roxdragon ha scritto: ↑mercoledì 29 marzo 2023, 19:49
Ciao a tutti,
ho acquistato un appartamento rustico, senza impianti... l'idea è quella di portarla a casa smart
Vorrei domotizzare, luci, tende, tapparelle (forse), creare scenari, magari che so, prenderò un frigo smart... ecc..
Raccogliere tutto in un app.. è possibile?
Alcuni mi parlavano di KNX, ma mi dicono che è un casino configurarla e da un po' di problemi..
Esiste qualcosa di "stabile, buono e affidabile" ? non le cose "cinesi" ma nemmeno senza donare un rene

Qualcosa semplice da configurare...
Grazie
Knx in sostanza è il protocollo alla base delle comunicazioni adoperato dai più comuni marchi civili di materiale elettrico (non solo europei) che hanno in catalogo anche prodotti per la domotica, Vimar, BTicino, Ave etc. Chiaramente non sarai tu che dovrai preoccuparti di programmare in Knx in senso stretto, tutti i produttori forniscono le loro app. già pronte all'uso e compatibili con i più diffusi assistenti vocali o protocolli tipo Zigbee.
Porto ad esempio Vimar, qui il loro gateway:
https://www.vimar.com/it/it/catalog/pro ... code/14597 ma anche gli altri marchi implementano soluzioni simili, i quali hanno in catalogo prodotti compatibili con Alexa, Google Assistant, Siri e Home Assistant ed in un prossimo futuro lo saranno anche con Matter.
Riguardo i tablet che siano attivabili con un doppio tap, sicuramente la maggior parte di quelli che sono gestiti dalle cpu Snapdragon, offrono quanto richiesto. Chiaramente vi sono anche schermi touch, prodotti dai stessi marchi di cui sopra, per la gestione dell'impianto ma con costi abbastanza elevati, ed in genere compatibili solo con prodotti del proprio marchio. Sicuramente l'alternativa tablet non di ultimissima generazione è da considerare.
Per terminare, i vari attuatori Sonoff, Shelly, Loratap offrono prodotti simili, con costi sensibilmente più bassi, i quali non si integrano come sopra all'interno delle serie civili che andrai a scegliere, Plana, Arkè, Living/Light etc. ma bensì debbono essere risposti direttamente nel quadro di distribuzione o nelle scatole di derivazione dell'impianto elettrico, ma hai specificato di non volere "cinesate" per cui quest'ultimi sono da escludere a priori.