Problemi con la scrivania in ubuntu 20.04

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito a partire dalla versione 18.04 di Ubuntu.
Rascal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 11 marzo 2007, 12:16

Problemi con la scrivania in ubuntu 20.04

Messaggio da Rascal » lunedì 27 aprile 2020, 9:48

Salve ho appena installato ex novo Ubuntu 20.04 e con esso come faccio sempre ho messo sulla scrivania diverse cartelle ( sono 6 ) dove tengo dentro i files che mi interessano catalogati per tipo. Il problema è che non trovo il comando su come ordinare queste cartelle, le tengo sempre in verticale e vanno in ordine alfabetico, nella versione 18.04 clicando sulla scrivania c'è il comando di sistemazione e posizionamento cartelle e/o icone mentre nella versione 20.04 questo comando non c'è o almeno non è li. In oltre quando riavvio il PC alcune cartelle si spostano dalla loro posizione originale e devo manualmente riposizionarle, mi dite dove posso trovare la funzione o comando di riordino e posizionamento cartelle sulla scrivania?

steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch 64bit | Debian 32bit
Contatti:

Re: Problemi con la scrivania in ubuntu 20.04

Messaggio da steff » lunedì 27 aprile 2020, 21:04

Gnome classico di default non è pensato per un uso classico della scrivania, sono numerosi le discussioni a riguardo.
Sposto in gnome.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox

ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Messaggio da ralf9000 » martedì 28 aprile 2020, 8:48

Il problema è che ora Ubuntu usa il desktop gnome aggiornato (nella 18.04 c'era una versione più vecchia).
Ora gnome ha eliminato le icone sulla scrivania e Canonical ha risolto con una estensione per avere le icone. L'estensione però è ancora "giovane" e manca di molte impostazioni utili.
Io sto con gli ippopotami

Rascal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 11 marzo 2007, 12:16

Messaggio da Rascal » giovedì 30 aprile 2020, 11:38

Non usare la scrivania che in evidenza in modo semplice e veloce le proprie cartelle di uso corrente ordinate secondo proprie esigenze mi sembra limitativo visto poi che di default c'è il cestino pre installato vuol dire che c'è chi pensa di utilizzare questo spazio di lavoro. Il programma di gestione "aggiunto" definito " giovane " non ha comandi sulla scrivania accessibili, speriamo che diventando adulto migliori e consenta all'operatore di gestire la cosa.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » giovedì 30 aprile 2020, 11:46

Se non puoi farne a meno, puoi installare altri DE, KDE, XFCE, LXQT, MATE ecc. lo permettono, è sempre Ubuntu.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus » giovedì 30 aprile 2020, 13:17

Rascal ha scritto:
giovedì 30 aprile 2020, 11:38
Non usare la scrivania che in evidenza in modo semplice e veloce le proprie cartelle di uso corrente ordinate secondo proprie esigenze mi sembra limitativo visto poi che di default c'è il cestino pre installato vuol dire che c'è chi pensa di utilizzare questo spazio di lavoro. Il programma di gestione "aggiunto" definito " giovane " non ha comandi sulla scrivania accessibili, speriamo che diventando adulto migliori e consenta all'operatore di gestire la cosa.
Usare la scrivania su un sistema multi desktop, secondo me, è un po' inutile. La Shell ha desktop dinamici, ne crea quanti te ne servono al momento, cosa cambia lasciare aperto una finestra di File(Nautilus) in uno spazio di lavoro e andarci ogni qualvolta devi accedere a un file? Io uso uno spazio di lavoro per ogni finestra...
+Fedora 32 • +Xubuntu 20.04

steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch 64bit | Debian 32bit
Contatti:

Messaggio da steff » giovedì 30 aprile 2020, 14:55

Il punto è che tanti non hanno voglia di cambiare il loro flusso lavorativo, magari dopo decenni che usano la Scrivania pure per i lanciatori.
E capisco, un conto è che ci cresci, un altro se ti togliono quel che hai sempre usato.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox

tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 20.04 64 bit

Messaggio da tom tom » giovedì 30 aprile 2020, 19:02

Per carità, le abitudini si cambiano; io uso molto la scrivania come promemoria, come bollette da pagare, preventivi da terminare, cose così: accendo il computer e i lavori da terminare sono lì, senza possibilità che vengano dimenticati (oddio... poi capita che vengano ignorati, ma questo è un altro discorso)
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...

Scrivi risposta

Ritorna a “GNOME”