giulux ha scritto: ↑martedì 31 marzo 2020, 17:59
@nuzzopippo il tuo voto mi sembra incongruo, perchè la domanda riguardava gli ogm in sè, non l'uso che attualmente se ne fa.
Il tuo no e come se alla domanda sei pro o contro ai computer rispondessi NO perchè c'è il semimonopolio di Microsoft e Apple.
Per poterTi rispondere devo, purtroppo, rasentare (se non proprio superare) i limiti regolamentari, mi si perdoni per la sfumatura politica (anche se di ordine generale) di quanto segue ma ritengo sia un concetto che vada espresso.
Gli OGM, di per se, sono una tecnologia e, come tutte le tecnologie, il loro effetto è legato tanto all'uso quanto all'accortezza messa nell'uso che se ne fa. Non credo per niente che il discorso possa essere slegato : è un contesto.
In tale contesto è stata rilevata l'ibridazione di piante selvatiche prossime alle coltivazioni OGM, tale ibridazione può avere conseguenze imprevedibili ma questa è un problematica marginale.
Fondamentale è, invece, il vincolo derivante dal mancato controllo delle ambizioni commerciali correlate allo sviluppo del controllo genetico degli alimenti perché non c'è da farsi illusioni il fine è il monopolio della produzione alimentare, alcuni fenomeni in tal senso li ho indicati nel precedente post e non possono essere ignorati nel contesto del discorso perché esso fa parte di un processo di asservimento degli stati alla speculazione finanziaria in atto da decenni e di cui noi stessi viviamo gli effetti : hanno reso incerta la nostra vita ed accentrato la ricchezza mondiale nelle mani di pochi individui, di moralità quanto meno dubbia a mio parere.
Come detto, la tecnologia di per se potrebbe essere accettabile, i rischi connessi al suo uso invece proprio no. È bene tener ben presente cosa siamo : delle scimmie bastarde estremamente egoiste, se permettiamo a qualcuno di noi di farlo l'alimentazione sarà monopolizzata da ristretti gruppi di interesse.
Se si ha un qualche dubbio in merito, quando sarà possibile, ci si faccia un giro in mezzo al traffico e si respiri una bella boccata d'aria, forse dirà qualcosa.
La mia opinione non è data dalla mera tecnologia, l'uso che ne può fare l'uomo è fondamentale e l'uomo è un intelligente idiota.
P.S. - relativamente ai computer ... l'ho sfiorato quel no
