Linux raggiunge il 3% sui desktop

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
zollinger
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 24 aprile 2023, 14:35

Linux raggiunge il 3% sui desktop

Messaggio da zollinger »

Non siamo 4 gatti, siamo 6 gatti. :p

In ordine ascendente:

FreeBSD 0.01%
Linux 3.08%
Unknown 3.23%
Chrome OS 4.15%
OS X 21.38%
Windows 68%

Continua a leggere:
https://linuxiac.com/linux-hits-3-percent-market-share/
Kubuntu 22.04
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linux raggiunge il 3% sui desktop

Messaggio da noel80 »

Scusa, mi sbagliero' ma gli anni precedenti era anche al 3% mi sembra...
E' sempre l' anno di GNU/Linux sul desktop 😂.
Nota a parte, penso che SteamOS ne abbia aggiunto una bella fetta, con la Deck e con un sistema bello nuovo basato su Arch (credo che chi abbia provato l' open source come sistema operativo per la prima volta, su quel dispositivo, abbia trovato anche una buona occasione).
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Ubuntu Desktop (Wayland)

Messaggio da frapox »

noel80 ha scritto:
lunedì 10 luglio 2023, 19:22
Scusa, mi sbagliero' ma gli anni precedenti era anche al 3% mi sembra...
E' sempre l' anno di GNU/Linux sul desktop 😂
Precisamente. :asd: :lol:
ero stato rapito dagli alieni...
zollinger
Prode Principiante

Messaggio da zollinger »

In effetti... NetMarketShare Luglio 2020: Linux al 3,57%. Non siamo 6 gatti, siamo 5 gatti.
:D :p
Kubuntu 22.04
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

Non ho mai creduto all'anno di GNU/Linux sul desktop, non succederà mai a meno che una grande azienda decide di provarci, forse allora qualche possibilità ci potrebbe essere, ma nel mondo reale sono relativamente poche le persone che sanno installarsi un SO, quindi come può accadere ? E' logica.
Tuttavia se consideriamo tutto e non solo il desktop e consideriamo Linux al posto di GNU/Linux le percentuali credo dicano che Linux sia il più usato.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
zollinger
Prode Principiante

Messaggio da zollinger »

woddy68 ha scritto:
lunedì 10 luglio 2023, 21:35
Non ho mai creduto all'anno di GNU/Linux sul desktop, non succederà mai a meno che una grande azienda decide di provarci, forse allora qualche possibilità ci potrebbe essere, ma nel mondo reale sono relativamente poche le persone che sanno installarsi un SO, quindi come può accadere ? E' logica.
Tuttavia se consideriamo tutto e non solo il desktop e consideriamo Linux al posto di GNU/Linux le percentuali credo dicano che Linux sia il più usato.
Con tutti i videogiocatori che vogliono l'ultima scheda grafica discreta perfettamente funzionante... il 3% sul desktop è il doppio di quello che mi sarei aspettato. Pensavo 1,5%.
:sisi:
Kubuntu 22.04
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, quello che posso fare per aumentare la diffusione di Linux lo faccio, a partire dal mio multi-boot con 23 distro installate.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Messaggio da Stealth »

zollinger ha scritto:
lunedì 10 luglio 2023, 21:33
In effetti... NetMarketShare Luglio 2020: Linux al 3,57%. Non siamo 6 gatti, siamo 5 gatti.
:D :p
Ma 2 dei 5 sono wilecoyote
wilecoyote ha scritto:
lunedì 10 luglio 2023, 22:56
:) Salve, quello che posso fare per aumentare la diffusione di Linux lo faccio, a partire dal mio multi-boot con 23 distro installate.

:ciao: Ciao
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
Non ho mai creduto all'anno di GNU/Linux sul desktop, non succederà mai a meno che una grande azienda decide di provarci, forse allora qualche possibilità ci potrebbe essere,
Non è proprio un'azienda enorme, ma Canonical ci ha provato, e direi che, stando alle percentuali di cui sopra, non ha certo ottenuto un gran risultato fino ad ora.
ma nel mondo reale sono relativamente poche le persone che sanno installarsi un SO, quindi come può accadere ? E' logica.
Penso di averlo scritto già da qualche altra parte (ma ora fa troppo caldo per andare a cercare :asd: ): non è solo un fatto di installazione (predefinita) dell'OS, che sicuramente è un fattore importante, ma c'è almeno anche un'altra ragione. Il fatto è che, rispetto a 15 anni fa, Windows è un (eco)sistema tutto sommato "vivibile". Quindi perché l'utente dovrebbe andare a incasinarsi la vita con un OS che non conosce, che non viene ben supportato dai produttori hardware consumer e privo di molte applicazioni (professionali e non) che sono il vero valore del sistema? Perché, diciamolo, al giorno d'oggi è molto più facile fare andare un PC con Windows che con Linux (e adesso lapidatemi pure :asd: ).

Linux su PC oggi è una cosa da appassionati, o da gente che vuole tirare avanti con PC di 15 anni fa senza sborsare un soldo.
woddy68 ha scritto:
Se esuliamo dal mercato Personal computing, sicuramente Linux è molto più diffuso. Non so dire se, attualmente, ha la maggioranza delle installazioni lato server (sicuramente ce l'ha sui server che sono esposti a Internet, ma in ambito aziendale Windows Server è anche molto diffuso). Sicuramente in ambito embedded/mobile Linux è l'OS più diffuso MA non con delle distro Gnu. Android è aperto ma con i services sopra che sono chiusi, e idem le app. Tizen o WebOS lo stesso. I vari sistemi di car entertainment uguale.

Poi c'è da dire un altra cosa, che molti qui ignorano. Su Windows c'è una cosa chiamata WSL2 che consente sostanzialmente di usare una shell Linux (bash) sopra Hyper-V; ergo anche gli utenti Windows oggi hanno facile accesso a Linux, se lo vogliono, senza dover nemmeno fare la fatica di fare un dual boot.
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da noel80 »

Le stastiche contano si venderanno tre milioni di Steam Deck entro il 2023, non son poche imho, anche paragonandole ai 11 milioni di Nintendo Switch, di fatto e' aver in mano un altro dispositivo (non so' se la Switch abbia una modalita' desktop, ma sicuro non e' open).
Per chi non abbia mai utilizzato GNU/Linux c'e' qualcosa da imparare ma dai video che ho visto tutti tornavano sul fatto che "googlando un po'" le cose si trovano se si vuole fare qualcosa. Ed essendo un oggetto sicuramente interessante sotto diversi punti di vista, piu' di qualcuno l' ha fatto certamente.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

noel80 ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 3:27
Le stastiche contano si venderanno tre milioni di Steam Deck entro il 2023, non son poche imho, anche paragonandole ai 11 milioni di Nintendo Switch, di fatto e' aver in mano un altro dispositivo (non so' se la Switch abbia una modalita' desktop, ma sicuro non e' open).
Steam OS non è proprio un OS destinato ai PC, anche se probabilmente viene contabilizzato come distro Gnu/linux e quindi rientra in queste statistiche, ok.

Facendo finta che le proiezioni di vendita per il 2023 che hai citato siano corrette, mi spieghi 3 milioni di installazioni quanto cambierebbero le percentuali? Di qualche decimo di punto? Non per fare l'apologeta di Windows, ci mancherebbe, ma Win ha più di 1 miliardo di installazioni. Sono 3 ordini di grandezza di differenza.
noel80 ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 3:27
Per chi non abbia mai utilizzato GNU/Linux c'e' qualcosa da imparare ma dai video che ho visto tutti tornavano sul fatto che "googlando un po'" le cose si trovano se si vuole fare qualcosa. Ed essendo un oggetto sicuramente interessante sotto diversi punti di vista, piu' di qualcuno l' ha fatto certamente.
Googlando si trovano le informazioni, e quindi?? Cosa vorrebbe dire questo paragrafo e che attinenza ha con la discussione?
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da miclab »

frapox ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 0:51
woddy68 ha scritto:
Non ho mai creduto all'anno di GNU/Linux sul desktop, non succederà mai a meno che una grande azienda decide di provarci, forse allora qualche possibilità ci potrebbe essere,
Non è proprio un'azienda enorme, ma Canonical ci ha provato, e direi che, stando alle percentuali di cui sopra, non ha certo ottenuto un gran risultato fino ad ora.
Per pochi hanni e con poca convinzione (molti progetti sono morti ancor prima di nascere dice niente MIT e unity in QT ) poi ha lasciato il desktop per l'IOT.
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da noel80 »

@frapox : e quindi non sto' facendo il conto con le percentuali, non sono un giornalista freelancer superprecario come molto probabile il tipo che ha scritto l' articolo. Semplicemente penso che tre milioni di dispositivi siano tanti: molti utenti che utilizzeranno la Deck non avevan alba ne' si sarebbero interessati ad avere o utilizzare un ecosistema GNU/Linux. Secondo me Valve ha fatto una cosa molto buona, sia dal punto di vista della fruibilita', che specifiche hardware, inserendo la cosa ad un prezzo con un target ben definito (comparandola con altri che costan il doppio); con una campagna di obbiettivi come i giochi ufficialmente verificati (e ce ne sono parecchi non ufficiali che ovviamente ci girano bene), come la compatibilita' di titoli Windows utilizzando Proton, come la possibilita' di poter emulare diverse console e retrogaming in genere, la chicca che possan bastare 720p di risoluzione ma in compenso far girare giochi con tre A bene su una console portatile... e non ultimo un buon desktop, librerie da Arch.
Imho non e' poco, molti ragazzi alla quale ho chiesto, sui 17/19 anni, non sapevano dell' esistenza della Deck, e questo mi fa un po' strano perche' certamente sanno cosa sia una Playstation 4 o 5, sanno cosa sia Steam... ma della console non avevan avuto notizia.
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Messaggio da tokijin »

In base alle evidenze aneddotiche, un buon 80% del 3% sta nella zona di Genova :p
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

noel80 ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 10:39
@frapox : e quindi non sto' facendo il conto con le percentuali, non sono un giornalista freelancer superprecario come molto probabile il tipo che ha scritto l' articolo
Seriamente: Tu straparli! Il tizio che ha scritto quell'articolo è: "an editor-in-chief at Linuxiac, is a Linux professional with over 20 years of experience. With a strong focus on Linux and open-source software, he has worked as a Senior Linux System Administrator, Software Developer, and DevOps Engineer for small and large multinational companies" ed è scritto in fondo all'articolo. Bastava controllare, e invece non l'hai fatto.

Tale "redattore capo" con quel curriculum forse è uno che ha una visione un po' più chiara della tua (e forse anche della mia), in ogni caso se riporta dati corretti, da un fonte affidabile (e Statcounter lo è) potrebbe fare anche il gelataio itinerante ma non cambierebbe il fatto che riporta cose giuste. E il tuo tentativo sbrigativo di minarne l'autorevolezza raffigurandolo come l'ultimo arrivato è semplicemente patetico.
Semplicemente penso che tre milioni di dispositivi siano tanti: molti utenti che utilizzeranno la Deck non avevan alba ne' si sarebbero interessati ad avere o utilizzare un ecosistema GNU/Linux.
Semplicemente ti piace credere alle favole per bambini. 3 milioni di dispositivi non sono niente, sono una quisquilia se paragonati all'intero dell'installazioni che è nell'ordine dei miliardi, come già detto. Visto che in questa discussione si parla di percentuali, attieniti alla discussione. Se hai altre fonti affidabili, riportarle pure.
Secondo me Valve ha fatto una cosa molto buona, sia dal punto di vista della fruibilita', che specifiche hardware, inserendo la cosa ad un prezzo con un target ben definito (comparandola con altri che costan il doppio); con una campagna di obbiettivi come i giochi ufficialmente verificati (e ce ne sono parecchi non ufficiali che ovviamente ci girano bene), come la compatibilita' di titoli Windows utilizzando Proton, come la possibilita' di poter emulare diverse console e retrogaming in genere, la chicca che possan bastare 720p di risoluzione ma in compenso far girare giochi con tre A bene su una console portatile... e non ultimo un buon desktop, librerie da Arch.
Posso anche essere d'accordo che Valve abbia fatto un buon lavoro con Steam Deck dal punto di vista hardware e della compatibilità dei giochi, anche se non è stato recepito in modo egualmente positivo da tutti i recensori.

Comunque, per quanto sia buono il Deck, difficilmente sposterà le cifre in modo significativo entro fine anno. Ne manca meno della metà, posso sbagliarmi, ci rivediamo qui a fine 2023 a vedere le statistiche? :asd:
miclab ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 9:34
frapox ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 0:51
woddy68 ha scritto:
Per pochi hanni e con poca convinzione (molti progetti sono morti ancor prima di nascere dice niente MIT e unity in QT ) poi ha lasciato il desktop per l'IOT.
Non è questione di "convinzione". È questione che se dopo un tot non riesci a generare un ritorno economico che ne giustifichi i costi di sviluppo, chiudi bottega. E invece Canonical è ancora qui. Canonical almeno ci ha provato, ci ha investito, ma non è riuscita. Le cause sono molteplici. Amen.

Tra l'altro quello che dici non è vero. Canonical non è mai ufficialmente uscita dal mercato PC/desktop/laptop, tant'è che esiste ancora una distro chiamata Ubuntu Desktop rilasciata semestralmente, supportata da Canoical.

PS. MIR (non MIT) è ancora vivo ed è supportato da Canonical stessa, solo è diventato un compositor Wayland.
tokijin ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 12:57
In base alle evidenze aneddotiche, un buon 80% del 3% sta nella zona di Genova :p
Ah beh sì, vero, lì c'è una concentrazione di pinguini che manco al polo nord... :lol:

Peccato che ho degli amici di Genova che lavorano nell'assistenza informatica che mi danno dei riscontri un po' diversi... :asd:
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da noel80 »

Statisticamente a me semplicemente non me ne frega nulla se sia il 3℅ di chissa' quale calcolo, 3 milioni di dispositivi per tre milioni di persone sono tanti/e.
E questo e' il motivo per la quale ho intervenuto: il 3% menzionato nell' articolo c' e' sempre stato, e nella pagina non viene citato alcun paragone con anni passati; il 3 percento su distro GNU/Linux (nemmeno citato GNU nell' articolo). Di curriculum per quei articoli di "giornale" mi spiace per te @frapox ma ce ne sono di vari e coloriti, crederci senza controconferme non e' il top (imho).
Di supercomputer con linux probabile ce ne sono in maggioranza rispetto ad altri sistemi operativi, cosa gia' citata nel forum varie volte, inclusi i sistemi che gestiscono le quotazioni e un sacco di roba grossa. Quindi tre percento di cosa? 3% dove un 0.8% potrebbero essere supercomputer (e la maggioranza di essi con linux?)? Ed il resto soltanto signori nessuno come te e me LOL? Mi sembra un 3% che basta 😂.
Sannythebest
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Sannythebest »

Windows è sceso parecchio o è sempre stato a 68? Mi ricordavo almeno 75% come minimo
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

noel80 ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 14:07
Statisticamente a me semplicemente non me ne frega nulla se sia il 3℅ di chissa' quale calcolo, 3 milioni di dispositivi per tre milioni di persone sono tanti/e.
Ma come no! :asd:
noel80 ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 14:07
E questo e' il motivo per la quale ho intervenuto: il 3% menzionato nell' articolo c' e' sempre stato, e nella pagina non viene citato alcun paragone con anni passati; il 3 percento su distro GNU/Linux (nemmeno citato GNU nell' articolo). Di curriculum per quei articoli di "giornale" mi spiace per te @frapox ma ce ne sono di vari e coloriti, crederci senza controconferme non e' il top (imho).
E tu che curriculum hai esattamente per metterti a dubitare della professionalità altrui? Quello di sproloquiatore professionista? :asd:

Ti ripeto, perché o non leggi o ignori quello che scrivo, che quel tizio può essere pure un gelataio itinerante o un salumiere. Ma il signore, a differenza tua che straparli quasi sempre, si è riferito semplicemente ad una statistica di Statcounter e l'ha elaborata in un articolo. Statcounter è il sistema a cui tutti si riferiscono. Tutti. Ma ripeto: se tu hai altre statistiche diverse faccele vedere.

Altrimenti la tua è solo una interpretazione fantasiosa della realtà. Chi l'ha detto che chi compra uno Steam Deck poi si interessa all'ecosistema Linux? Su quali basi? Per come la vedo io, chi si compra uno Steam Deck è perché vuole spaparanzarsi sul divano a giocare, e perché costa relativamente poco per quel che offre. Non c'è nessuna evidenza che mostri il contrario.

E non è vero che il 3% c'è sempre stato, straparli a vanvera anche in questo caso. Il 3% c'è da qualche anno. Nel 2015 Linux stava al 1,5%. E se la matematica non mi inganna è la metà di 3. Otto anni fa Linux aveva metà degli utenti di oggi nel mondo, compriendes?. Queste sono cose che hanno un senso, non i 3 milioni di Steam Deck messi a caso, senza nemmeno citare la propria fonte.
Di supercomputer con linux probabile ce ne sono in maggioranza rispetto ad altri sistemi operativi, cosa gia' citata nel forum varie volte, inclusi i sistemi che gestiscono le quotazioni e un sacco di roba grossa. Quindi tre percento di cosa? 3% dove un 0.8% potrebbero essere supercomputer (e la maggioranza di essi con linux?)? Ed il resto soltanto signori nessuno come te e me LOL? Mi sembra un 3% che basta 😂.
TRE PERCENTO DELLE INSTALLAZIONI DESKTOP. È Scritto anche nel titolo della discussione. Non hai nemmeno capito questo, confondi i mercati desktop con i supercomputer (che, voglio dire, ce ne vuole eh). Non c'entrano niente con questa discussione i supercomputer e i server!!

Detto questo ti lascio proseguire alla deriva, perché è evidentemente inutile discutere con chi non ha mai la più pallida idea di ciò che si sta parlando.
Ultima modifica di frapox il martedì 11 luglio 2023, 14:58, modificato 1 volta in totale.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Sannythebest ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 14:11
Windows è sceso parecchio o è sempre stato a 68? Mi ricordavo almeno 75% come minimo
https://gs.statcounter.com/os-market-sh ... 901-202307
Duke_Fleed
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6, EndeavourOS

Messaggio da Duke_Fleed »

Anche io ricordavo 3% Linux, ma francamente non mi interessano tanto questi dati, per quanto mi riguarda potrebbe essere pure all'1%, vado OT, ho abbandonato Windows 14 anni fa e non tornerei indietro. Forse solo per un nuovo OS Amiga (il primo amore non si scorda mai), altro sistema desktop di nicchia :lol:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”