Tanto per provare, ho provato PCLinuxOS su WMWare 17 e semplicemente funziona, senza fare niente di particolare. Ho scelto la variante con KDE.
Per ora non mi è sembrata niente di particolare, è una distro minimalista con poco o niente installato di default, più qualche tool con Gui per configurare il sistema. La distro sfrutta il formato di pacchetti
.deb rpm ma curiosamente apt è a una versione antidiluviana (0.5.qualcosa) e non supporta neanche il sotto-comando search (bisogna ripiegare su apt-cache search). Scelte estetiche discutibili, sopratutto per i temi scelti e per i font, sembra di usare qualcosa del 2005 (certo, nulla che non si possa sistemare, ma non si presenta bene). E infine non utilizza systemd ma un init sysv-style (forse è OpenRC ma non ho approfondito). Insomma, per me è NO.
Di buono c'è che usa poca ram (sui 600 MB con niente aperto tranne Plasma) e l'install predefinita occupa pochissimo (6,5 GB),
insomma può essere interessante se qualcuno la vuol provare su hardware antidiluviano.
Ci sono anche le ISO a 32 bit. Non c'è nemmeno la ISO a 32 bit, ergo non può essere usata su sistemi antidiluviani.
Bootando da Ventoy, invece, non c'è verso di farla partire. Esce un errore riguardante shim, quindi presumo che non sia compatibile con Secure boot. Direi che non mi sogno di disattivarlo apposta per PCLOS e non perdo neanche tempo ulteriormente.