Account fake come se piovesse

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Xfce
Distribuzione: Android / MX Linux / Windows 11

Re: Account fake come se piovesse

Messaggio da OMBRA_Linux »

Sottovaluti l'IA.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Messaggio da frapox »

LUBO-BACK ha scritto:
mercoledì 1 luglio 2026, 21:57
Magari sarà un'idea balzana, ma l'unica cosa che noi abbiamo sicuramente in più rispetto alla IA è un corpo!

Di conseguenza, se ci fosse un metodo di autenticazione che ci fa vedere un'immagine e ci richiede di usare il microfono per dire il nome dell'oggetto mostrato, probabilmente oggi la IA non sarebbe in grado di farlo.
Abbastanza privacy-impattante, e aggirabile.

https://x.com/IntCyberDigest/status/2080111908607430932

Qui si parla di una soluzione basata sulla mappatura delle nocche della mano. Sono dati biometrici che regaliamo a un provider (Google) e di certo la cosa farebbe storcere il naso a molti, da queste parti.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
LUBO-BACK
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00

Messaggio da LUBO-BACK »

Non voglio aprire un altro thread, ma qualcuno deve avere implementato un blocco, seppure rudimentale, ai bot che girano qui ed aprono account.

Sono loggato con firefox senza problemi ma, quando accedo con chrome, mi dà:

Forbidden
You don't have permission to access this resource.

Apache/2.4.68 (Debian) Server at forum.ubuntu-it.org Port 443

Segnalo che, per potere usare cursive (che è una app per gli appunti a mano che funziona solo sui chromebook) ho alterato il mio useragent, facendomi passare come uno che usa chromeos ma, fino ad oggi, non ero mai stato bloccato da questo sito.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

LUBO-BACK ha scritto:
giovedì 23 luglio 2026, 22:01
Forbidden
You don't have permission to access this resource.

Apache/2.4.68 (Debian) Server at forum.ubuntu-it.org Port 443
Da Brave browser (che è un chromium-derivato) accedo tranquillamente al forum senza errori.

Comunque sì, qualche modifica è stata fatta perché vedo 4 utenti connessi (prima c'erano migliaia): https://imgur.com/a/yQYedV9 , questo è sicuramente positivo, ma al contempo:

viewtopic.php?f=32&t=660509, questo non lo è.
LUBO-BACK
Prode Principiante

Messaggio da LUBO-BACK »

Se lancio chrome "pulito", ovvero senza alterare lo useragent, accedo senza problemi. Anche con brave, ci avevo già provato.

Vuole sicuramente dire che, dietro le quinte, qualcuno sta cercando di implementare qualcosa.
DjDiabolik
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2012, 4:03
Desktop: Gnome su Ubuntu
Distribuzione: Giugno 2025 -> Ubuntu 24.04.2 LTS

Messaggio da DjDiabolik »

LUBO-BACK ha scritto:
Magari sarà un'idea balzana, ma l'unica cosa che noi abbiamo sicuramente in più rispetto alla IA è un corpo!

Di conseguenza, se ci fosse un metodo di autenticazione che ci fa vedere un'immagine e ci richiede di usare il microfono per dire il nome dell'oggetto mostrato, probabilmente oggi la IA non sarebbe in grado di farlo.
Per quanto ci sono IA che hanno la loro controparte vocale lo stesso gemini per assurdo credo che si gli mando un'immagine e gli dico di capire cosa è me lo dice sia testualmente che con la sua voce.

Abbiamo account fake che rispondono ai quesiti degli utenti con possibili soluzioni ai propri problemi esattamente come se tu interroghi l'IA stessa. Poi ci aggiungono informazioni per accettare donazioni con frasi tipo "...se ti sono stato utile offrimi un caffè..." quindi conquisteranno il mondo vuoi che non riescono a skippare un captcha ?
LUBO-BACK
Prode Principiante

Messaggio da LUBO-BACK »

DjDiabolik ha scritto:
venerdì 24 luglio 2026, 17:05
LUBO-BACK ha scritto:

Per quanto ci sono IA che hanno la loro controparte vocale lo stesso gemini per assurdo credo che si gli mando un'immagine e gli dico di capire cosa è me lo dice sia testualmente che con la sua voce.

Abbiamo account fake che rispondono ai quesiti degli utenti con possibili soluzioni ai propri problemi esattamente come se tu interroghi l'IA stessa. Poi ci aggiungono informazioni per accettare donazioni con frasi tipo "...se ti sono stato utile offrimi un caffè..." quindi conquisteranno il mondo vuoi che non riescono a skippare un captcha ?
Temo che ci sia poco da fare, in effetti
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

DjDiabolik ha scritto:
venerdì 24 luglio 2026, 17:05
Ci sono anche Captcha progettati per confondere le AI, lo si diceva qui e in un'altra discussione sempre in questa sezione.
Questo è quello che appare a un'analisi molto superficiale della faccenda. In realtà quei bot masticano e risputano risposte che sono state date nello stesso thread o in thread affini per sembrare prodotte da esseri umani, ma in realtà spessissimo non ci azzeccano per niente o danno risposte molto banali, generiche e per niente utili.

QUINDI no, non ha senso tenerceli appresso, se era quello a cui volevi andare a parare. Vale almeno la pena TENTARE di liberarcene. Ovviamente se c'è qualcuno di motivato e interessato a implementare delle contromisure, se no vabe andiamo avanti a sprecare pure il fiato.
DjDiabolik
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2012, 4:03
Desktop: Gnome su Ubuntu
Distribuzione: Giugno 2025 -> Ubuntu 24.04.2 LTS

Messaggio da DjDiabolik »

frapox ha scritto:
venerdì 24 luglio 2026, 18:36
cut cut

Questo è quello che appare a un'analisi molto superficiale della faccenda.

cut cut
A parte che non ritengo la mia un'analisi.... io sto semplicemente riportando quello che vedevo accadere e quello che per esempio accade nel thread della posizione del cursore come curiosità dove ogni volta la risposta del bot di turno è plausibile poi che sia corretta o no è tutto un dire.
Per il resto ho semplicemente fatto un riassunto di quello che avevo visto succedere anche in altre discussioni tutto qua. :birra:

Che siano da bloccare/eliminare non posso che essere d'accordo.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

DjDiabolik ha scritto:
mercoledì 29 luglio 2026, 11:42
A parte che non ritengo la mia un'analisi.... io sto semplicemente riportando quello che vedevo accadere e quello che per esempio accade nel thread della posizione del cursore come curiosità dove ogni volta la risposta del bot di turno è plausibile poi che sia corretta o no è tutto un dire.
Per il resto ho semplicemente fatto un riassunto di quello che avevo visto succedere anche in altre discussioni tutto qua. :birra:

Che siano da bloccare/eliminare non posso che essere d'accordo.
Bene. :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”