L'elaborazione grafica ha un impatto su cpu e gpu non sul disco perlomeno sul caso d'uso specifico. Il discorso che meno ci impiega e meno scalda non ha senso, perché le variabili sono molteplici e non solo il tempo, ma anche lo sforzo della cpu ad esempio, che lo faccia in un secondo o cinque è poco rilevante e comunque non lo è in quella situazione.wilecoyote ha scritto: ↑sabato 17 luglio 2021, 16:21Salve, non sto scherzando.
Un esempio pratico, se opero s'una connessione da 300 Mb/s un file da 32 MB lo scarico in poco più d'un secondo, e per lo stesso periodi di tempo il browser fà lavorare la cpu.
Se la velocità è di 300kb/s lo stesso file richiede più di 1000 secondi, e per lo stesso tempo il browser farà lavorare la cpu, che in ultima analisi scaderà di più.
Lo stesso vale per il bus interno del computer, più veloce sarà l'accesso/scrittura/elaborazione dei dati, meno la cpu sforzerà e scalderà.
Il SSD accelererà la velocità, ovvero ridurrà i tempi di lavoro.
E l'elaborazione grafica muove grandi quantità di dati, meno ostacoli trovano meno il computer scalda.
Puoi verificarlo usando htop per vedere i tempi di lavoro, ed usando xsensors per monitorare la temperatura, per svolgere lo stesso lavoro con SSD e HDD.
Ciao
Sono aperto a cambiare opinione, ma se avvalorate da qualche fonte affidabile che io non ho trovato.
L'unico vero vantaggio è quello che in genere un SSD produce meno calore e questo gli permette di allungarsi la vita.




