supercar ha scritto: ↑lunedì 6 luglio 2020, 0:26
2- voglio installare un nuovo SO perchè quello che ho non è più supportato ed è diventato lentissimo (come De avevo Mate)
3- ci lavoro nel mio ufficio, gimp, xsane, vari doc, pdf, scansioni, web, archiviazione, PEC, ...ufficio insomma
Punto zero: prima di tentare fai un backup
integrale del tuo sistema come è ora. Anzi, magari doppio: uno con un software di clonazione disco, l'altro di puri dati. Non usare lo stesso supporto (hard disk, chiavetta, DVD, NAS, quel chelè). Perchè? si chiama sfiga: se ti si dovesse rompere quel supporto ed il disco (lo so, è improbabile, ma la sfiga... è sfiga), avresti una riserva.
Punto uno: se non sai farlo, è un ottimo momento per imparare e farlo subito.
Punto due: magari non è colpa della distro ma del disco un po' stanco e vicino alla rottura? Vale sempre il punto zero prima:
fai il backup. Dopo il backup, ragiona per una diagnostica completa del disco. Come? Dipende dal produttore...
Punto tre: visti i tuoi punti 2 e 3, Mint Ulyana MATE sembra essere la prima scelta. Come suggerito da TrekFan1 comincia con una live, anche per capire come gira. Magari fatti le flashdrive da un altro computer (amico? collega? conoscente? compagno/a? chenneso!) onde evitare fritture inavvertite del tuo disco. E' già capitato.
Punto quattro: se per mille e uno motivo Mint Ulyana non ti convince... amen. Posso suggerirti Kubuntu 20.04 LTS, associato ad un bel videino di MorroLinux che "decrappifica" un po' Plasma, rendendolo un pelino meno... Plasma. Non importa fare TUTTO quanto indicato da quel video, semplicemente è molto, molto, moooooooooooooolto interessante per capire quanto si può rendere Plasma assai meno puccioccolatosorimbalzante, cosa che non sempre serve.
Punto cinque: se hai escluso rogne al disco, aggiorna il backup prima di formattare, poi datti almeno una settimana di tempo per prendere a martellate ogni problema residuo. Tieni a portata di mano un blocco note, scrivi ogni cosa non ti torni/piaccia/soddisfi. Non domandare
cerca soluzioni, spesso la risposta è dentro di te (cioè IMPARAH!) più che negli altri.
Punto sei: torna qui raccontare qualcosa... Sai mai che qualcuno invece che
domandare prima
cerchi e trova la tua esperienza.... Ok, la smetto con il caffè allucinogeno.