[risolto] Installare vlc via snap. Vantaggi e svantaggi

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
EagleBuntu
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3LTS 64bit

[risolto] Installare vlc via snap. Vantaggi e svantaggi

Messaggio da EagleBuntu » sabato 23 maggio 2020, 14:34

Da principiante/ignorante sono molto indeciso se installare vlc con snap affinchè sia aggiornato di certi codec per riprodurre alcuni filmati oppure lasciare la versione stock che c'è sul mio ubuntu ed affiancarlo ad altri players.
Ho letto qui sul forum un thread dell'anno scorso a proposito di vlc snap ed è finita a bor***lo per l'utente perciò chiedo a voi se la situazione è cambiata oppure è sempre problematica. In particolare vorrei sapere se, dopo che l'ho installato e qualora volessi rimuoverlo per tornare alla stock, sia "facile" o meno ed in genere a quali problematiche si va oggi incontro.
Altro punto per me fondamentale è che avevo letto che, in quel caso, l'installazione si è addirittura trascinata un kernel dietro di sè! Io sto con un vecchio kernel su ubuntu 18 perchè è l'unico stabile riguardo la mia cfg hw quindi non ci penso proprio a cambiarlo. Posso sapere solo dopo l'installazione se mi toccherà usare un altro kernel oppure si può dire fin da subito?
Infine vorrei chiedere se si può scegliere la versione di vlc da installare oppure si è obbligati all'ultima snap che, se non ho capito male, dovrebbe essere la 4.x. Io vorrei evitarla fermandomi "un po' prima" alla 3.9.x perchè so che, di sicuro, è quella che ha i codec che mi interessano mentre leggo che la 4 è piuttosto instabile.
Che mi consigliate?
Ultima modifica di EagleBuntu il sabato 23 maggio 2020, 15:07, modificato 1 volta in totale.

brasil
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 8 gennaio 2011, 0:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Installare vlc via snap. Vantaggi e svantaggi

Messaggio da brasil » sabato 23 maggio 2020, 14:49

Per me meglio non usarli questi snap,sulla 18.04 mi rallentavano addirittura il boot,quindi
ho deciso di eliminare tutta la struttura snap da terminale .

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » sabato 23 maggio 2020, 14:53

) Salve, qualche delucidazione la puoi leggere in questa wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap, nonché nella relativa pagina di supporto premendo sul link questa discussione, presente nella wiki medesima.

Imho, dalla descrizione che fai del tuo hardware starei almeno a 100 nmi dagli snap.

Segnalo per spostamento alla sezione appropriata.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Arch, Debian, Ubuntu

Messaggio da frapox » sabato 23 maggio 2020, 14:57

Gli Snap tornano comodi qualora si voglia una versione dell'applicativo più recente di quella presente nei repo della versione di Ubuntu in uso. Oppure sono comodi se ti serve qualche app proprietaria pacchettizzata come Snap.

Nello specifico, credo che Vlc, anche quello incluso nella 18.04, sia in grado di riprodurre essenzialmente qualsiasi formato...

EagleBuntu
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3LTS 64bit

Messaggio da EagleBuntu » sabato 23 maggio 2020, 15:07

non è in grado di riprodurre video con codec av1, per quelli ho installato l'ultima versione di smplayer / mpv.
scusate per l'errata sezione, in effetti ero indeciso tra questa e la multimedia, solo che mi iteressava esclusivamente l'aspetto dell'installazione.
sarei dunque propenso ad evitare la snap, anche soltanto perchè non credo sarei in grado da solo di "ripulire" ubuntu da tutta la roba trascinata da tale installazione qualora mi desse problematiche post-installazione.

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Arch, Debian, Ubuntu

Re: [risolto] Installare vlc via snap. Vantaggi e svantaggi

Messaggio da frapox » sabato 23 maggio 2020, 15:19

Bene, vedo che la soluzione l'hai trovata già da solo.

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”