frapox ha scritto: ↑martedì 4 aprile 2023, 10:58
ZeusGold ha scritto: ↑martedì 4 aprile 2023, 7:52
Il mastering audio è l'ultimo processo da fare dopo il mixaggio di un brano
E a questo c'eravamo arrivati già da un po...
io ho lavorato per anni in studio facevo il tecnico di alto perfezionamento musicale
[...]
per avere buoni risultati (direi anzi ottimi) basta ricordarsi di comprare un preampliticatore microfonico professionale, il resto anche se digitale si fa sentire lo stesso.
Hai lavorato per anni in studio come "tecnico di alto perfezionamento musicale" (qualsiasi cosa sia

) e te ne esci a dire questo? E poi cosa c'entra tutto questo polpettone con la discussione in essere? Cosa c'entra il preamplificatore microfonico con il mastering?
Chi millanta grandi esperienze/competenze e poi si smaschera subito dopo da solo è un grande classico del web.
Ogni tanto per la fretta raramente qualche volta confondo i termini masterizzare / installare.. può capitare.
Io alle volte confondo la candeggina con il latte, può capitare...
Mi sa che non sei neanche nuovo di questo forum, e hai pure creato un altro utente. Vedo che non sono l'unico a essersene accorto. (ciao @korda

)
Siccome ho letto di mastering essendo un massimo esperto mi permetto di dire le cose come stanno esattamente, forse nel dettaglio ho esagerato troppo off topic ma era per essere preciso.
Comunque ti informo che a fare il tecnico audio posso fare scuola (Ancora adesso) a moltissimi fonici , ai tempi avevo speso i k sia per plugin sia per la strumentazione personale... (es: per voci gravi servono microfoni diversi, per acuti altro genere ecc ecc)
Scusatemi l'off topic, siccome non siete fonici forse non vi interessa nulla di musica, però essendo un massimo esperto (in studio avevo più di 100 clienti soddisfatti e la pagina su fb sta intorno ai 500 clienti effettivi in 3 anni..) grandi classici di hip hop, non del web, parla pulito che qua nessuno inventa nulla, assolutamente.
Si cmq, l'account "Curioso50" doppione è da cancellare proprio perchè ho sbagliato a crearlo, e l'altro primo account invece avendo cancellato la mail di cui apparteneva tale account sono stato costretto a crearne uno solo e ovviamente definitivo, detto questo fine off topic, ma ti confermo se mi appassiono ad una cosa nè divento massimo esperto in massimo 2/3 anni.
E poi omg, come cosa c'entra il preampli con il mastering?
Mastering di un brano senza aver usato in rec il preamp... cosa vuoi che esce? un master che fa' schifo , frequenze basse, fruscio, niente di serio puoi creare senza l'utilizzo di un preamplificatore microfonico (e ci metto anche valvolare, perchè migliore, anche se vecchiotti)
Nella musica il segreto è utilizzare preamplificatori microfonici da 2 3 mila euro, e ottieni una musicalità impressionante.
Youtube è piena zeppa di brani mixati, mixati e masterizzati da me.. mica è novità.. bada come parli di chi non conosci e con questo ho chiuso.
p,s, non sono korda assolutamente