In ordine ascendente:
FreeBSD 0.01%
Linux 3.08%
Unknown 3.23%
Chrome OS 4.15%
OS X 21.38%
Windows 68%
Continua a leggere:
https://linuxiac.com/linux-hits-3-percent-market-share/
Con tutti i videogiocatori che vogliono l'ultima scheda grafica discreta perfettamente funzionante... il 3% sul desktop è il doppio di quello che mi sarei aspettato. Pensavo 1,5%.woddy68 ha scritto: ↑lunedì 10 luglio 2023, 21:35Non ho mai creduto all'anno di GNU/Linux sul desktop, non succederà mai a meno che una grande azienda decide di provarci, forse allora qualche possibilità ci potrebbe essere, ma nel mondo reale sono relativamente poche le persone che sanno installarsi un SO, quindi come può accadere ? E' logica.
Tuttavia se consideriamo tutto e non solo il desktop e consideriamo Linux al posto di GNU/Linux le percentuali credo dicano che Linux sia il più usato.
Ma 2 dei 5 sono wilecoyote
wilecoyote ha scritto: ↑lunedì 10 luglio 2023, 22:56Salve, quello che posso fare per aumentare la diffusione di Linux lo faccio, a partire dal mio multi-boot con 23 distro installate.
Ciao
Non è proprio un'azienda enorme, ma Canonical ci ha provato, e direi che, stando alle percentuali di cui sopra, non ha certo ottenuto un gran risultato fino ad ora.
Penso di averlo scritto già da qualche altra parte (ma ora fa troppo caldo per andare a cercarema nel mondo reale sono relativamente poche le persone che sanno installarsi un SO, quindi come può accadere ? E' logica.
Se esuliamo dal mercato Personal computing, sicuramente Linux è molto più diffuso. Non so dire se, attualmente, ha la maggioranza delle installazioni lato server (sicuramente ce l'ha sui server che sono esposti a Internet, ma in ambito aziendale Windows Server è anche molto diffuso). Sicuramente in ambito embedded/mobile Linux è l'OS più diffuso MA non con delle distro Gnu. Android è aperto ma con i services sopra che sono chiusi, e idem le app. Tizen o WebOS lo stesso. I vari sistemi di car entertainment uguale.
Steam OS non è proprio un OS destinato ai PC, anche se probabilmente viene contabilizzato come distro Gnu/linux e quindi rientra in queste statistiche, ok.noel80 ha scritto: ↑martedì 11 luglio 2023, 3:27Le stastiche contano si venderanno tre milioni di Steam Deck entro il 2023, non son poche imho, anche paragonandole ai 11 milioni di Nintendo Switch, di fatto e' aver in mano un altro dispositivo (non so' se la Switch abbia una modalita' desktop, ma sicuro non e' open).
Googlando si trovano le informazioni, e quindi?? Cosa vorrebbe dire questo paragrafo e che attinenza ha con la discussione?noel80 ha scritto: ↑martedì 11 luglio 2023, 3:27Per chi non abbia mai utilizzato GNU/Linux c'e' qualcosa da imparare ma dai video che ho visto tutti tornavano sul fatto che "googlando un po'" le cose si trovano se si vuole fare qualcosa. Ed essendo un oggetto sicuramente interessante sotto diversi punti di vista, piu' di qualcuno l' ha fatto certamente.
Per pochi hanni e con poca convinzione (molti progetti sono morti ancor prima di nascere dice niente MIT e unity in QT ) poi ha lasciato il desktop per l'IOT.
Seriamente: Tu straparli! Il tizio che ha scritto quell'articolo è: "an editor-in-chief at Linuxiac, is a Linux professional with over 20 years of experience. With a strong focus on Linux and open-source software, he has worked as a Senior Linux System Administrator, Software Developer, and DevOps Engineer for small and large multinational companies" ed è scritto in fondo all'articolo. Bastava controllare, e invece non l'hai fatto.
Semplicemente ti piace credere alle favole per bambini. 3 milioni di dispositivi non sono niente, sono una quisquilia se paragonati all'intero dell'installazioni che è nell'ordine dei miliardi, come già detto. Visto che in questa discussione si parla di percentuali, attieniti alla discussione. Se hai altre fonti affidabili, riportarle pure.Semplicemente penso che tre milioni di dispositivi siano tanti: molti utenti che utilizzeranno la Deck non avevan alba ne' si sarebbero interessati ad avere o utilizzare un ecosistema GNU/Linux.
Posso anche essere d'accordo che Valve abbia fatto un buon lavoro con Steam Deck dal punto di vista hardware e della compatibilità dei giochi, anche se non è stato recepito in modo egualmente positivo da tutti i recensori.Secondo me Valve ha fatto una cosa molto buona, sia dal punto di vista della fruibilita', che specifiche hardware, inserendo la cosa ad un prezzo con un target ben definito (comparandola con altri che costan il doppio); con una campagna di obbiettivi come i giochi ufficialmente verificati (e ce ne sono parecchi non ufficiali che ovviamente ci girano bene), come la compatibilita' di titoli Windows utilizzando Proton, come la possibilita' di poter emulare diverse console e retrogaming in genere, la chicca che possan bastare 720p di risoluzione ma in compenso far girare giochi con tre A bene su una console portatile... e non ultimo un buon desktop, librerie da Arch.
Non è questione di "convinzione". È questione che se dopo un tot non riesci a generare un ritorno economico che ne giustifichi i costi di sviluppo, chiudi bottega. E invece Canonical è ancora qui. Canonical almeno ci ha provato, ci ha investito, ma non è riuscita. Le cause sono molteplici. Amen.miclab ha scritto: ↑martedì 11 luglio 2023, 9:34Per pochi hanni e con poca convinzione (molti progetti sono morti ancor prima di nascere dice niente MIT e unity in QT ) poi ha lasciato il desktop per l'IOT.
Ah beh sì, vero, lì c'è una concentrazione di pinguini che manco al polo nord...
Ma come no!
E tu che curriculum hai esattamente per metterti a dubitare della professionalità altrui? Quello di sproloquiatore professionista?noel80 ha scritto: ↑martedì 11 luglio 2023, 14:07E questo e' il motivo per la quale ho intervenuto: il 3% menzionato nell' articolo c' e' sempre stato, e nella pagina non viene citato alcun paragone con anni passati; il 3 percento su distro GNU/Linux (nemmeno citato GNU nell' articolo). Di curriculum per quei articoli di "giornale" mi spiace per te @frapox ma ce ne sono di vari e coloriti, crederci senza controconferme non e' il top (imho).
TRE PERCENTO DELLE INSTALLAZIONI DESKTOP. È Scritto anche nel titolo della discussione. Non hai nemmeno capito questo, confondi i mercati desktop con i supercomputer (che, voglio dire, ce ne vuole eh). Non c'entrano niente con questa discussione i supercomputer e i server!!Di supercomputer con linux probabile ce ne sono in maggioranza rispetto ad altri sistemi operativi, cosa gia' citata nel forum varie volte, inclusi i sistemi che gestiscono le quotazioni e un sacco di roba grossa. Quindi tre percento di cosa? 3% dove un 0.8% potrebbero essere supercomputer (e la maggioranza di essi con linux?)? Ed il resto soltanto signori nessuno come te e me LOL? Mi sembra un 3% che basta.
https://gs.statcounter.com/os-market-sh ... 901-202307Sannythebest ha scritto: ↑martedì 11 luglio 2023, 14:11Windows è sceso parecchio o è sempre stato a 68? Mi ricordavo almeno 75% come minimo
Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 4 ospiti