In pratica uno script in perl che dovrebbe controllare presenza frammenti in FS ext3 (da tempo c'è l'ex4, per dire...).
Qualcuno può vedere se ancora valida, se si può eliminare, oppure aggiornare con strumenti più recenti?
grazie
Moderatore: Gruppo Documentazione


wilecoyote@GhostCreek:/media/wilecoyote/Kubuntu Trusty/home/wilecoyote/MyDict/Perl$ sudo ./fragck.pl
[sudo] password di wilecoyote:
0% file non contigui, 1 media frammenti.





Onestamente non vedo l'utilità di questa nota. Questo perché la deframmentazione è un'operazione intrinsecamente lenta, che spesso fai quando il sistema è rallentato, su dispositivi lenti come lo sono i "vecchi" hard disk meccanici.wilecoyote ha scritto: ↑mercoledì 4 gennaio 2023, 21:09) Salve, aggiungerei una nota sui tempi di deframmentazione, in un caso l'ho dovuto usare post rimozione di 17 kernel, la rimozione di massa ha lasciato il sistema ridotto ad un bordello, c'ha messo più di 23 minuti a sistemare tutto, erano più di 1200 file.





Va be', stavolta non cado "nella tua trappola" e non perdo tempo a rispiegare cose ovvie (scrivo in italiano corrente, se non hai capito cosa intendevo rileggiti il post).wilecoyote ha scritto: ↑mercoledì 8 febbraio 2023, 21:33
Poi un utente che consulta la wiki, come fà a sapere che c'è in allegato lo script pel ext3 ?
Non credo che tra i fruitori delle wiki ci siano così tanti utenti che compulsivamente cliccano su Allegati in ogni wiki consultata…

Questo non è valido per btrfs, ci sarebbe molto da approfondire, quindi forse è meglio sottolineare che i vari passaggi sono esclusivamente per filesystem ext3/4.Non è necessario deframmentare se in uso un drive SSD. Inoltre ripetute deframmentazioni nel lungo periodo potrebbero danneggiare il dispositivo.

@emanucemanuc ha scritto: ↑mercoledì 8 febbraio 2023, 23:48Questo non è valido per btrfs, ci sarebbe molto da approfondire, quindi forse è meglio sottolineare che i vari passaggi sono esclusivamente per filesystem ext3/4.Non è necessario deframmentare se in uso un drive SSD. Inoltre ripetute deframmentazioni nel lungo periodo potrebbero danneggiare il dispositivo.

xavier77 ha scritto: ↑mercoledì 8 febbraio 2023, 23:30Va be', stavolta non cado "nella tua trappola" e non perdo tempo a rispiegare cose ovvie (scrivo in italiano corrente, se non hai capito cosa intendevo rileggiti il post).wilecoyote ha scritto: ↑mercoledì 8 febbraio 2023, 21:33
Poi un utente che consulta la wiki, come fà a sapere che c'è in allegato lo script pel ext3 ?
Non credo che tra i fruitori delle wiki ci siano così tanti utenti che compulsivamente cliccano su Allegati in ogni wiki consultata…
Intanto lo script è lì. Se può essere utile in qualche modo fate sapere.
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti