Il mio nvme è da 250 GB e ci stanno comodi un Ubuntu 20.04-Focal un 20.10-Groovy e 4 altre partizioni con 21.04-Hirsure da varie ISO con/senza proposed e/o kernel mainline e quasi nulla in /home.
I dati, lo swap. un 16.04, un 18.04, un Lubuntu 21.04 e un Debian sono sul vecchio HDD da un tera con backup su altro HDD da un tera tolto da un PC trovato vicino al cassonetto della spazzatura.
Non voglio suscitare flames, ma posso chiederti che ci fai con tutte queste distribuzioni, simultaneamente?
Perché sono CURIOSO: Il 21.04 per provarlo (e se non ho problemi uso quello, come ora) il 20.10 e 20.04 per salvagente se l'ippopotamo mi da problemi, gli altri per confrontare se era meglio/peggio e se era peggio apro un bug, Su Nvm2 e SSD perché ho visto bug che ci sono su nvme ma non su HDD o SSD. Poiché i dati ingombranti li tengo su partizioni apposite per una distribuzione 32GB bastano e avanzano. Quando ho cominciato a lavorare in informatica il mainframe su cui lavoravo aveva 4KB di memoria (un bit erano 2 pentodi di 3 cm di diametro alti circa 6 cm chiusi in uno schermo metallico di 4x9cm) e ci si facevano tante cose, ora 32 GB mi sembrano un assurdo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
tu hai due partizioni swap e questo non va bene, ne basta una sola.
per sapere quale swap usa il tuo sistema ( la vedi aprendo gparted, quella che risulta monttata ) devi aprire il file fstab e verificare UUID. per sapere gli UUID delle tue partizioni, nel terminale dai il comando:
sudo blkid
la swap che non usi, la puoi tranquillamente eliminare.
ovvio che se hai più distribuzioni, dovrai verificare su tutte a cosa fa riferimento UUID della swap.