Pehua ha scritto: ↑venerdì 13 gennaio 2023, 7:02
Buongiorno, ho letto un post su come installare Gnome e rimuovere Unity ed altri commenti che dicevano che non e' poi cosi gravoso tenere Unity al livello di spazio e quindi si puo' tenere.
Mi e' sorta una domanda,se io li ho entrambi installati, posso ad ogni avvio decidere quale usare o uno comunque esclude l' altro?
Inoltre se qualcuno sarebbe disponibile a farlo, potreste spiegarmi in maniera semplice che differenza c'e' se non quella visiva?
Io nel mio piccolo credo solo che sia una questione di abitudine, alla fine non sono male entrambi e con le estensioni si possono modificare abbastanza tutti e due, a meno che io non sappia che sotto al cofano cambiano certe cose che rendono piu' performante l' uno o l' altro, in caso quale e perche'!?
Grazie
Aggiorno dicendo che il link trovato alla discussione di cui sopra e' questo:
viewtopic.php?p=3805641#p3805641
Buonasera
@Pehua, allora cerco di risponderti io alle domande che hai posto dato che sono abbastanza semplici. Se utilizzi una delle ultime versioni di Ubuntu il tuo DE (desktop environment o più semplicemente l'interfaccia grafica del tuo desktop) è GNOME (all'interno di queste pagine vi è tutto ciò che devi sapere a riguardo:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome).
Si può installare tutti i DE che vuoi e alla schermata di avvio decidere con quale accedere. Mentre se vuoi installare un nuovo DE, questa pagina invece fa al caso tuo:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico, perché vi sono elencati tutti gli ambienti che vengono utilizzati oggigiorno su Ubuntu.
Mentre alla terza domanda si risponde ancora più velocemente, in quanto le prestazioni di un ambiente dipendono dal dispositivo che utilizzi. Infatti vi sono delle raccomandazioni da seguire quando si esegue una nuova installazione perché ogni ambiente gestisce le risorse del sistema in modo differente (dai un occhiata qui per i vari requisiti:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... ktop#GNOME) che possono naturalmente essere ottimizzate ulteriormente dall'utente con l'aggiunta di plugin o estensioni.
Mentre una nota di demerito va agli altri colleghi che ti hanno risposto con troppa superficialità. Abbiate il buon senso di soffermarvi a leggere un pochino di più e di integrare nel giusto modo le varie risposte, inserendo anche i dovuti riferimenti al wiki, senza avere troppa fretta di rispondere per far vedere che si è risposto. Perché così non serve a chi in futuro leggerà questo thread.
Regards