Vi riporto il messaggio, così come lo avevo postato in http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=77852
Il problema persiste, vi prego: aiuto!Sto andando fuori di melone!
Innanzitutto, vi saluto, è la prima volta che posto su questo forum, anche se è sempre stato il mio unico riferimento, da quando ho messo piede nel mondo Linux.
Premetto che sono un utente del tutto inesperto, quindi, uno di quelli a cui le cose le devi spiegare come a un bambino.
Ho aggiornato il mio Ubuntu 6.10 attraverso il comando "update-manager -c -d", tutto sembrava essere andato per il meglio, ma, al primo riavvio, non sono più riuscito a vedere nulla, un po' come è successo all'utente che ha aperto questo post.
Armato di buona volontà, ho cercato di capire come risolvere il problema, facendo ricorso a questo magnifico forum, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Facendola breve: appena avvio ubuntu, mi si apre una schermata verde che, poco a poco degrada verso il bianco, sento il suono della finestra del login, ma non vedo nulla se non una schermata bianca. Per cercare di risolvere il problema, ho effettuato l'accesso utilizzando ctrl-alt-f2 e sono andato a modificare il xorg.conf (come suggerito in una guida segnalata su questo stesso post), sostituendo la voce "driver "ati"" con la voce "driver "radeon"". Fiducioso, riavvio il pc e... nulla, anzi, peggio di prima, il monitor sfarfallava. A questo punto avvio in modalità safe e vado a cambiare nuovamente il xorg.conf, scrivendoci "ati", ma nulla, non riesco più a riavviare. Mi da un messaggio del tipo che non riesce ad avviare il server X.
Qualcuno sa come posso risolvere?
Ne va della mia permanenza in Ubuntu!
Grazie.