Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Premettendo che sia ancora un'indiscrezione... Il futuro di Skype pare segnato.
Inside of the Skype Insider version 8.137.76.425 APK located in ./assets/resources/strings, there's a newly added text string that says "Starting in May 2025, Skype will no longer be available."
Skype verrà ritirato a maggio 2025. Nei prossimi giorni potrai accedere a Microsoft Teams con le tue credenziali Skype e le chat e i contatti saranno immediatamente disponibili. Sfrutta le funzionalità che ti piacciono di Skype, tra cui chiamate e messaggi gratuiti, oltre alle nuove funzionalità come riunioni e community, tutto su Teams.
Più probabilmente hanno letto gli ultimi trimestrali e hanno deciso che non valeva più economicamente avere due brand per la stessa funzione.
Semi-offtopic: alla fine, quelli lì (i microsoftboy), li ho ringraziati. Stavano cominciando a baruffare tra loro e mi dispiaceva vederli così
ultra-OT. Ti cazzio! Mica siamo in un thread sui PoweRangers...
Stai a vedere che adesso salterà fuori l'utente che ha perduto l'account di Skype ...ah, no (comunque l'ha già perduto )
Edit: tornando in topic, sarei curioso di vedere come si comporterà Teams nei confronti di coloro che hanno già un account aziendale (oltre a quello ex Skype come privato). Già in questi ultimi due anni ne ho viste di ogni, con account Microsoft multipli, su Teams. Che sia il vecchio Classic o il New (che da un bel po' non è più New, ma la versione unica disponibile). Già il fatto che su winget sia disponibile solo una versione installabile esclusivamente current user (e non machine wide) la dice lunga sullo stato confusionale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Skype verrà ritirato a maggio 2025. Nei prossimi giorni potrai accedere a Microsoft Teams con le tue credenziali Skype e le chat e i contatti saranno immediatamente disponibili. Sfrutta le funzionalità che ti piacciono di Skype, tra cui chiamate e messaggi gratuiti, oltre alle nuove funzionalità come riunioni e community, tutto su Teams.
E con Skype se ne va anche il supporto ufficiale a Linux. Poi va beh, la web app di Teams continuerà a funzionare e a surrogare la mancanza di un app nativa.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Skype verrà ritirato a maggio 2025. Nei prossimi giorni potrai accedere a Microsoft Teams con le tue credenziali Skype e le chat e i contatti saranno immediatamente disponibili. Sfrutta le funzionalità che ti piacciono di Skype, tra cui chiamate e messaggi gratuiti, oltre alle nuove funzionalità come riunioni e community, tutto su Teams.
E con Skype se ne va anche il supporto ufficiale a Linux. Poi va beh, la web app di Teams continuerà a funzionare e a surrogare la mancanza di un app nativa.
Mancanza rilevante: la variante web app è decisamente meno performante e più avida di risorse di quella nativa. Perlomeno sotto Windows ...che significa che sotto Linux si dovrà per forza usare una versione "piombata"? Staremo a vedere.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Tu provalo, testalo per bene (aka non è sufficiente che possa avviarsi e che si riesca a chattare) poi ci facci sapere
Provato io, lo uso da anni a lavoro funziona perfettamente ha tutte le funzioni e non è troppo pensante, non più di quella di Windows, alla fine sono tutte applicazioni web Electron, anche quella Windows
Che poi il Microsoft sono anni che aveva deprecato Skype e aveva problemi di compatibilità con Teams, penso fossero veramente poche le aziende che lo usassero.
Scrive di cose che non si sanno è deleterio
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
@korda ho 2 ordini di problemi che m’interdicono di provarlo, il 1° che non ho necessità di simili applicazioni, e donde non so usarle, e 2° che il mio hardware è idiosincratico alla virtualizzazione.
Per buon peso al momento non ho visto nessuna installazione d'ello da provare in qualunque *Ubuntu, ma solo in una Linux Mint 22 Wilma ed una Fedora 40.
Ergo al momento non sono neppur in grado di dattilografare 1 canovaccio da un tanto al chilo di wiki.
Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Che poi il Microsoft sono anni che aveva deprecato Skype e aveva problemi di compatibilità con Teams, penso fossero veramente poche le aziende che lo usassero.
Guarda: per esperienza personale io ti posso citare almeno due corporate multinazionali che hanno dismesso Skype4Business giusto un paio di mesi fa...
Ti riferisci al coyote ("lui scrive...") o è un refuso riferendoti a me?
Se fosse il secondo caso, ti posso garantire che sono almeno 5 anni che seguo ticket e faccio troubleshooting su Teams, per lavoro. Ti garantisco che di bug su Teams ne ho visti parecchi, e pure molto recenti. Così come il fatto che sia particolarmente avido di risorse, se tieni conto che gli asset aziendali sono spesso laptop buoni sì, non sempre altamente performanti (anche a causa di tutto il parco software di contorno che gira assieme)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Skype lo ha deprecato soltanto "ieri", tant'è che Skype co. direttamente forniva lo Snapcraft (anzi fornisce, visto che è ancora presente sullo store). Fu deprecata anni fa la vecchia versione, quella con la grafica 2003-style, poi sostituita con la app Electron-based, multipiattaforma, che appunto smetterà di essere supportata (e di funzionare? ) a maggio.
Giusto oggi è arrivata la mail di Microsoft che annuncia la dismissione a maggio di Skype, con l'invito a passare a Teams o le istruzioni per esportare i dati associati al proprio account (più altre informazioni):
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Curiosita'. Per me, io non avrei usato skype, per motivi di lavoro credo di averlo usato prima del 2008, e altrimenti per videoconf (dopo la gloriosa era dei device dedicati tipo Aethra e un'altro che non ricordo) per lavoro si usa google meet o zoom (a seconda di cosa "paga" l'organizzatore), rarissimo webex. Anche per seminari (se non youtube, big blue button o GARR TV).
Ma direi che c'e' una differenza tra un seminario o conferenza (che e' one to many, si riceve un link e si ascolta/guarda in passivo, eventuali interazioni sono su un canale separato), un meeting in videoconf (many to many, dove l'organizzatore distribuisce un link) e una chiamata personale skype (one to one, dove si chiama "un numero").
L'unico uso infatti che facevo di skype (ultimamente con l'interfaccia web, per non usare gli snap) era circa una volta la settimana per chiamare un amico disabile, che teneva skype (su windows) permanentemente attivo per parlare anche con cugini e parenti e simili.
Adesso questa persona, appena rientrata dall'ospedale dopo un ictus, mi ha chiesto un parere su come sostituire skype ... ma io non usando windows non saprei cosa dirgli ... non so neanche che manualita' residua gli sia rimasta.
(Nel frattempo per non saper ne' leggere ne' scrivere ho convertito lo username skype a teams usando il cliente web - ovviamente sotto linux, ma ignoro totalmente le funzionalita'. se cioe' e' adatto per chiamate occasionali one to one)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)