ripristinare Windows dopo installazione Ubuntu 20.04

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
drudox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 7 aprile 2010, 20:43

ripristinare Windows dopo installazione Ubuntu 20.04

Messaggio da drudox »

Salve , come saprete windows10 ha di default 2 partizioni (credo se non e` cosi chiedo lumi) da quandoo ho capito nella prima si trovano i file per l'avvio ... sfortunatamente ho dedicato (formattando) questa partizione come fat32 per la UEFI di ubuntu .. ora il problema e` che ubuntu non mi vede piu` win ( partizione principale ) pur rilanciando l'update del grub .. .

qualcuno ha esperienza in merito ? quale sarebbe la procedura per ricreare quella partizione andata persa ?
grazie in anticipo
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Re: ripristinare Windows dopo installazione Ubuntu 20.04

Messaggio da willy54 »

Se windows è installato in modalità Csm/Legacy occupa 2 partizioni se in modalità Uefi le partizioni sono 3 + la Efi Se è win 10.
Quindi non capendo cosa hai fatto se Windows è installato Legacy/Csm non ti conviene installare ubuntu in modalità Uefi.
Detto questo credo che la unica soluzione è di reinstallare entrambi in quanto avendo formattato una delle sue partizioni non c'è vrerso di recuperarlo.
Con la live di Ubuntu però riesci a recuperari i dati sulla partizione di sistema c:\ Users.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
drudox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da drudox »

come temevo ... grazie !!! senti visto che siam in argomento mi sapresti dare una guida su come installare ubuntu dopo windows (dual boot intendo)
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Contatti:

Messaggio da willy54 »

In quale modalità qui download/file.php?id=33560 hai quella per Uefi sui nuovi pc post 9/2018 se il pc è meno giovane salta la parte relativa a Optane .
Se trattasi di installazione Legacy/Csm non ho niente di pronto .
Ma il pc supporta Uefi ?
Dalla live, se non si avvia l'installato, vedi se la 2a casella nella App Software e aggiornamenti è spuntata
Nel terminale connesso a internet, non importa come, wifi , cavo, tethering Usb

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
inxi -Fz
sudo parted -l
efibootmgr -v
posta i 3 ultimi comandi.
I computer non sono tutti uguali.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
drudox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da drudox »

si ho installato ubuntu mettendo il grub uefi ! ti faccio sapere il risultato dei 3 comandi prima possibie !! grazie dell'aiuto ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”