C'è un caso simile in un'altro forum di ubuntu
https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2454597
Spero di poter mettere "Risolto" appena reinstallato tutto, con installazione andata a buon fine
Buongiorno,dxgiusti ha scritto: ↑mercoledì 6 gennaio 2021, 21:33no. visto che installerai un'altra linux, con ntfs sarà più semplice la gestione.
non preoccuparti se l'installatore non lo prevede. lascia lo spazio non allocato. ad installazione ultimata quando avrai configurato, aggiornato la tua nuova, con il programma di partizionamento presente in kde andrai a fare la partizione dati in ntfs.

Io ho il mio sdd, con le partizioni che avevo elencatodxgiusti ha scritto: ↑giovedì 7 gennaio 2021, 11:18cerchiamo di essere chiari. tu stai cercando di installare 20.04, non 20.10, confermi?
all'inizio il primo post parlavi di partizione logiche. ora dici che ti segnala che manca la partizione efi. le due cose sono antitetiche, non possono coesistere.
sapere se il tuo computer si avvia da EFI oppure da MBR risolverebbe per come fare.

ti darà un responso, se è tipo >>> [ 0.000000] EFI ecc.ecc. vuol dire che hai un computer con avvio EFI quindi bisognerà installare il sistema seguendo la sua modalità. se non ti segnala nulla vuol dire che hai l'avvio da MBR. fai saperedmesg | grep "EFI v"
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti