Consigli e domande sul RAID 1

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
TurboC
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: sabato 29 giugno 2013, 5:10
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 19.04
Sesso: Maschile

Consigli e domande sul RAID 1

Messaggio da TurboC »

di recente ho assemblato un computer ed installato sul disco principale VMWARE ESXI, il quale mi permette di gestire diverse macchine virtuali. una di queste è Ubuntu (versione 20.04.1 LTS) e per adesso ci ho installato sia il sevizi SSH, RDP, e SAMBA. nelle prove effettuate funziona tutto bene, la cartella condivisa SAMBA però la vorrei collegare al mio disco fisso da 8 tera formattato in NTFS e visto che ho un altro disco delle medesime dimensioni, che prima usavo per effettuare i backup, ho pensato, e se su questo disco implementassi un RAID 1? a proposito però vorrei porvi alcune domande per capire bene la situazione.

1. all'inizio pensavo di far gestire il RAID ad Ubuntu, ma siccome è solo una macchina virtuale è meglio che il tutto venga gestito dall'hardware. so che la mia scheda madre supporta questa tecnologia, però non l'ho mai implementata. cosa accade se dopo aver implementato il RAID, tolgo uno dei due dischi? il disco che tolgo lo posso leggere se lo connetto ad un altro computer?

2. cosa succede se dopo aver tolto il disco, lo riconnetto alla porta SATA dov'era connesso? c'è un controllo delle modifiche effettuate e dunque un riallineamento delle informazioni oppure il computer mi chiederebbe di formattare di nuovo il disco che ho rimesso al suo posto per copiare di nuovo tutte le informazioni al suo interno?

3. mi conviene fare il RAID 1 o è meglio mettere un solo disco da 8 tera e di tanto in tanto fare un backup manuale come ho sempre fatto sul suo disco gemello? il disco principale su cui lavoro ce l'ho da circa 5 anni ormai e non è mai successo nulla, facendo sempre i backup ovviamente, però il disco è quasi pieno, e fare il backup di 6/7 tera è un po' pesante..
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Consigli e domande sul RAID 1

Messaggio da Clover »

1- Dipende, se il disco è "in chiaro" allora sì, puoi connetterlo ad un altro pc e montarlo forzatamente e vedere quello che contiene... se invece il raid usa tecnologie "chiuse" allora non potrai farci molto.
2- Parte il rebuild, quindi tutti i dati vengono cancellati e riscritti, cosa che per un disco di 8TB potrebbero volerci giorni
3- Ti conviene usare un solo disco e fare un backup manuale ogni tanto... il raid non è fatto per essere "rotto" manualmente dall'utente a piacimento
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 8 ospiti