Brevi note d'uso per TestDisk.
Per muoversi all'interno di TestDisk, usare i tasti freccia ← ↓ → ↑.
Per proseguire, confermare le scelte con Invio.
Per tornare alla videata precedente o chiudere il programma, premere il tasto q (quit).
Per salvare le modifiche premere i tasti y (yes) e/o l'Invio.
Per scrivere realmente i dati della partizione nell'MBR, selezionare "Write" e premere il tasto Invio.
Procurarsi un HDD di salvataggio di capacità almeno pari al HDD in difetto, meglio ancora, ove possibile, d'identico modello e capacità pari o superiore, e formattato con identico file system.
= Creazione copia HDD di lavoro =
Identificare i HDD e relative partizioni in oggetto col comando:
Prendere nota degli identificativi dei dischi da usare, /dev/sdx e /dev/sdy, sostituendo le lettere `x' e `y' nei nomi dei dischi colla lettera mostrata dal precedente comando.
== Tramite dd ==
Duplicare il HDD in difetto, /dev/sdx, sul HDD di salvataggio, /dev/sdy, col comando:
Ciò potrà richiedere una quantità di tempo più o meno cospicua, in funzione e dipendenza delle dimensioni dei dischi e delle prestazioni del proprio computer.
== Tramite ddrescue ==
In alternativa si può usare ddrescue, che richiede preventivamente d'essere installato, in 2 passaggi coi comandi:
Questo comando catturerà una mole sesquipedale di errori velocemente.
Questo comando proverà di recuperare come possibile altrettanti errori dannosi.
= Uso TestDisk =
Per avviare Testdisk è indispensabile essere superutente, usando 1 dei 2 seguenti comandi:
Scegliere `Create' per creare il file `.log', indiposcia cliccare il tasto Invio.
Dovrebbero essere listati tutti i HDD connessi al sistema, selezionare quello d'interesse usando i tasti freccia ↓ ↑, indiposcia cliccare il tasto Invio.
Verrà mostrato il menù delle tabelle delle partizioni, , di regola quella predefinita è corretta, in caso avverso selezionare quella d'interesse usando i tasti freccia ↓ ↑, indiposcia cliccare il tasto Invio.
Adesso viene mostrato il menù, usando l'opzione predefinita `Analyse' è possibile verificare la struttura delle partizioni ed individuare quelle mancanti, indiposcia cliccare il tasto Invio.
Nell'apparsa lista delle tabelle partizione selezionare quella desiderata, di regola quella predefinita è corretta, in caso avverso selezionare quella richiesta, indiposcia cliccare il tasto Invio.
Esaminare i contenuti mostrati per individuare partizioni mancanti ed altri problemi.
Cliccare il tasto Invio per continuare con `Quick Search'.
Confermare a seconda del Sistema Operativo e delle partizioni create per procedere.
Tramite i tasti freccia ← ↓ → ↑ posizionarsi sulla/e riga/he della/e partizione/i eventualmente/mancante/i, cliccare il tasto `p' per visualizzare la lista delle directory e file (cliccare q (quit) per regredire la schermata). Se tutto è corretto cliccare Invio per continuare.
Se le partizioni, directory e file sono listati correttamente, selezionare nel menù l'opzione `Write' per salvare il risultato del recupero.
L'opzione del menù `Extd Part' darà modo di decidere se la partizione estesa userà tutto lo spazio disponibile o lo spazio strettamente necessario.
Se mancano ancora delle partizioni selezionare nel menù `Deeper Search', se non già preselezionata, indiposcia cliccare il tasto Invio.
Vengono ora mostrate tutte le partizioni trovate.
Verificare il marcatore delle partizioni, se contrassegnate colla lettera `D' indica partizioni Deleted, cioè eliminate, ma nessun panico, ora vediamo come recuperarle se è possibile.
Selezionare la 1° partizione contrassegnata colla `D', cliccare il tasto `p' e verificare le condizioni del file system, se danneggiato cliccare il tasto `q' (Quit) per regredire la schermata e mantenerla col contrassegno `D'.
Se invece è corretto approfondire le verifica usando i tasti freccia ← ↓ → ↑ per muoversi tra le directory ed i file, cliccare il tasto `q' (quit) per regredire la schermata ed usare i tasti freccia ← → per cambiarne lo stato in * (Primaria predefinita avvio) P(rimaria) L(ogica) E(stesa), in funzione delle necessità, verificare in basso che in `Structure:' venga riportato `Ok', in caso avverso correggere lo stato delle partizioni, di regola cagionato dalla selezione di più di 3 P(rimarie).
Verificare il tipo di file system, se riporta un tipo estraneo al sistema da recuperare, ad esempio HPFS-NTFS con Linux, cliccare il tasto `T' per visualizzare i tipi disponibili, selezionare il numero richiesto, in Linux più comuni 83 → ext4 82 → swap, quindi cliccare il tasto Invio.
Usando i tasti freccia ↓ ↑ passare sulla partizione successiva e ripetere la procedura suddetta.
Listate e recuperate tutte le partizioni, selezionare nel menù l'opzione `Write' e cliccare i tasti Invio, y (yes) ed Ok.
Per uscire dal programma selezionare premere il tast `q', quindi usare i tasti freccia ← → per scegliere [Quit] e cliccare il tasto Invio.