In pratica, ho aggiornato il pc, sia da ubuntu che da windows, da ubuntu sono passata dalla 18.04 alla 20.04 (anche se sono dovuta passare per la 19.10 perché altrimenti non riuscivo a passare direttamente alla 20 non so perché..) mentre da windows normali aggiornamenti (ho la versione data dall'università, quindi lo lascio aggiornare automaticamente). In pratica da un po' di giorni mi è scomparso il wifi, da entrambi i pc è come se non ci fosse, mi dice che non c'è alcun dispositivo wifi.
Ho provato da windows ma non sono riuscita perché da quel poco che sono riuscita a capire, i driver del wifi non sono aggiornati e quando provo a farlo mi dice che lo sono già, anche se non è così: apro gestione dispositivi, faccio mostra dispositivi nascosti e la scheda di rete che c'è lì è disabilitata (e mi sa che è quella che ho sempre usato), poi lì ci sono anche altre "schede" e adattatori, ma non funzionano. Sono andata sul sito di HP (sempre da windows) per capire se riuscissi a scaricare quelli per il mio pc, per questa scheda che ha sempre funzionato, ma a quanto pare sul sito della HP esce un'altra scheda di rete (un nome diverso da quello che ho io sul pc che sarebbe Ralink RT3290 802.11bgn, non so come mai, pur inserendo il codice di serie del mio pc e quindi facendo rilevare correttamente al sito hp il tipo di pc che ho, lì mi compare un altro nome..
Quindi, vorrei capire se riuscissi a risolvere questa cosa da ubuntu o quanto meno provare a capire cosa sta succedendo. Qualcuno mi aiuta per favore?
Premetto che purtroppo non ho idea di quando né di come sia avvenuto tutto ciò, ultimamente sono un po' fuori dal mondo, ma sospetto che sia accaduto con l'aggiornamento di windows (anche se non ne ho la certezza), anche perché ho cercato su internet e vedevo che su alcuni siti inglesi consigliavano di togliere l'aggiornamento di questa scheda di rete, ma, ripeto, visto che ci capisco poco, ho preferito chiedere a voi che sicuramente mi saprete dire almeno che problema ha il mio pc..









