Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

Errore in grub, forse il kernel ma non avvia interfaccia grafica

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
LukeSkyWalker
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 12 aprile 2010, 14:01

Errore in grub, forse il kernel ma non avvia interfaccia grafica

Messaggio da LukeSkyWalker » sabato 15 febbraio 2020, 9:34

Buongiorno,
non ricordo di preciso che versione ho di Linux Ubuntu perchè è un po' che non lo uso ma mi pare una del 2016, ho tolto una batteria perchè era a fine vita da un portatile Lenovo e ho chiuso e avviato, da quel momento mi parte Grub da una linea di testo "Bash line minimal" dicendo di premere tab per avere la lista di comandi ma non riesco più ad avviare l'interfaccia grafica, lanciando il comando boot mi dice che non riesce a caricare il kernel, come posso fare, sul sistema ho in coabitazione Windows perchè non sono esperto di Linux.

Grazie.
Distinti Saluti.

et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome - (19.04 Cinnamon)
Distribuzione: 18.04-19.10-20.04 (NO UEFI)

Re: Errore in grub, forse il kernel ma non avvia interfaccia grafica

Messaggio da et4beta » sabato 15 febbraio 2020, 15:12

Troppo poche info per farsi un'idea delle cause.
Unica ipotesi che si può fare è che il cambio di batteria potrebbe aver fatto resettare il BIOS che è ritornato alla configurazione di fabbrica quindi, se fosse stato a suo tempo modificato potrebbe essere da riconfigurare.
Altre informazioni utili:
Il portatile ha un solo HD?
Prima del cambio batteria Ubuntu si avviava normalmente?
Ora Windows si avvia?
Tutte cose cui non fai cenno e senza conoscere le quali è impossibile anche cercar di indovinare.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo Asus X99-A - Intel i7 5820K - RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 32 Gb - GPU Asus STRIX Nvidia GTX 970 - Monitor Asus MG278Q - SSD Samsung 970 EVO Plus M.2 PCIe NVMe 500 Gb - SSD Samsung 850 EVO 500 Gb + 3 HDD (2 Seagate 2Tb+ 1 WD 2Tb) - / - Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb - / - Asus K55VD i7 3610QM RAM 8Gb.

Scrivi risposta

Torna a