[Risolto] Ubuntu 20.04 LTS In Loop Dopo Installazione

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Expjoe
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

[Risolto] Ubuntu 20.04 LTS In Loop Dopo Installazione

Messaggio da Expjoe » lunedì 29 giugno 2020, 15:35

Ciao a tutti sono nuovo...
Sperando di essere nella sezione giusta, provo a esporre il mio problema...

Non conosco assolutamente l' ambiente linux perchè per curiosità provai solo qualche distro, sia installandola, che live, tempo fa.

Ora volevo riportare in vita un vecchio notebook di 10 anni, da tenere come muletto, installandoci Ubuntu (in oggetto).

L' installazione è andata a buon fine, gli aggiornamenti pure ma, ahimè, ad un successivo riavvio, il sistema non carica completamente, non c'è verso di arrivare al desktop, o meglio ancora, alla schermata utente.
Tramite live invece si.

Cercando un po' in rete mi sono imbattuto in un problema analogo riscontrato da altre persone.
In pratica modificando il grub (sperando di non aver detto una fesseria) ed aggiungendo la parola "nomodeset"
il sistema riesce ad avviarsi con driver grafici generici, cosa che ciò avviene.
In seguito ho anche provato a dare il comando definitivo, modificando e salvandolo nel grub, appunto per non doverlo ridigitare ogni volta. Ed ha funzionato anche questo...

Ora parte sempre, non ho problemi ad arrivare al desktop ed utilizzarlo ma ahimè (sperando di aver capito bene) utilizzando i driver generici per la scheda video la risoluzione ne risente, essendo più grande e meno definita...
Diciamo la classica risoluzione che si potrebbe trovare in ambiente windows prima che vengano installati i driver della scheda grafica... (sicuramente avrete presente).

Quindi, chiedo cortesemente ai più esperti...

C' è possibilità di far funzionare il notebook con il driver corretto?
Appunto perchè non riesco a capire come mai durante l' installazione e aggiornamenti software si vedeva tutto in maniera perfetta ma, dopo un normale riavvio, nemmeno completa più la procedura.

Un' altra cosa strana, che avevo notato, era stata questa:
provando il giorno dopo, (ancora prima di modificare il grub) lasciandolo fermo per una notte, si era avviato senza problemi con risoluzione corretta ma, poi, ad un riavvio voluto, stesso problema...

Infine, sempre cercando in rete (siccome il chip grafico è un' integrato Intel e non un dedicato) avevo trovato un sito dove spiegava di scaricare un pacchetto driver per linux inerente a questa problematica (a dire del sito, risaputa) per i driver grafici Intel...

Non ho scaricato niente perchè il sito mi sembrava abbastanza ambiguo... (inutile che vi spieghi, già immaginerete).

Riassumendo il tutto...
Da cosa potrebbe dipendere il problema, esiste soluzione?
Grazie

Expjoe
Ultima modifica di Expjoe il sabato 4 luglio 2020, 21:31, modificato 1 volta in totale.

Expjoe
Prode Principiante

Re: Ubuntu 20.04 LTS In Loop Dopo Installazione

Messaggio da Expjoe » lunedì 29 giugno 2020, 23:26

Mi rispondo da solo...

Forse ho risolto... (almeno spero)
Cercando sempre informazioni in rete, mi sono imbattuto in un 3d dove consigliavano la rimozione del # davanti a questa riga di comando: WaylandEnable=false

Il sistema si avvia nella risoluzione corretta, anche se in fase di caricamento mi segnala un' Error Blacklight Screen (o qualcosa del genere).
Eventualmente, se servisse, potrei riportare il messaggio per intero.
Non l' ho ancora fatto, pensando appunto che a qualcuno fosse già capitato il medesimo errore e perciò sapesse già di cosa si tratta.

Domanda:
è ininfluente il messaggio di errore o andrebbe sistemato per il corretto funzionamento del S.O.?

Grazie

Expjoe

Expjoe
Prode Principiante

Messaggio da Expjoe » martedì 30 giugno 2020, 21:33

Ho avuto tempo di fotografare la schermata di errore che compare in fase di avvio...

Spero si riesca vedere, questo è il link: https://snipboard.io/Wahjdl.jpg

Qualcuno sa di cosa si tratta, mi devo preoccupare o è ininfluente?

Sempre tramite google, in un' altro 3d, che tratterebbe il medesimo problema, dovrebbe essere possibile la soluzione.
Appena avrò tempo proverò;
vi farò sapere se andrà a buon fine oppure no.

Ciao e grazie.

Expjoe

Expjoe
Prode Principiante

Messaggio da Expjoe » mercoledì 1 luglio 2020, 13:40

Buone notizie, prova eseguita, messaggio d' errore scomparso...

Applicando la procedura trovata in un 3d dove trattavano lo stesso problema;
nel grub è bastato aggiungere le seguenti parole "quiet acpi_backlight=vendor" dopo la riga di comando GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=
Ora durante il boot, il messaggio [Failed]... non compare più a schermo.

Ciao

Expjoe

matteo bonotto
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 15 febbraio 2019, 9:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.6 LTS
Contatti:

Messaggio da matteo bonotto » sabato 4 luglio 2020, 14:11

Meglio se metti [Risolto] all'inizio del primo post
Ubuntu è meglio di Windows! ;)