[RISOLTO][Ati] driver open per tutte le x700 in ubuntu 6.10 edgy eft

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[RISOLTO][Ati] driver open per tutte le x700 in ubuntu 6.10 edgy eft

Messaggioda Alezep » sabato 10 marzo 2007, 21:59

Dato che numerosissimi utenti hanno avuto problemi ad impostare i driver ati open nella scheda video ati mobility radeon x700, in questa miniguida mi accingerò a spiegare come fare per installare l'accelerazione 3D e abilitare AiGLX con questi driver:
1)Fate un backup dello xorg.conf:
Codice: Seleziona tutto
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_backup

2)Se siete in possesso di desktop 3D disinstallateli.
3)Riconfigurate l'X impostando come driver i vesa:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

e se avete bisogno di aiuto per riconfigurarlo consultate questa pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/ConfigurareXo ... 072c0f83af
4)Togliete tutti i pacchetti fglrx:
sudo apt-get remove xorg-driver-fglrx fglrx-control

5)Cancellate anche la riga con scritto fglrx al file "modules"
sudo gedit /etc/modules

6)Adesso assicuratevi di aver installato alcuni pacchetti (che di solito sono già preinstallati), ma non sapendo, date nel terminale questo comando:
sudo apt-get install xserver-xorg-video-ati libgl1-mesa-glx libgl1-mesa-dri

7)Poi aprite il vostro xorg.conf:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

E aggiungete queste righe alla section device dello xorg.conf. Ottenendo uno xorg.conf simile a questo:
Section "Device"
   Identifier   "ATI Technologies, Inc. Radeon Mobility X700 (RV410 PCIE)"
   Driver      "radeon"
   BusID      "PCI:1:0:0"
   VideoRam   128000
   Option "DRI" "true"
   Option "ColorTiling" "on"
   Option "EnablePageFlip" "true"
   Option "RenderAccel" "true"
        Option "XAANoOffscreenPixmaps"
   Option "AccelMethod" "EXA"
   Option "MonitorLayout" "LVDS,NONE"
EndSection

Inoltre alla fine del file si dovrà anche aggiungere questa Section:
Section "Extensions"
   Option "Composite" "Enable"
EndSection

Così avrete installato l'accelerazione 3D con i driver ati open e abilitato anche AiGLX.
Potreste avere problemi con la vostra risoluzione preferita, in questo caso aprite di nuovo lo xorg.conf e inserite nella Section "Screen", esattamente nella SubSection "Display" con Depth 24, la risoluzione del vostro monitor come ho fatto io con la mia, che è la 1280x800, infatti ho editato in questa maniera:
SubSection "Display"
      Depth      24
      Modes      "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection

Nel caso in cui non dovesse funzionarvi, ma non penso, ritornare indietro non ci vuole niente; basta che inserite questo comando nel terminale
sudo mv /etc/X11/xorg.conf_backup /etc/X11/xorg.conf

E reinstallate l'accelerazione 3D con i driver proprietari con la guida che avevate seguito la prima volta.
Dopo di che se volete installare compiz seguite una delle tante guide, senza però toccare lo xorg.conf, ma solamente installando i pacchetti necessari.
Ciao!
Ultima modifica di Alezep il giovedì 11 ottobre 2007, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Alezep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006

Re: [Ati] Si cercano "tester" per risolvere un problema molto diffuso

Messaggioda origin of » domenica 11 marzo 2007, 10:11

Nell'xorg.conf, sezione Screen, cambia la sottosezione Display con depth 24 impostando la risoluzione massima che vuoi.

SubSection "Display"
                Viewport   0 0
                Depth     24
               Modes    "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
        EndSubSection

Quella è la mia parte, e posso usare al massimo una risoluzione 1280x1024.  (mad)
Utente archlinux, ex utente ubuntu.
Contatto jabber: originof@jaim.at
MIO SITO: http://www.happycode.it
origin of
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Re: [Ati] Si cercano "tester" per risolvere un problema molto diffuso

Messaggioda Alezep » domenica 11 marzo 2007, 13:21

Sì adesso funziona, ho aggiunto alla SubSection Display con depth 24 la risoluzione massima che io desideravo (1280x800), ho riavviato X e ho scelto questa risoluzione e adesso si vede tutto perfettamente bene.
Quindi posso dire RISOLTO!  (b2b)
Tutti coloro che hanno problemi simili ad impostare i driver video open a causa dei problemi sopra citati, con questa guida (redatta in collaborazione con originof)  funzionerà sicuramente tutto, visto che con le altre guide, sia in questo forum che in quello inglese, non mi funzionava niente con ati x700.
Ultima modifica di Alezep il martedì 7 dicembre 2010, 2:02, modificato 1 volta in totale.
Alezep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [RISOLTO][Ati] driver open per tutti coloro che sono in possesso di x700

Messaggioda » domenica 25 marzo 2007, 12:09

Ma a te come si vede o meglio come funziona come prestazioni?
Io ho provato, sia facendo come dici tu che anche modificando un pò a modo mio ma oltre a non vedere le decorazioni delle finestre, il tutto funziona con scarsa fluidità, a scatti.
A te invece ca fluido e le decorazioni delle finestre le vedi? (barra del titolo in alto, etc... )
>:(
gp
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2005

Messaggioda michelepao » venerdì 6 aprile 2007, 0:06

Ciao, ho una ATI radeon x700 SE e ho seguito questa guida. Quando vado a modificare Xorg, se modifico i driver da "vesa" a "radeon" non si avvia più l'interfaccia grafica; se invece lascio i driver vesa si avvia, ma quando lancio il comando "glxinfo | grep rendering" per vedere se è abilitato il 3D; ottengo questo output:
originalmike@Desktop:~$ glxinfo | grep rendering
X Error of failed request:  BadAlloc (insufficient resources for operation)
  Major opcode of failed request:  142 (GLX)
  Minor opcode of failed request:  3 (X_GLXCreateContext)
  Serial number of failed request:  16
  Current serial number in output stream:  17
originalmike@Desktop:~$

Cosa vuol dire? ed è un problema risolvibile?

PS: Seguendo questa guida (https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver), ma inserendo radeon in "driver", sono riuscito a far funzionare Aixgl per un breve periodo, poi dopo qualche crash e relativo riavvio ha smesso di funzionare. Riprovando a riconfigurare xorg sempre con la guida inglese Aixgl funzionava, ma una volta riavviato il sistema non partiva l'interfaccia grafica e dovevo ritornare alla configurazione originaria con i driver vesa. Ora non funziona più nemmeno limitatamente alla sessione in corso. E' un problema di conflitti di xorg o altro?
Grazie
Ultima modifica di michelepao il sabato 7 aprile 2007, 1:08, modificato 1 volta in totale.
Acer Timeline 4810TG | Intel Core 2 Duo SU9400 (1.4 GHz) | Ati Mobility Radeon HD 4330
michelepao
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda Alezep » domenica 8 aprile 2007, 2:08

Riot@ct ha scritto:Ma a te come si vede o meglio come funziona come prestazioni?
Io ho provato, sia facendo come dici tu che anche modificando un pò a modo mio ma oltre a non vedere le decorazioni delle finestre, il tutto funziona con scarsa fluidità, a scatti.
A te invece ca fluido e le decorazioni delle finestre le vedi? (barra del titolo in alto, etc... )
>:(
gp

A me senza mettere compiz mi si vedeva tutto bene e fluidamente, poi mettendo compiz, quando facevo ruotare il cubo mi si vedeva a scatti la rotazione e non vedevo più le decorazioni delle finestre. Ma con compiz per rivedere le decorazioni delle finestre ho dovuto mettere in Sessioni la riga gtk-window-decorator una cosa del genere e si vedevano, ma il cubo rimaneva sempre lento, forse per la non grande qualità di questi driver open o per lo xorg troppo incasinato.
Ciao!
Alezep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Alezep » domenica 8 aprile 2007, 2:19

originalmike ha scritto:Ciao, ho una ATI radeon x700 SE e ho seguito questa guida. Quando vado a modificare Xorg, se modifico i driver da "vesa" a "radeon" non si avvia più l'interfaccia grafica; se invece lascio i driver vesa si avvia, ma quando lancio il comando "glxinfo | grep rendering" per vedere se è abilitato il 3D; ottengo questo output:
originalmike@Desktop:~$ glxinfo | grep rendering
X Error of failed request:  BadAlloc (insufficient resources for operation)
  Major opcode of failed request:  142 (GLX)
  Minor opcode of failed request:  3 (X_GLXCreateContext)
  Serial number of failed request:  16
  Current serial number in output stream:  17
originalmike@Desktop:~$

Cosa vuol dire? ed è un problema risolvibile?

PS: Seguendo questa guida (https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver), ma inserendo radeon in "driver", sono riuscito a far funzionare Aixgl per un breve periodo, poi dopo qualche crash e relativo riavvio ha smesso di funzionare. Riprovando a riconfigurare xorg sempre con la guida inglese Aixgl funzionava, ma una volta riavviato il sistema non partiva l'interfaccia grafica e dovevo ritornare alla configurazione originaria con i driver vesa. Ora non funziona più nemmeno limitatamente alla sessione in corso. E' un problema di conflitti di xorg o altro?
Grazie

Allora, oltre a togliere la scritta vesa e mettere radeon, devi fare tutto il resto, ovvero aggiungere tutte quelle opzioni che ci sono in più in questa guida.
Dopo di che è normale che con i vesa parti tutto, sono i driver generici per tutte le schede video ed è anche normale che ti dà quell'output, perché i driver vesa sono dei driver molto lenti e non si installa con questi l'accelerazione 3D.
Per quanto riguarda la guida, quella che hai seguito tu a me non funzionava, ma se a te funziona segui quella, questa l'ho fatta come ultima spiaggia per coloro ai quali non funzionasse quella segnalata da te, e siccome con la guida fatta in questo post a me ha funzionato, c'ho tenuto a scriverla.
Comunque mi sembra strano che a te non abbia funzionato, tu hai aggiunto tutte le opzioni oppure hai solamente cambiato la scritta da vesa a radeon? Perché facendo solo così è "normale" (solo per la nostra scheda video) che non parti.
Ciao!
Ultima modifica di Alezep il domenica 8 aprile 2007, 2:38, modificato 1 volta in totale.
Alezep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda michelepao » mercoledì 11 aprile 2007, 22:19

Diciamo che alla fine ho mixato le due guide: driver "radeon" come hai scritto tu, per il resto ho seguito l'altra guida. Così ha funzionato!  ;D
Acer Timeline 4810TG | Intel Core 2 Duo SU9400 (1.4 GHz) | Ati Mobility Radeon HD 4330
michelepao
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda macro182 » mercoledì 18 aprile 2007, 20:48

Con la guida citata sopra sono riuscito ad attivare il 3d (ati x700 su feisty) con i driver fglrx, mentre con la guida di questo topic si è attivato il 3d ma Xorg occupava il 100% della cpu!
???

Ora che ho il 3d attivo non vedo effetti desktop in preferenze, devo installare qlcs?
[RISOLTO]: da synaptic si installa compiz-gnome
Ultima modifica di macro182 il venerdì 20 aprile 2007, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Eliminare tracciamento e pubblicità sul web
http://fooldns.com/invite_spred
macro182
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda macro182 » giovedì 19 aprile 2007, 23:14

Siccome dopo qualche prova mi sono accorto che Compiz non era così fluido, ho pensato fosse dovuto ai driver fglrx.
Perciò ho seguito questa guida ed ho installato correttamente i driver ati originali per la mia x700 mobility radeon.

Tutto sembra funzionare, i driver sono presenti, l'accelerazione 3d pure... peccato che avendo dovuto disabilitare composite nell'Xorg,
Compiz e gli effetti non ne vogliono sapere di partire.
Ho provato anche a reinstallare Beryl e riaccedere alla vecchia sessione xgl, ma anche lì niente da fare (mi ritorna al login)

Qualcuno ha la soluzione? Oppure con i driver originali non si può fare niente?

:(
Ultima modifica di macro182 il giovedì 19 aprile 2007, 23:22, modificato 1 volta in totale.
macro182
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Alezep » venerdì 20 aprile 2007, 19:31

Mi sa che devi scegliere quale usare dei due, perché compiz vuole il composite attivo ("enable") mentre beryl lo vuole disattivato ("Disable"), ecco perché non ti parte più nulla.
Oppure, però non chiedermi come si faccia, devi installare fglrx+xgl+compiz e beryl per farli funzionare entrambi, oppure ancora dovresti installare driver open+aiglx+compiz e beryl, però personalmente non so come si faccia e non ho nemmeno provato (mi sembra di aver visto qualche guida sparsa nel forum per questo).
Ma invece come va la live di ubuntu feisty con la ati x700? Parte senza problemi? Oppure dà ancora problemi?
Ciao!
Alezep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda macro182 » lunedì 23 aprile 2007, 14:13

Alezep ha scritto:Ma invece come va la live di ubuntu feisty con la ati x700? Parte senza problemi? Oppure dà ancora problemi?
Ciao!

Non so, io ho aggiornato da edgy...  :-\
macro182
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda maurizio.skywalker » lunedì 23 aprile 2007, 16:16

la live di feisty con x700 da ancora problemi...ancora.. >:( >:(
che la Forza sia con voi..
maurizio.skywalker
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda Alezep » lunedì 23 aprile 2007, 16:27

Io invece ho provato e non ne dà.
Sembra un caricamento come quello della 6.6, ovvero che metà caricamento dalla live lo fa da terminale e non in maniera grafica, ma per il resto parte tranquillamente scegliendo la prima opzione al boot.
Con la 6.6 la live partiva tranquillamente perché utilizzava i driver vesa, la 6.10 utilizzava i driver ati open e non si sa perché non partivano, ma partivano poi seguendo la guida che ho scritto e finalmente nella 7.04 sembra partire tutto correttamente con i driver ati open.
Mi dispiace per te, ciao!!
Alezep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda maurizio.skywalker » lunedì 23 aprile 2007, 16:35

mmm..il mio dubbio è che sia si la scheda il problema..ma non sia un problema di driver!
quando carico la live praticamente ho lo schermo diviso in tre quarti, con una colonna completamente nera a destra.
ma spulciando la live ho visto che "vede" la scheda come una x700 e usa i driver ati...che ne pensi?
che la Forza sia con voi..
maurizio.skywalker
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2006

Messaggioda Alezep » lunedì 23 aprile 2007, 19:42

Se ho capito bene il tuo problema l'ho avuto anch'io abilitando l'accelerazione 3D con i driver ati e penso sia un problema di risoluzione vedi facendo quest che ho scritto sopra (ovviamene premendo ctrl+alt+f1 dalla live e fai gli stessi comandi sotto descritti e poi ammacchi ctrl+alt+f7 e riavvi X con ctrl+alt+backspace)
Alezep ha scritto:Potreste avere problemi con la vostra risoluzione preferita, in questo caso aprite di nuovo lo xorg.conf e inserite nella Section "Screen", esattamente nella SubSection "Display" con Depth 24, la risoluzione del vostro monitor come ho fatto io con la mia, che è la 1280x800, infatti ho editato in questa maniera:
SubSection "Display"
      Depth      24
      Modes      "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection

Alezep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda vega83 » mercoledì 2 maggio 2007, 8:16

ho installato questi driver: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=68613 e ti spiego:
quando entro nella pagina di log-in si vede veramente bene, chiaro nitido... poi quando entro nel desktop, tutto come prima... non si vede molto bene... una differenza che ho notato è che digitando
glxgears
ora le rotelline girano fluide e non più a scatti come prima... ::)
vega83
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda NRG_Extreme » martedì 8 maggio 2007, 18:58

raga io seguendo la guida ho ancora qualche problemino,

quando avvio ubuntu la risoluzione mi si blocca a 640x480 senza possibilità di cambiarla.

SubSection "Display"
      Depth   24
      Modes      "1280x1024"   "1024x768"
   EndSubSection

prima erano presenti anche la 800x600 e la 640x480, le ho eliminate per vedere se il problema lo risolvevo ma niente.

consigli???

P.S. a me non è una mobility
NRG_Extreme
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Alezep » martedì 8 maggio 2007, 21:06

NRG_Extreme ha scritto:raga io seguendo la guida ho ancora qualche problemino,

quando avvio ubuntu la risoluzione mi si blocca a 640x480 senza possibilità di cambiarla.

SubSection "Display"
      Depth   24
      Modes      "1280x1024"   "1024x768"
   EndSubSection

prima erano presenti anche la 800x600 e la 640x480, le ho eliminate per vedere se il problema lo risolvevo ma niente.

consigli???

P.S. a me non è una mobility

Non so prova ad aggiungere le risoluzioni riconfigurando X e vedi cosa succede
Alezep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda origin of » domenica 13 maggio 2007, 14:39

fammi vedere tutta la sezione
Utente archlinux, ex utente ubuntu.
Contatto jabber: originof@jaim.at