Questo forum ha il grandissimo vantaggio di essere un punto di riferimento per tutta la numerosa comunità Ubuntu, per una parte della comunità linux e per una piccola parte di utenti di altri sistemi operativi che si vogliono informare su questo affascinante mondo. Probabilmente è uno dei punti di forza di Ubuntu linux, un vero documento.
È per questo che mi rivolgo a tutti perché scrivano in italiano corretto, sia come ortografia che come sintassi, in modo da essere più comprensibili e nello stesso tempo dare l'esempio, a livello di comunità, anche a chi la nostra lingua dovrebbe saperla bene (giornalisti, presentatori, insegnanti...)
Per carità, gli errori di battitura sono all'ordine del giorno, e io stesso ne commetterò qualcuno che sfuggirà inesorabilmente alla rilettura, ma certe volte quello che leggo mi fa rizzare i capelli. E dire che non sono nemmeno un letterato o uno studioso della materia in questione, ma un semplice astronomo!
Ecco di seguito alcuni richiami di correttezza ortografica e sintattica. Per il resto prendete spunto da Wikipedia
Non si mette la virgola fra soggetto e predicato:
La scheda video che ho comprato funziona bene.La scheda video che ho comprato, funziona bene.
E, ma... introducono una subordinata, inoltre in ogni periodo va inserito un verbo:
Ho installato kubuntu ieri notte alle quattro: va tutto, ma non riesco a configurare la scheda wireless. Nemmeno il modem funziona.Ho installato kubuntu ieri notte alle quattro. E va tutto. Ma non riesco a configurare la scheda wireless. Nemmeno il modem.
Fa, so, do, qui, su, va, , su, me... si scrivono senza accento
Il computer non fa il boot, non so che fare: qui non si accende più niente, do (hd0,0) ma non va e a me passa la voglia.Il computer non fà il boot, non sò che fare: quì non si accende più niente, dò (hd0,0) ma non và e a mè passa la voglia.
dà (verbo dare), sì, lì... si scrivono con l'accento
Anche se faccio sudo mi dà errore, non va. Se faccio come hai detto tu mi sembra di sì, ma lì nell'ultima riga dovevo commentare?Anche se faccio sudo mi da errore, non va. Se faccio come hai detto tu mi sembra di si, ma li nell'ultima riga dovevo commentare?
Qual è, qual era... si scrivono senza apostrofo
Ciao gente, sono un nuovo utente, qual è la migliore fra edgy e feisty?Ciao gente, sono NIUBBO, qual'è la migliore fra edgy e feisty?
Bene, nell'ultimo dei miei pessimi esempi (troppo cattivi, c'è sempre gente con dei problemi) ho anche inserito un altro argomento, su cui non mi dilungo: per carità, se esistono valide alternative italiane usiamole! Non dico di chiamare il computer "calcolatore" o i byte "ottetti" o i file... boh, non lo saprei nemmeno. Ma per piacere evitiamoci cose come UPLOADARE, DESKTOP MANAGEMENT, 3d (thread), post, topic, OPERAZONALIZZARE e DEKERNELLIZZATO!OPINION LEADER!!!!! BERYLLISTA!!!!
Va beh, l'ultimo l'ho inventato, ma non si sa mai!
Un'abbracio ha tuti!




