Kubuntu: piccoli problemi... risolti a mano.

Problemi riscontrati nella Feisty (Ubuntu 7.04) in fase di sviluppo.
Raistlin84
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2007, 18:28

Kubuntu: piccoli problemi... risolti a mano.

Messaggio da Raistlin84 »

Salve a tutti sono nuovo del forum e anche di Ubuntu, a dir la verità sto provando Kubuntu...  (good)

Comunque ho notato dei problemi nella versione 7.04, non sò se per colpa mia o perchè è ancora in Beta, comunque volevo esporli così magari mi saprete dire cosa non và o dove ho sbagliato.
Non sono nuovo di Linux, uso da tanto la Slackware, ma mi è venuta voglia di un sistema molto user-friendly per far avvicinare anche altre pesone a Linux, quindi mi sono oientato su Kubuntu...

Ecco i primi problemini che ho riscontrato subito dopo l'installazione:

- Per far montare la partizione con windows e il secondo HD ho dovto editare manualmente fstab, poichè il tool per la gestione del disco me lo abilitava momentaneamente ma dopo il riavvio dovevo riabilitarlo ogni volta [chiaramente davo "applica"]. Non sò da cosa è dipeso tutto ciò, fatto stà che un utente alle prime armi non avrebbe certo saputo dove cercare e se anche avesse trovato fstab non penso sarebbe riuscito a editarlo in maniera corretta.

- Appena installato la mia scheda di rete è settata su dhcp, ma il problema sorge quando vado a settare l'IP statico, infatti dopo avermelo fatto inserire, aver applicato le modifiche e riavviato il servizio come per magia ritornava l'IP preso in modalità dhcp... Anche qui sono dovuto intervenire manualmente con ifconfig, cosa che un utente inesperto magari non sarebbe riuscito a risolvere.

- Dopo aver aggiornato il kernel tramite il tool automatico [Fantastico lavora benissimo, anche se mi dà errore nell'installare jre] mi ritrovo all'avvio su grub molte oltre alle nuove voci per scegliere quale kernel anche le vecchie... assai brutto ritrovarsi un Grub con decine di voci dopo vari aggiornamenti... Purtroppo non sono riuscito a trovare un Grub manager grafico... anche qui sono dovuto intervenire a mano su menu.lst.

Tutto questo non è per sminuire Kubuntu, ma sono solo delle impressioni, di chi ha sempre configurato tutto a mano, sentendo sempre dire che le altre distro fanno tutto da sè...però diciamo che sono rimasto sorpreso da questi eventi, dove una distro che mi riconosce al volo una chiavina bluetooth [su Slack mi ci son voluti mesi per farla funzionare] si perda in cosucce come quelle che ho elencato... ma forse dipende perchè è in BETA... o più probabilmente perchè trovandomi un po' spaesato ho cercato e sfruttato pochi i tool di autoconfigurazione?
Voi che mi dite.
fabio63
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 13:54

Re: Kubuntu: piccoli problemi... risolti a mano.

Messaggio da fabio63 »

Per quanto riguarda l'fstab e la configurazione di rete io con le precedenti Dapper ed Edgy non ho mai avuto problemi, quindi penso che sia dovuto al fatto che è una beta.
Per quanto riguarda il menù di Grub sono d'accordo con te, non ho mai capito perché lasciare tutti i kernel in elenco (xò che io sappia non c'è nessuna distro che lo fa).
Ciao
Avatar utente
SimoSole
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 13 aprile 2007, 11:31
Località: Roma

Re: Kubuntu: piccoli problemi... risolti a mano.

Messaggio da SimoSole »

fabio63 ha scritto: Per quanto riguarda l'fstab e la configurazione di rete io con le precedenti Dapper ed Edgy non ho mai avuto problemi, quindi penso che sia dovuto al fatto che è una beta.
Per quanto riguarda il menù di Grub sono d'accordo con te, non ho mai capito perché lasciare tutti i kernel in elenco
Anch'io con la Edgy non ho avuto problemi con fstab e la configurazione Manuale/DHCP di rete.

D'altro canto, capisco la necessità di lasciare le versioni precedenti dei kernel installati in GRUB (casomai l'ultimo non funzioni), ma come dice giustamente Raistlin84, un tool grafico per disabilitarle.. ci starebbe bene!  ;)

my 2 cents
Scrivi risposta

Ritorna a “Feisty 7.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite