Rolling Rhino: Ubuntu diventa una Rolling Release

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 e 20.10 (dev) 64 bit

Rolling Rhino: Ubuntu diventa una Rolling Release

Messaggio da trekfan1 » lunedì 29 giugno 2020, 19:50

No, non è un flavour ufficiale ma per chi vuole: https://www.lffl.org/2020/06/martin-wim ... lease.html

Ovviamente chi vuole provare sappia da subito che l'unico modo per tornare indietro è un format....

EDIT

Valgono le stesse raccomandazioni della versione in Sviluppo quindi:

1) Non usarla su PC che si usano per lavoro
2) Partizione dedicata o Macchina virtuale
3) Frequenti backup dei dati

Poi ognuno si regoli come crede :)

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Rolling Rhino: Ubuntu diventa una Rolling Release

Messaggio da Pike » martedì 30 giugno 2020, 14:05

Una cosa giusta. Fatta nel modo sbagliato, fatta dall'entità sbagliata.
A mio parere, Ubuntu dovrebbe fare due rami: rolling, LTS. Con la possibilità di commutare in avanti (non all'indetro) tra le due.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » martedì 30 giugno 2020, 18:30

:) Salve, copiato il link, appena ho un po' di tempo la provo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » martedì 30 giugno 2020, 18:37

Pike ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 14:05
Una cosa giusta. Fatta nel modo sbagliato, fatta dall'entità sbagliata.
A mio parere, Ubuntu dovrebbe fare due rami: rolling, LTS. Con la possibilità di commutare in avanti (non all'indetro) tra le due.
La penso anch'io così, ma penso anche che Canonical non voglia che si senta a parlare di Ubuntu solo una volta ogni due anni ed è per questo che mantengono le semestrali, che non sono ne carne ne pesce. Questo perché delle rolling release se ne parla sempre poco, non ci sono mai annunci da fare, non cambiano di versione...però è un peccato.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Messaggio da Pike » martedì 30 giugno 2020, 21:17

Non è un peccato... è un fatto. E quindi io manco per sottobicchiere friggo dei DVD delle "nonlts". Son dischi ottici sprecati.
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 30 giugno 2020, 23:04

Pike ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 21:17
Non è un peccato... è un fatto. E quindi io manco per sottobicchiere friggo dei DVD delle "nonlts". Son dischi ottici sprecati.
...nel senso è un peccato per me, in quanto mi piacerebbe l'idea di una Ubuntu rolling, nemmeno io spreco tempo dietro le semestrali, proprio perché non hanno alcun senso, tuttavia le Lts possono andare bene a molti utenti, ma altri preferirebbero magari una distribuzione con software più recente, tra l'altro, una non esclude l'altra.
Usando spesso io una rolling release è incredibile vedere gli stessi bug che io ho avuto mesi prima, su una Lts, un esempio è un bug su Kde Neon di network manager, che malgrado si connette al wifi anche se impiegando più tempo del dovuto, mostra un messaggio "nessun segreto trovato" o qualcosa di simile, questo bug su Tumbleweed lo abbi parecchi mesi fa, forse un anno fa.
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Messaggio da Pike » mercoledì 1 luglio 2020, 0:20

Ok... mi viene da dire che "enough" è la mia prossima release di ubuntu che installerò.

PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: LXQt
Distribuzione: Manjaro

Messaggio da PC ZERO » mercoledì 1 luglio 2020, 7:07

woddy68 ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 18:37
Questo perché delle rolling release se ne parla sempre poco, non ci sono mai annunci da fare, non cambiano di versione...però è un peccato.
Se ne sente parlare poco perché funzionano bene e parlando di manjaro, danno veramente molti pochi problemi se confrontato con ubuntu semestrale.
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2220 2.40GHz 2gb RAM
Manjaro LXQt 64bit

Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Messaggio da Pike » mercoledì 1 luglio 2020, 9:02

Secondo Morrolinux Manjaro non è esattamente così "priva di problemi"...

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen » mercoledì 1 luglio 2020, 10:31

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2020, 7:07
woddy68 ha scritto:
martedì 30 giugno 2020, 18:37
Questo perché delle rolling release se ne parla sempre poco, non ci sono mai annunci da fare, non cambiano di versione...però è un peccato.
Se ne sente parlare poco perché funzionano bene e parlando di manjaro, danno veramente molti pochi problemi se confrontato con ubuntu semestrale.
certo, come no. Tutti uguali: chi adopera arch dice chè il meglio della galassia; chi usa suse scrive che è il meglio dell'universo; chi usa fedora dice che nemmeno dio è riuscito a fare una cosa migliore, ecc ecc ecc
NON esiste il sistema perfetto e tutti chi più chi meno hanno problemi. Ma la maggior parte dei presunti "problemi" di questi sistemi sta davanti il momitor e non dietro :sisi: :sisi:

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » mercoledì 1 luglio 2020, 14:13

Concordo, non esistono sistemi "privi di problemi", le versioni rolling necessitano un po più di manutenzione ed è meglio non avere a che fare con driver proprietari, ma nemmeno le versioni fix release sono esenti da problemi, basta aprire il forum di qualsiasi distribuzione per rendersene conto.
Io uso Tumbleweed, ma non è perfetta ha i suoi pro e contro come tutte, ovviamente ci sono distribuzioni più affidabili di altre, ma anche qui se sei sfortunato o semplicemente sei tu a rompere il sistema c'è poco da fare.
Io credo che un utente di Ubuntu Lts che riempie il suo sistema di ppa per avere l'ultima versione dei programmi o peggio ancora del DE è bene che pensi a una versione rolling, in quanto sarà sicuramente più "stabile", a chi invece non interessa l'ultima versione può usare le versioni Lts e avranno in generale un sistema più stabile.

PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: LXQt
Distribuzione: Manjaro

Messaggio da PC ZERO » mercoledì 1 luglio 2020, 16:45

Evidentemente entrambi non avete capito quello che ho scritto...
Non ho mai detto che manjaro è la distro per eccellenza, né che sia assolutamente priva di problemi...o l'ho scritto? Dove?
Ho solo detto che da meno problemi delle semestrali di ubuntu, la manutenzione in manjaro poi si fa con Cleanupdate e te la fa in automatico senza impararsi robe astruse da terminale.
Acer Veriton M460
Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2220 2.40GHz 2gb RAM
Manjaro LXQt 64bit

saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Desktop: KDE4
Distribuzione: Windows XP SP3

Messaggio da saxtro » mercoledì 1 luglio 2020, 16:53

Ma quindi questa ubuntu rolling release è una alpha perenne?
E quando ripartono da debian, come verrà gestito l'evento dalla rolling release?

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » mercoledì 1 luglio 2020, 17:43

Evidentemente entrambi non avete capito quello che ho scritto...
Era la tua affermazione alla mio post che strideva...io ho scritto
ma penso anche che Canonical non voglia che si senta a parlare di Ubuntu solo una volta ogni due anni ed è per questo che mantengono le semestrali, che non sono ne carne ne pesce. Questo perché delle rolling release se ne parla sempre poco, non ci sono mai annunci da fare, non cambiano di versione...però è un peccato.
Non è questione di parlarne in quanto ha o non ha problemi, ma è proprio il metodo di aggiornamento che offre meno motivi per parlarne. Quando esce una nuova versione di Ubuntu come di qualsiasi distribuzione fix, c'è un po di marketing dietro, che nelle rolling release di solito non c'è, perché non ci sono nuove versioni, quindi è molto più difficile fare frequentemente marketing e per marketing intendo anche che tutti i blog Linux ne parlano.

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”