R.I.P Skype 2003-2025

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4889
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da frapox »

Premettendo che sia ancora un'indiscrezione... Il futuro di Skype pare segnato.
Inside of the Skype Insider version 8.137.76.425 APK located in ./assets/resources/strings, there's a newly added text string that says "Starting in May 2025, Skype will no longer be available."
https://www.threads.net/@thebobpony/pos ... VaavyqRtBw

È gia stata ripresa da varie testate:
https://www.dday.it/redazione/52202/sky ... -per-tutte
https://www.hdblog.it/microsoft/articol ... efinitiva/
https://www.tomshw.it/hardware/addio-a- ... 2025-02-28
come ha riportato XDA Developers: "Da maggio, Skype non sarà più disponibile. Continua le tue chiamate e le tue chat in Teams".
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2178
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da korda »

Si vede che, nel tempo libero, qualcuno di loro abbia letto Gabriel García Márquez
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4889
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da frapox »

Più probabilmente hanno letto gli ultimi trimestrali e hanno deciso che non valeva più economicamente avere due brand per la stessa funzione. :lol:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2178
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 13:58
Più probabilmente hanno letto gli ultimi trimestrali e hanno deciso che non valeva più economicamente avere due brand per la stessa funzione. :lol:
Semi-offtopic: alla fine, quelli lì (i microsoftboy), li ho ringraziati. Stavano cominciando a baruffare tra loro e mi dispiaceva vederli così ;)
Immagine
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4889
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 15:13
frapox ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 13:58
Più probabilmente hanno letto gli ultimi trimestrali e hanno deciso che non valeva più economicamente avere due brand per la stessa funzione. :lol:
Semi-offtopic: alla fine, quelli lì (i microsoftboy), li ho ringraziati. Stavano cominciando a baruffare tra loro e mi dispiaceva vederli così ;)
ultra-OT. Ti cazzio! Mica siamo in un thread sui PoweRangers...
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2178
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 15:17
korda ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 15:13
frapox ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 13:58
Più probabilmente hanno letto gli ultimi trimestrali e hanno deciso che non valeva più economicamente avere due brand per la stessa funzione. :lol:
Semi-offtopic: alla fine, quelli lì (i microsoftboy), li ho ringraziati. Stavano cominciando a baruffare tra loro e mi dispiaceva vederli così ;)
ultra-OT. Ti cazzio! Mica siamo in un thread sui PoweRangers...
:lol: ti lovvo
Edit: sssst! Non svegliamo masaniello, per carità divina...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 8672
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da xavier77 »

Sito ufficiale:
Arrivederci Skype,
benvenuto Teams

Skype verrà ritirato a maggio 2025. Nei prossimi giorni potrai accedere a Microsoft Teams con le tue credenziali Skype e le chat e i contatti saranno immediatamente disponibili. Sfrutta le funzionalità che ti piacciono di Skype, tra cui chiamate e messaggi gratuiti, oltre alle nuove funzionalità come riunioni e community, tutto su Teams.
https://www.skype.com/it/
E poi:
https://www.microsoft.com/en-us/microso ... oft-teams/
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2178
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 15:17
korda ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 15:13
frapox ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 13:58
Più probabilmente hanno letto gli ultimi trimestrali e hanno deciso che non valeva più economicamente avere due brand per la stessa funzione. :lol:
Semi-offtopic: alla fine, quelli lì (i microsoftboy), li ho ringraziati. Stavano cominciando a baruffare tra loro e mi dispiaceva vederli così ;)
ultra-OT. Ti cazzio! Mica siamo in un thread sui PoweRangers...
Stai a vedere che adesso salterà fuori l'utente che ha perduto l'account di Skype ...ah, no (comunque l'ha già perduto :D )

Edit: tornando in topic, sarei curioso di vedere come si comporterà Teams nei confronti di coloro che hanno già un account aziendale (oltre a quello ex Skype come privato). Già in questi ultimi due anni ne ho viste di ogni, con account Microsoft multipli, su Teams. Che sia il vecchio Classic o il New (che da un bel po' non è più New, ma la versione unica disponibile). Già il fatto che su winget sia disponibile solo una versione installabile esclusivamente current user (e non machine wide) la dice lunga sullo stato confusionale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4889
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da frapox »

xavier77 ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 20:46
Sito ufficiale:
Arrivederci Skype,
benvenuto Teams

Skype verrà ritirato a maggio 2025. Nei prossimi giorni potrai accedere a Microsoft Teams con le tue credenziali Skype e le chat e i contatti saranno immediatamente disponibili. Sfrutta le funzionalità che ti piacciono di Skype, tra cui chiamate e messaggi gratuiti, oltre alle nuove funzionalità come riunioni e community, tutto su Teams.
https://www.skype.com/it/
E poi:
https://www.microsoft.com/en-us/microso ... oft-teams/
Ok ora è ufficiale. :cry:

E con Skype se ne va anche il supporto ufficiale a Linux. Poi va beh, la web app di Teams continuerà a funzionare e a surrogare la mancanza di un app nativa.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2178
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 22:21
xavier77 ha scritto:
venerdì 28 febbraio 2025, 20:46
Sito ufficiale:
Arrivederci Skype,
benvenuto Teams

Skype verrà ritirato a maggio 2025. Nei prossimi giorni potrai accedere a Microsoft Teams con le tue credenziali Skype e le chat e i contatti saranno immediatamente disponibili. Sfrutta le funzionalità che ti piacciono di Skype, tra cui chiamate e messaggi gratuiti, oltre alle nuove funzionalità come riunioni e community, tutto su Teams.
https://www.skype.com/it/
E poi:
https://www.microsoft.com/en-us/microso ... oft-teams/
Ok ora è ufficiale. :cry:

E con Skype se ne va anche il supporto ufficiale a Linux. Poi va beh, la web app di Teams continuerà a funzionare e a surrogare la mancanza di un app nativa.
Mancanza rilevante: la variante web app è decisamente meno performante e più avida di risorse di quella nativa. Perlomeno sotto Windows ...che significa che sotto Linux si dovrà per forza usare una versione "piombata"? Staremo a vedere.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17026
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, e se invece di dattilografare tanti gne gne gne provaste in virtuale il cliente inufficiale Teams-for-Linux ?

Per installarlo basta imbarcare il corrispondente repository nel sistema.

Per imbarcare il repository classico Debian:

Codice: Seleziona tutto

wget -qO - https://repo.teamsforlinux.de/teams-for-linux.asc | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg -
 
echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg arch=amd64] https://repo.teamsforlinux.de/debian/ stable main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux-packages.list
Per imbarcare il repository standard RFC822:

Codice: Seleziona tutto

wget -qO - https://repo.teamsforlinux.de/teams-for-linux.asc | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg -
 
echo -e "# Teams-for-Linux repository\n\nTypes: deb\nURIs: https://repo.teamsforlinux.de/debian/\nSuites: stable\nComponents: main\nSigned-By: /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg\nArchitectures: amd64\n" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux.sources
Infine installazione del programma:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
sudo apt install teams-for-linux
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2178
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 3 marzo 2025, 17:09
:) Salve, e se invece di dattilografare tanti gne gne gne provaste in virtuale il cliente inufficiale Teams-for-Linux ?

Per installarlo basta imbarcare il corrispondente repository nel sistema.

Per imbarcare il repository classico Debian:

Codice: Seleziona tutto

wget -qO - https://repo.teamsforlinux.de/teams-for-linux.asc | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg -
 
echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg arch=amd64] https://repo.teamsforlinux.de/debian/ stable main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux-packages.list
Per imbarcare il repository standard RFC822:

Codice: Seleziona tutto

wget -qO - https://repo.teamsforlinux.de/teams-for-linux.asc | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg -
 
echo -e "# Teams-for-Linux repository\n\nTypes: deb\nURIs: https://repo.teamsforlinux.de/debian/\nSuites: stable\nComponents: main\nSigned-By: /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg\nArchitectures: amd64\n" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux.sources
Infine installazione del programma:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
sudo apt install teams-for-linux
:ciao: Ciao
Tu provalo, testalo per bene (aka non è sufficiente che possa avviarsi e che si riesca a chattare) poi ci facci sapere :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1391
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da Alien321 »

korda ha scritto:
lunedì 3 marzo 2025, 19:26
wilecoyote ha scritto:
lunedì 3 marzo 2025, 17:09
:) Salve, e se invece di dattilografare tanti gne gne gne provaste in virtuale il cliente inufficiale Teams-for-Linux ?

Per installarlo basta imbarcare il corrispondente repository nel sistema.

Per imbarcare il repository classico Debian:

Codice: Seleziona tutto

wget -qO - https://repo.teamsforlinux.de/teams-for-linux.asc | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg -
 
echo "deb [signed-by=/etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg arch=amd64] https://repo.teamsforlinux.de/debian/ stable main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux-packages.list
Per imbarcare il repository standard RFC822:

Codice: Seleziona tutto

wget -qO - https://repo.teamsforlinux.de/teams-for-linux.asc | gpg --dearmor | sudo tee /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg -
 
echo -e "# Teams-for-Linux repository\n\nTypes: deb\nURIs: https://repo.teamsforlinux.de/debian/\nSuites: stable\nComponents: main\nSigned-By: /etc/apt/keyrings/teams-for-linux.gpg\nArchitectures: amd64\n" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/teams-for-linux.sources
Infine installazione del programma:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
sudo apt install teams-for-linux
:ciao: Ciao
Tu provalo, testalo per bene (aka non è sufficiente che possa avviarsi e che si riesca a chattare) poi ci facci sapere :ciao:
Provato io, lo uso da anni a lavoro funziona perfettamente ha tutte le funzioni e non è troppo pensante, non più di quella di Windows, alla fine sono tutte applicazioni web Electron, anche quella Windows

Che poi il Microsoft sono anni che aveva deprecato Skype e aveva problemi di compatibilità con Teams, penso fossero veramente poche le aziende che lo usassero.

Scrive di cose che non si sanno è deleterio
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17026
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, grazie del riscontro @Alien321.

@korda ho 2 ordini di problemi che m’interdicono di provarlo, il 1° che non ho necessità di simili applicazioni, e donde non so usarle, e 2° che il mio hardware è idiosincratico alla virtualizzazione.

Per buon peso al momento non ho visto nessuna installazione d'ello da provare in qualunque *Ubuntu, ma solo in una Linux Mint 22 Wilma ed una Fedora 40.

Ergo al momento non sono neppur in grado di dattilografare 1 canovaccio da un tanto al chilo di wiki.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2178
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da korda »

Alien321 ha scritto:
martedì 4 marzo 2025, 11:07
Che poi il Microsoft sono anni che aveva deprecato Skype e aveva problemi di compatibilità con Teams, penso fossero veramente poche le aziende che lo usassero.
Guarda: per esperienza personale io ti posso citare almeno due corporate multinazionali che hanno dismesso Skype4Business giusto un paio di mesi fa...

Alien321 ha scritto:
martedì 4 marzo 2025, 11:07
Scrive di cose che non si sanno è deleterio
Ti riferisci al coyote ("lui scrive...") o è un refuso riferendoti a me?

Se fosse il secondo caso, ti posso garantire che sono almeno 5 anni che seguo ticket e faccio troubleshooting su Teams, per lavoro. Ti garantisco che di bug su Teams ne ho visti parecchi, e pure molto recenti. Così come il fatto che sia particolarmente avido di risorse, se tieni conto che gli asset aziendali sono spesso laptop buoni sì, non sempre altamente performanti (anche a causa di tutto il parco software di contorno che gira assieme)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4889
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da frapox »

Skype lo ha deprecato soltanto "ieri", tant'è che Skype co. direttamente forniva lo Snapcraft (anzi fornisce, visto che è ancora presente sullo store). Fu deprecata anni fa la vecchia versione, quella con la grafica 2003-style, poi sostituita con la app Electron-based, multipiattaforma, che appunto smetterà di essere supportata (e di funzionare? ) a maggio.

Immagine
(screenshot 2025-03-04 ore 17:08)

Quello che venne deprecato anni fa era Teams per linux (quello ufficiale, non quello tarocco).
https://office365itpros.com/2022/09/19/ ... ux-client/
https://techcommunity.microsoft.com/dis ... nt/3630968
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4889
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da frapox »

Giusto oggi è arrivata la mail di Microsoft che annuncia la dismissione a maggio di Skype, con l'invito a passare a Teams o le istruzioni per esportare i dati associati al proprio account (più altre informazioni):

Immagine
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4889
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da frapox »

La dismissione inizia a breve.

Da questa pagina:
https://support.microsoft.com/en-us/sky ... 27f83242cc
https://secure.skype.com/en/data-export
è possibile esportare tutti i dati associati a Skype, che rimarranno comunque disponibili fino a gennario 2026
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2178
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da korda »

Parallelamente, in questo ultimo periodo, c'è un bel viavai di aggiornamenti funzionali su Teams e relative integrazioni nelle app Microsoft 365
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 635
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: R.I.P Skype 2003-2025

Messaggio da Lucio C »

Curiosita'. Per me, io non avrei usato skype, per motivi di lavoro credo di averlo usato prima del 2008, e altrimenti per videoconf (dopo la gloriosa era dei device dedicati tipo Aethra e un'altro che non ricordo) per lavoro si usa google meet o zoom (a seconda di cosa "paga" l'organizzatore), rarissimo webex. Anche per seminari (se non youtube, big blue button o GARR TV).
Ma direi che c'e' una differenza tra un seminario o conferenza (che e' one to many, si riceve un link e si ascolta/guarda in passivo, eventuali interazioni sono su un canale separato), un meeting in videoconf (many to many, dove l'organizzatore distribuisce un link) e una chiamata personale skype (one to one, dove si chiama "un numero").

L'unico uso infatti che facevo di skype (ultimamente con l'interfaccia web, per non usare gli snap) era circa una volta la settimana per chiamare un amico disabile, che teneva skype (su windows) permanentemente attivo per parlare anche con cugini e parenti e simili.

Adesso questa persona, appena rientrata dall'ospedale dopo un ictus, mi ha chiesto un parere su come sostituire skype ... ma io non usando windows non saprei cosa dirgli ... non so neanche che manualita' residua gli sia rimasta.

(Nel frattempo per non saper ne' leggere ne' scrivere ho convertito lo username skype a teams usando il cliente web - ovviamente sotto linux, ma ignoro totalmente le funzionalita'. se cioe' e' adatto per chiamate occasionali one to one)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: saimoncis e 1 ospite