Marym ha scritto: ↑martedì 31 marzo 2020, 20:29
Ma una persona che soffre di qualche patologia sentirà o no beneficio da questi prodotti?
L'effetto placebo lo hai solo su una persona malata immaginaria.
L'effetto placebo è un effetto psicologico che,
in certi casi, può aiutare a star meglio. Per altri non è possibile, sopratutto per le malattie che richiedono cure vere. Ma mica è prerogativa dell'omeopatia eh...
Marym ha scritto: ↑martedì 31 marzo 2020, 20:29
Se qualcuno è disposto a pagare caro un prodotto che dà solo un semplice sollievo, finché il malanno non sparisce da solo per il normale decorso, sono scelte personali.
La scelta presuppone consapevolezza delle conseguenze delle proprie scelte e delle possibilità di cura.Chi compra sta roba lo fa nel 99% fidandosi di una "autorità" in campo medico o di una presunta autorità non medica (mediatica). Quindi già non sarebbe una scelta consapevole. E quindi non sarebbe una scelta veramente libera, ma come minimo condizionata.
E poi stai trascurando tutto ciò che succede curandosi con queste robe nel caso di patologia gravi. Perché succede. E succede spesso.
Te lo dico io: succede che la gente peggiora, viene ricoverata, e allora viene (giustamente) curata con Farmaci Veri.
Quindi in questo modo hai a) foraggiato e promosso un'industria che vende acqua e zucchero a 100x del suo valore; b) fatto spendere più soldi al SSN di quanti ne avrebbe spesi se il paziente si fosse curato subito con Farmaci Veri.
Quindi non è né una scelta né personale, perché alla fine ricade su tutta la collettività.
Lo stato in quanto tale dovrebbe proteggere da queste truffe mettendo dei disclaimer chiari ovunque, invece questo non succede.
Marym ha scritto: ↑martedì 31 marzo 2020, 20:29
Mi è venuto in mente come sono catalogati i prodotti omeopatici, erboristici e integratori.
Parafarmaci. Non mutuabili e scaricabili.
Lo so che sono diversi, e solo per fare un confronto fra prodotti simili.
Sarebbe come distinguere farmaci antibiotici, antifebbrili, antinfiammatori, cortisonici, ecc..
Riesci sempre a dire una cosa giusta a metà, e quindi sbagliata. Sono simili, dal pdv della mutuabilità, e quello ok te l'ho già dato per buono, non serviva tornarci su.
Ma l'analogia successiva è sbagliatissima. Antibiotici, antifebbrili, antinfiammatori, cortisonici sono Farmaci Veri, e rientrano tutti in questo insieme. L'omeopatia è un farmaco solo in quanto lo dice una legge sbagliata, cioè non hanno nessun effetto curativo provato.
Marym ha scritto: ↑martedì 31 marzo 2020, 20:29
Io non è che ho molta esperienza, ma la pediatra di mia figlia, ordina un sciroppo per la tosse (stodal) omeopatico.
Che mette assieme a aerosol tipo acqua di mare o Sirmione.
Nel bugiardino di questo "farmaco" non c'è scritto che contiene acqua di Sirmione, e già questo è sbagliato.
Poi se vai a vedere che altro contiene, sono tutte erbe... in diluizione 3CH o 6CH, il che significa 1g di sostanza diluito 100 volte per tre volte o per 6 volte. Vuol dire 1:10^6 o 1:10^12. Vuol dire che quello che esce alla fine non contiene praticamente nulla, non contiene o quasi più principi attivi. Questa roba non serve a niente e non cura niente, è una mera illusione. La tosse passa perché il tuo sistema immunitario combatte il male da solo. Fine.
Marym ha scritto: ↑martedì 31 marzo 2020, 20:29
Talvolta basta. Talvolta no. Ma chi sono io per dire che una pediatra di 50 anni e 4 figli non sa fare il suo lavoro e non dovrebbe ordinare quei parafarmaci?
Informati e vedi cosa dice la medicina ufficiale riguardo all'omeopatia. Poi vedi tu, ma io un medico che prescrive omeopatia lo cambierei al volo. Ti lascio un link di una delle migliori risorse in italiano:
http://www.blogzero.it/contatti/omeopat ... NZI4S.dpbs
Marym ha scritto: ↑martedì 31 marzo 2020, 20:29
Premetto che io, non faccio uso di prodotti omeopatici, ma solo di prodotti erboristici. E solo per piccoli malanni stagionali.
L'erboristeria non è omeopatia!
Comunque le premesse si mettono all'inizio, non alla fine del discorso.
Ps. visto che qualcuno l'ha nominata, non esiste la medicina "allopatica". Esiste la Medicina, ed esiste la fuffa.