info su bios priority

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
massimosalerno
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2020, 13:17
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20 x64

info su bios priority

Messaggio da massimosalerno » sabato 23 maggio 2020, 8:51

Ciao a tutti,
ho installato su un thinkpad T440 ubuntu 20 con secure boot disattivato e UEFI abilitato.

Ora, ubuntu non parte se nel bios non è la prima scelta, es:

ubuntu
HDD1
Hdd2
.....

ricordo mi sembra, che sia con windows che con le altre installazioni di ubuntu, la prima scelta era l'HDD interno, mentre adesso se ubuntu non è la prima scelta del bios, all'abbio mi viene dato un errore: non viene trovato il bootloader.

E' normale? Cosa cambia rispetto ad avere l'hd interno, avere ubuntu come prima scelta nel bios? Se serve posso procedere ad una reinstallazione se mi date qualche consiglio.

Un ultima cosa, a qualcuno con ubuntu 20 non funziona il tasto F2 per rinominare una cartella sul desktop come a me ?

Grazie.

dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64

Re: info su bios priority

Messaggio da dadexix86 » sabato 23 maggio 2020, 18:26

Sì, il rename non funziona sul desktop, è un problema noto, e non sono certo che non sia una feature di Gnome https://askubuntu.com/q/1235277/29595

Per il tuo primo problema, dipende dal tuo BIOS esatto (produttore, versione del firmware, ecc), perché partire dal primo HD non vuol dire nulla in UEFI, perché UEFI fa partire appunto la partizione di UEFI.

Non è che la scelta HDD1, HDD2 siano per far partire dall'MBR del disco? Devi leggere il manuale del BIOs che monta la tua scheda madre per saperlo con certezza.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante

Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”