Sto valutando il passaggio da Windows a Linux. Un passaggio che sarà sicuramente doloroso, perchè ormai integratro perfettamente con la macchina: un Dell XPS 13 9370 che utilizzo da universitario. Il mio primo tentativo, scusatemi, non è stato con Ubuntu bensì con Fedora 34 per il suo Gnome 40 e le sue novità che si preannunciavano più adatte per un laptop (es. gesture 1:1). E' stato un fallimento per l'impossibilità di soddisfare quella che si è rivelata un'esigenza imprescindibile: un touchpad estremamente personalizzabile al fine di ottenere le stesse ed identiche gesture di Windows. Posso scendere a compromessi abbandonando l'estrema comodità del lettore di impronte e del rilevamento facciale (il produttore non ha rilasciato i corrispetivi driver per linux) ma non al touchpad. Questo secondo tentativo lo voglio fare con Ubuntu perchè in passato è stato il mio primo approccio al linux nel lontano 2009 con l'Acer Aspire 6930g. Mi trovo benissimo con Windows ma vorrei iniziare ad abbracciare e sostenere l'opensource.
La mia domanda, quindi, è la seguente... In base alla vostra esperienza, diretta o indiretta, Gnome 3.38 mi permetterebbe di personalizzare il touchpad, in modo da ottenere le stesse gesture di Windows? In particolare volevo destinare:
- swipe a 4 dita a destra e a sinistra per muovermi tra un desktop e l'altro (banale);
- swipe a 4 dita verso il basso per ridurre tutte le finestre ad icona e mostrare il desktop libero;
- swipe a 4 dita verso l'alto per mostrare tutte le finestre del singolo desktop. Windows mi avrebbe permesso di ottenere una visuale di tutti i desktop (una cosa simile allo swipe a 3 dita verso l'alto per il quale Gnome 40 è diventato famoso) però mi è sembrato di capire che Gnome 3.38 non permette di farlo e potrei farne a meno;
- swipe a 3 dita verso l'alto e il basso per aumentare e diminuire, rispettivamente, l'audio (per me è importantissimo).
Ho voluto precisare il risultato perchè nei video e nelle discussioni trovate in giro gli interessati puntavano sempre allo stesso risultato. Mi è venuto quindi da chiedermi se le possibilità di personalizzazione fossero limitate a quelle. Se non sbaglio quasi tutti utilizzavano Fusuma.
Mi rimetto a voi



