Ritorno a scrivere qui per non aprire un ulteriore thread.
Prima che qualcuno me lo dica: ho letto la wiki e i thread di ubuntu-it che trattano l'argomento, inoltre ho letto delle guide in inglese reperite sul web, MA non sono riuscito a risolvere questo mio nuovo problema.
Dopo aver collegato con successo il mio portatile al PC fisso tramite Remmina usando VNC, volevo provare a fare la medesima cosa anche con xRDP (poiché, se non ho capito male, permette di passare i file tramite una cartella condivisa). Ecco quindi che ho aperto la porta di RDP, la 3389, ma il messaggio che compare a schermo collegandomi al PC server tramite Remmina è il seguente:
Connection Log
connecting to sesman ip 127.0.0.1 port 3350
sesman connect ok
sending login info to session manager, please wait...
login failed for display 0
L'unica cosa che posso premere è
OK, dopodiché mi compare la seguente schermata:
Login to pc-mario
Session: Xorg
username: Mario
password: Password di Mario
Premo nuovamente
OK e ricompare immediatamente il messaggio precedente e così via.
Ora, non capisco se inserisco username e password sbagliati (dal momento che non ricordo di averli impostati da nessuna parte, non capisco quali esso desideri che io inserisca). Oppure se ci sono proprio problemi di connessione al PC server.
Inoltre, l'indirizzo IP a fianco a "sesman", nel messaggio iniziale, non è quello interno del PC server, e la porta 3350 non è quella di RDP (che ho precedentemente aperto): può essere questo il problema?