DoctorStrange, ho come la sensazione di un déjà vu...
viewtopic.php?t=641948
Intanto ringrazio sempre per la disponibilità!
Come avrai letto, sono nella stessa situazione di tre anni fa, ne più ne meno, (anzi forse peggio, perchè mi sono accorto proprio ora, che c' è qualcosa di anomalo con gli share condivisi), ma procediamo per gradi, magari questa è la volta buona...
-Parliamo di openSUSE (btrfs).
-In Windows sono loggato come User.
-Il server samba è su sistema Linux.
-Gli share visualizzati da Windows, una volta digitato nome utente e password nella finestra di richiesta, sono lo share da me creato "Pubblici", più altri quattro share che, se non ricordo male,
erano già presenti nella configurazione da Yast.
Gli share nello specifico:
-Un "groups", al quale non posso e non voglio accedere, non me lo fa fare, con relativo messaggio di eventuali permessi, quindi mi va benissimo così.
-Un "profiles", al quale non vorrei accedervi, ma lo faccio normalmente, problema che visualizzo tutta la cartella "Home", cosa che non vorrei fare. (devo verificare se sia presente in Yast, per
risolvere credo mi basti negare la visualizzazione dello share)
-Quello creato da me "Pubblici", al quale ho accesso, ed in cui vedo i file che voglio condividere, con nessuna limitazione di permessi per quanto riguarda, lettura, modifica ed esecuzione. (qui funziona quasi tutto, tranne la possibilità di modifica interna, ai file creati da macchina Windows ma, ATTENZIONE, mi sono accorto poco fa che, anche da un' altra macchina Linux Ubuntu in ext4 se vado a creare un file nella Linux openSUSE, lo stesso risulta modificabile solo nel nome da quest' ultima e non all' interno, esattamente come succede da Windows.
-Un "user" con la stessa situazione dello share "profiles", perciò anche qui, non mi sta bene. (verificherò con Yast per risolvere)
-Un "users" con all' interno una cartella "user" dove aprendola, mi ritrovo tutta la "Home" ancora una volta... (ma forse qui, ho fatto casino io con gli utenti, aggregando users al gruppo user)
Perchè ho detto tutto questo in maniera dettagliata?
Mi sorge un dubbio, le stesse cartelle ieri, le vedevo visualizzate negli share, ma tranne la Pubblici, alle altre non accedevo, con messaggio di possibili permessi mancanti. (mi andava bene)
Per accedere alla macchina openSUSE, per non creare magari ulteriori problemi, avevo lasciato abilitato anche l' opzione "Guest".
Successivamente ho riscontrato che, da quella Windows, posso sia entrare con l' utente "nobody" che come "user".
Non vorrei che, a seconda di come effettuo il log, l' accesso agli share venga pregiudicato o meno.
In poche parole, se accedo come "user" entro anche dove non vorrei, mentre come "nobody" no. (sicuramente devo ricontrollare la configurazione)
Per quanto riguarda la risposta al tuo comando, l' esito è:
Expjoe