Riguardo all'audio sono riuscito a fatica a far funzionare sia le casse del pc desktop che il jack delle cuffie nel pannello frontale. Un ulteriore problema è il microfono. Se su windows infatti il tutto funziona perfettamente, ubuntu ha dei problemi. Non viene rilevato infatti il microfono come input nelle impostazioni dell'audio (la tendina di selezione rimane grigia). Nel mio caso le cuffie hanno come cavo uno sdoppiamento in due cavi all'estremità (un cavo cuffie e un cavo per il microfono delle cuffie).
Riguardo al wireless non so se ci sia realmente qualche problema, perché all'inizio la rete funziona benissimo, fino a quando dopo un po' la velocità di connessione viene rallentata criticamente (dai 4MB/s si passa a poco meno di 100kb). Provando il wifi con speedtest da altri dispositivi internet funziona correttamente.
Ho già tentato queste soluzioni:
- - rimuovere e reinstallare alsa
- forzare la chiusura e riavvio di alsa
- digitando alsamixer nel terminale alzare il volume al microfono
- scaricare dei driver dal sito realtek per intel hd audio senza esito negativo, in quanto il terminale restituisce errori nel compilare il codice della cartella unzippata.
Alsamixer da terminale mi dice che la scheda audio è una HDA Intel PCH, mentre il processore è un Realtek ALC887-VD
Le ho provate veramente tutte, ma tutta questa difficoltà mi sta mettendo i bastoni tra le ruote nell'usare Ubuntu, sistema operativo a cui mi sto affacciando per la prima volta, desideroso di utilizzarlo ed esplorarlo.
P.S. anche installare dei semplici driver scaricati sta diventando più difficile del previsto. Il sistema è aggiornato tramite l'utility di aggiornamento come i driver che non presentano alcun bisogno di essere aggiornati secondo il software.
Mi affido a voi utenti del forum, sperando che possiate aiutarmi in modo tale da riuscire a poter risolvere questo problema. Grazie e buona serata!

