dxgiusti ha scritto: ↑lunedì 12 settembre 2022, 15:04
sei sicuro del dato >>> used 1973 ? mi sembra una mostruosità....
Cosa vuol dire "sei sicuro"? È l'output del terminale. Non l'ho taroccato, se è questo che intendi. Ho fatto copy&paste.
Sannythebest ha scritto: ↑lunedì 12 settembre 2022, 15:19
Premesso che io uso Plasma, ma la "presunta" leggerezza di Xfce rispetto a Plasma non l'ho mai interpretata come "consuma meno ram" (non necessariamente almeno). Semplicemente Xfce mi sembrava fosse meno pesante in generale, con la grafica o comunque mi sembrava più scattante. Non l'ho mai provato però da quando è passato totalmente alle GTK3
Il "più scattante" credo sia legato all'assenza totale di animazioni che viene percepita come tale. Molti interpretano il "più leggero" come "occupa meno Ram" con tanto di screenshot e "free -m", da cui ho pensato di fare la stessa cosa. Io sto provandolo adesso, o meglio lo usavo già da qualche giorno, mi ero accorto dell'uso consistente di RAM.
A questo punto anche io mi chiedo: quanto pesi il discorso del "toolkit" perché come si vede ogni applet anche banale occupa circa 120 MB di RAM. E non è che ho chissà quante applet, giusto nm-applet e blueman-applet, poi quelle default di Xfce (pulseaudio, notifiche, powermanager e calendario). Il minimo indispensabile, e comunque le stesse cose le ho anche su Plasma. Ho aggiunto una simil-dock che nel task manager si vede come "libdocklike.so" ma non occupa più RAM delle altre.
dxgiusti ha scritto: ↑lunedì 12 settembre 2022, 15:27
credo bisogni sfatare "KDE è pesante". chissà perchè alcune convinzioni restano nella mente delle persone.
A questo punto bisogna sfatare anche che "Xfce è leggero".

E che questo DE vada bene per PC con meno di 4 GB di RAM, perché no, non è più così.
Accetto ovviamente smentite, con dati e screenshot alla mano.