Mozilla
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne

- Messaggi: 3987
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,23.10,24.04,24.10
- Sesso: Maschile
- Località: Rezzoaglio (GE)
- Contatti:
Mozilla
Un interessante articolo su Mozilla: https://www.ilpost.it/2023/02/23/mozill ... Position=8
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- woddy68
- Rampante Reduce

- Messaggi: 8818
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
- Sesso: Maschile
Re: Mozilla
Interessante si, ma nulla di nuovo, però è bello vedere giornali come il Post che è uno dei miei preferiti, parlare di Firefox.corradoventu ha scritto: ↑venerdì 24 febbraio 2023, 9:05Un interessante articolo su Mozilla: https://www.ilpost.it/2023/02/23/mozill ... Position=8
Tuttavia nell'analisi io ci metterei anche che il declino fu anche colpa di Mozilla stessa e di alcune scelte sbagliate fatte in passato, ma ora personalmente lo trovo un ottimo browser e speriamo torni a guadagnare utenti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- woddy68
- Rampante Reduce

- Messaggi: 8818
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
- Sesso: Maschile
Re: Mozilla
Ad esempio FirefoxOS o come si chiamava...il continuo cambio di dell'interfaccia, non che non si possa rinnovare un'interfaccia, ma ultimamente lo hanno fatto un po' troppo spesso. Puoi ci fu un periodo che FF aveva problemi (magari non tutti gli utenti),....ma che fortunatamente oggi sono risolti, sto parlando di continui crash e blocchi, ma guarda a caso quel periodo ha coinciso con la perdita di utenti. Oggi Firefox e tornato ad essere solido e questo non può che far piacere a tutti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Re: Mozilla
Beh più che "scelte sbagliate" sono stati fatti dei tentativi per contrastare lo strapotere di Google, che con Chrome ha sostanzialmente spiazzato tutti nel mercato browser. Scelte che purtroppo non hanno sortito un effetto soddisfacente.
Firefox OS era un buona iniziativa e un buon OS ma anche in questo caso il mercato ha preferito Android, e semplicemente Mozilla ha chiuso il progetto per tagliare i costi.
I cambi d'interfaccia possono aver disorientato, questo è vero, ma numericamente non so quanto abbia pesato sulla perdita di utenti. E poi dopo un tot di cambi finalmente pare che abbiano trovato l'equilibrio giusto.
La realtà è che quando è arrivato Chrome attorno al 2008, con un'interfaccia semplice e pulita, un motore di rendering nettamente più veloce, ha conquistato subito tutti, da cui l'esodo di massa verso Chrome (che, per inciso, ha portato al fallimento Internet Explorer). E poi ha consolidato la posizione nel tempo.
"continui blocchi e crash" sinceramente non ne ricordo (ma di che periodo parliamo poi?). Io ricordo che in passato ogni tanto qualche crash poteva capitare, e ci sono state versioni (anche recentemente) che su Linux, per il passaggio a nuove tecnologie tipo Wayland e Vaapi, Firefox crashava anche spesso.Puoi ci fu un periodo che FF aveva problemi (magari non tutti gli utenti),....ma che fortunatamente oggi sono risolti, sto parlando di continui crash e blocchi, ma guarda a caso quel periodo ha coinciso con la perdita di utenti.
Detto questo, per me la perdita utenti è dovuta all'entrata in campo di Google, più che per scelte errate di Mozilla, che con un browser nuovo di zecca e poi sempre rinnovato, ma con un'interfaccia sostanzialmente uguale e coerente, ha saputo ingraziarsi il grande pubblico.
Firefox rimane un browser "alternativo" tecnicamente valido ma è evidente che Mozilla fatica a competere con un gigante multimiliardario che investe pesantemente per mantenere la sua posizione di dominio. E poi:
Questa è la ciliegina sulla torta.In parte, il problema è che Firefox è economicamente sostenibile quasi esclusivamente grazie a un accordo molto redditizio con Google, che paga Mozilla circa 400 milioni all’anno per essere il motore di ricerca automatico per chi usa Firefox come browser.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti