All'avvio se non premo il tasto ESC e poi F9 (boot device option - boot manager) non posso accedere a GRUB. Inoltre i GRUB-s che visualizzo forse sono due o forse il primo è proprio del boot manager del BIOS, sinceramente non saprei.
Si tratta di un BIOS molto basic da notebook che appartiene ad un HP Pavillion 360 x-11 (con touch screen) abbastanza datato che grazie a LINUX e ad un disco SSD adesso funziona molto bene e mi ha evitato l'acquisto di un nuovo PC. Li ho provati un pò tutti gli "enable/disenable" delle funzioni di boot ma niente, compresi i secure boot (UEFI), ma se non premo ESC il pc avvia Win direttamente. Ho letto anche questo post (RISOLTO) viewtopic.php?f=30&t=606591&hilit=pavil ... parte+grub e ho provato con una live di ubuntu ad installare boot-repair con i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair
sudo apt-get update
sudo apt-get install -y boot-repair && boot-repair
ma la riga "Separate /boot/efi partition" mi sembra risulti già selezionata in default e la situazione non è cambiata applicando comunque il comando. Allego il link del log prodotto da boot-repair, a me abbastanza oscuro nel suo contenuto, e qualche foto del video così magari sarà utile a chi potrà aiutarmi. Grazie.
https://paste.ubuntu.com/p/wkQwYG8yVV/



ps. spero di aver postato nel giusto ambito di discussione.
