinter è "portatile" ma primitiva, wxpython è portatile e discretamente "potente", mirata ad adeguarsi ai s.o. in cui opera.

In nessun caso una interfaccia grafica è "veloce da progettare" a meno non si voglia scendere a compromessi con gli artefatti che i tools grafici, inevitabilmente, piazzano, risparmiare l'apprendimento delle tecniche (e relativa lettura della docs), se è questo che intendi, spesso lo si paga con altri tipi di complicazioni.

Maggiori ed articolate informazioni comparative potrai trovarle in questa pagina tenendo presente, riguardo alla libreria wxpython, che il progetto Phoenix ha effettuato il supporto per python3

Vincenzo1968
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2013, 14:21
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Contatti:

Messaggio da Vincenzo1968 » venerdì 14 febbraio 2020, 12:05

Prova GTK3 + Glade.

Con Glade disegni l'interfaccia grafica via drag and drop.

Qui trovi una serie di tutorial interessanti: https://prognotes.net/gtk-glade-c-programming/
ma gli esempi sono in C.

Al link seguente un esempio per utilizzare il file prodotto da Glade con Python: https://python-gtk-3-tutorial.readthedo ... ilder.html
È ormai difficile incontrare un cretino che non sia intelligente e un intelligente che non sia un cretino. [...] Oh i bei cretini di una volta! Genuini, integrali. Come il pane di casa. Come l'olio e il vino dei contadini. (da "Nero su nero" di Leonardo Sciascia)

Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon

Messaggio da Alien321 » giovedì 20 febbraio 2020, 12:15

giuseppe500 ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 9:00
ciao.
ho visto a questa pagina : https://docs.python.org/3/faq/gui.html#wxwidgets che ci sono svariate librerie per la ui per python portabili.
mi consigliate una libreria libera , non qt che non mi piace per la sua politica che giri sia su mac che su win che su linux.
mi interessa
1)che le maschere siano veloci da progettare
2)che la libreria sia piuttosto moderna e potente, vorrei partire col piede giusto grazie al vostro aiuto
grazie

La migliore è senza dubbio QT, che la sua politica non ti piaccia poi sarebbe da spiegare in cosa dato che è uguale alle
altre.

In pratica le altre principali sono :

1) Tkinter : è oscena non credo nemmeno che supporti l'antialiasing
2) wxWidgets : auguri con la documentazione
3) Gtk3 : supporto Windows è Mac pieno di Bug
Ultima modifica di Alien321 il giovedì 20 febbraio 2020, 12:20, modificato 1 volta in totale.

E0yTBQyuZtOlNVNONNNNNC///lU5ONRXNNRNYNNNNNNlNUVNNNY+wV+cOt0Yb5lhmbgIgoasmKyvNbowJGeaTdDAv7ej6Q6mI9+4eTq5w/xOXoluETvRVWBnVeBMrvdq0fBl2dWve1Jh1CfRZ8IWfg
R8ENCICooBsLCC5QN6l77Pk6WLuC4VxfHa+SWKR6KIpotLzZs4nRCbN8yVnQWSrJvcDcGcTEakXqbcFxyn+avXhdv6FhLX2DcoVwh7HJiYTMe7lcib5miVDOWZh/yDwWtph8mpKCxZUn05GI0gp42q
GoiA3K37QE6hZx5roaCBZN78mq5A/B6rQGHCKl9sioPAzp8sQGtA4QApiQ78Z7ufHxXSjKLHR/TDExSUf+MHANGYLxLtwX40qhF4lzAVxXuRyvEMlzEXyXALsyYM8f5SzEfISNNNBj==

Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”