Forse non mi sono spiegato; non contesto i termini del secondo emendamento - 1 de1 10 Bill of Rigth introdotti fra il 1789 e 1791 - che recita "Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, non si potrà violare il diritto dei cittadini di possedere e portare armi". Discuto le motivazioni che hai messo in bocca a Jefferson e che sono storicamente inesatte. Fu essenzialmente Madison a volerlo al fine di dotare il nuovo stato federale di un esercito che non aveva, creando così delle milizie nazionali che poi, nel tempo, sarebbero diventate la Guardia Nazionale ( tra l'altro impiegata in Iraq per la sicurezza dello Stato libero).Cippa Lippa ha scritto:
Gore Vidal e' libero di esprimere la sua opinione ma se leggi il secondo emendamento a me sembra abbastanza chiaro quale sia il significato
Il fatto che ci siano stragi negli USA non ha niente a che fare con le armi disponibili. Questi sono pazzoidi che comunque si procurerebbero le armi comunque per altre vie. Il problema e' la societa' americana...
E questo e' esattamente il punto che fa Moore nel suo documentario.
Lo dico e lo ripeto. Non e' che qui in Canada ci vendono armi che sparano fiori eh... forse dovreste viverci qui per capirlo.
Salutoni
Concordo con te che il problema sia la società americana - tra l'altro come ho detto ci ho vissuto tre anni per il mio Ph.D - che è profondamente ammalata. Ma ad un ammalato per curarlo cosa diamo? Lo stesso virus di cui è affetto?
La violenza origina solo violenza in una spirale sempre più perversa. Gli Usa sono per certi aspetti una grande società, per altri una società fragile, debole, certe volte schizofrenica. Una società con un background di frontiera a differenza delle società europee che affondano le loro radici nel diritto romano e per quanto riguarda il mondo anglosassone nella Magna Charta.
Non a caso le radici e le influenze del Canada sono fondamentalmente anglo-francesi. Non a caso i Jefferson, i Madison, gli Adams guardavano alla Francia, all'Inghilterra stessa - e Jefferson anche all'Italia - come posti cui attingere anche culturalmente per porre le fondamenta di uno stato tutto da inventare.
Scusate il pippone.... ma tant'è ...deformazione professionale :-[


