Sono alle prime armi e sto imparando da poco ad usare questo forum; quindi correzioni e consigli sono più che graditi.
Uso il PC principalmente per scrivere con word processor, navigare sul web e multimedia generale (riproduzione musica e streaming film). Gli unici programmi "impegnativi" che uso sono FLStudio20 & Guitar Rig5, per suonare la chitarra; non mi interessa il gaming, sono un giocatore meno che occasionale (massimo un gioco alla volta e quasi mai tripla A). Ho una modesta mole di documenti e file audio (1TB circa di innumerevoli file di ogni dimensione + altri 600GB circa di film, video e musica) che avrei intenzione di archiviare nel modo più ordinato possibile.
La configurazione del Pc in questione è questa:
Intel i7-8700;
Scheda madre Asus H370-i;
16GB Ram 2666MHz (8+8)
SSD Samsung 970 PRO da 512GB;
SSD Samsung 970 EVO da 250GB;
HDD Seagate da 1TB;
HardDisk WD esterno da 2TB.
La mia idea era: sul SSD da 512GB installo in dual boot Windows 10 PRO e Kubuntu 20.04 LTS, e l' HDD da 1TB lo uso come archivio file. Infine pensavo di usare l'HD esterno per il backup sia del mio Pc Desktop che di tutti i miei device (portatile, smartphone, ecc).
Rimane l' SSD da 250GB, che non sono sicuro di come utilizzare.
Queste sono le partizioni che ho creato -> Da /dev/nvme0n1p1 a /dev/nvme0n1p4 sono quelle dedicate a Windows, mentre le restanti tre a Linux.
(correggetemi se sbaglio) Alla luce di ciò, avrei qualche domanda:
- Ritenete che le dimensioni delle varie partizioni siano circa azzeccate? Quali dimensioni usate voi?
- Leggevo che lo swap sembrerebbe inutile su un SSD, posso farne a meno? Nel caso, di quanto lo faccio?
- Ho creato la partizione /, devo creare anche la /home? Ci sono altre che dimentico?
- Spulciando qua e la, ho trovato che è consigliabile lasciare della memoria non allocata, ma non mi è chiaro il motivo. Quei 100GB sono eccessivi?.
- Se volessi formattare solo le partizioni con Linux, per poi installarlo da zero, immagino che dovrei agire da Windows o al massimo dal BIOS, cosa consigliate?
- Stessa domanda, ma al contrario: Se volessi formattare solo le partizioni Windows cosa dovrei fare?
- I vari programmi di editing musicale li terrei su Windows (per questioni di compatibilità), sarebbe meglio installarli in C:? Nel caso dovessi installare altri programmi o giochi, li dovrei mettere sempre lì?
- Per quanto riguarda l' HDD da 1TB, dovrei partizionarlo in qualche maniera particolare (una per file audio, una per documenti, ecc) per usarlo come "ponte" tra i due sistemi operativi? Se sì, quale tipo di formattazione (nfst, fat32,ext4,ecc)?
- Domanda simile per l'HD esterno: per fare un backup di tutti i miei device (Windows, Linux, smartphone, varie chiavette USB, ecc), dovrei creare una partizione per ognuno? Ogni partizione un filesystem diverso?
- Come consigliate di usare l'SSD da 250GB? Come secondo drive per i dati, per i programmi o lo tengo di riserva, scollegato e "panchina" (in futuro dovrei cambiare Notebook, magari lo potrei tenere come disco principale del nuovo portatile)?
Se avete letto tutto ringrazio per la pazienza, so che sembra una lista della spesa, ma sono domande che mi pesano da un po...
Grazie in anticipo per chiunque abbia voglia di rispondere



